REPOWER

Allegato al bilancio consolidato

2) Sintesi dei principali metodi di contabilizzazione e di valutazione

Principi di redazione del bilancio

Il presente bilancio consolidato è stato predisposto in conformità ai principi contabili internazionali (International Financial Reporting Standards - IFRS), pubblicati dall'International Accounting Standards Board (IASB). Il bilancio consolidato presenta un quadro fedele della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale del Gruppo Repower ed è conforme alle normative previste dalla legislazione svizzera.

Il bilancio consolidato è redatto in franchi svizzeri (CHF). Ad eccezione di alcune voci segnalate tutti i valori sono arrotondati in migliaia di franchi svizzeri.

Il bilancio consolidato viene sostanzialmente redatto in base ai valori storici, con l'eccezione di voci specifiche quali ad esempio le attività e passività possedute per la vendita, una parte delle rimanenze nonché i titoli e altri strumenti finanziari, per i quali gli IFRS richiedono altri metodi di valutazione, illustrati nei principi contabili descritti di seguito.

I criteri applicati per la stesura del bilancio e per le valutazioni corrispondono ai principi utilizzati l'anno precedente.

Principi contabili e criteri di valutazione importanti nuovi o rivisti

Gli standard e le interpretazioni nuovi e rivisti, che vanno applicati per la prima volta per l'esercizio 2015, sono illustrati nella seguente tabella e vengono valutati anche quantitativamente laddove presentano conseguenze significative sul bilancio consolidato del Gruppo Repower.

Standard/interpretazione Contenuto Applicabile a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio dal
     
IAS/IFRS Miglioramento annuale dei processi 2010-2012 01.07.2014
IAS/IFRS Miglioramento annuale dei processi 2011-2013 01.07.2014
IAS 19 Chiarimento sulla contabilizzazione dei contributi dei dipendenti per piani a benefici definiti 01.07.2014

Per l'esercizio 2015 va applicato lo standard emendato IAS 19 «Prestazioni per i dipendenti» che consente di valutare gli obblighi previdenziali senza applicare il «risk sharing». Repower non ricorre a questa opzione. Dai miglioramenti annuali dei cicli 2010-2012 e 2011-2013 non sono emersi effetti degni di nota per la rendicontazione finanziaria di Repower.

Il Gruppo Repower sta attualmente analizzando e valutando le conseguenze delle regole nuove e riviste qui di seguito elencate, la cui applicazione nel bilancio consolidato del Gruppo Repower non è ancora tassativa. L'implementazione in seno al Gruppo Repower avverrà al più tardi entro la data di applicazione indicata nella tabella.

Standard/ interpretazione Riassunto delle disposizioni future Possibili effetti sul bilancio consolidato
     
IFRS 9 L'IFRS 9 «Strumenti finanziari» sostituisce le disposizioni esistenti dello IAS 39 «Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione». Contiene disposizioni aggiornate in merito alla classificazione e alla valutazione di strumenti finanziari, un nuovo modello per il calcolo delle riduzioni durevoli di valore delle attività finanziarie basato sulle perdite attese su crediti, nonchè nuove regole contabili generali per le operazioni di copertura. Prende in carico anche le linee guida dello IAS 39 sulla rilevazione iniziale e l'eliminazione di strumenti finanziari. Il nuovo principio contabile è applicabile ai periodi con inizio dal 1° gennaio 2018. L'applicazione è retrospettiva. L'applicazione anticipata è consentita. Il Gruppo Repower sta analizzando questo principio contabile e le interpretazioni relative e secondo le stime attuali ci si aspetta una variazione nel bilancio consolidato.
IFRS 15 Al contrario della prassi esistente in precedenza, l'IFRS 15 «Ricavi da contratti con i clienti» raggruppa in un unico principio contabile le disposizioni sul se, quando, come e in che misura i ricavi devono essere contabilizzati. Le regole attuali verranno raggruppate in un modello a cinque livelli. Inoltre il nuovo principio contabile contiene linee guida su temi specifici (tra cui garanzie, opzioni per acquisto di quantità aggiuntive di merce, programmi di fidelizzazione della clientela o licenze) linee guida per l'aggiudicamento e l'adempimento di contratti nonché linee guida sulla capitalizzazione di alcune tipologie di costi. Il principio contabile contiene inoltre nuove e vaste norme sull'informativa da fornire a bilancio. Con l'introduzione di questo principio contabile vengono meno diversi altri principi contabili e interpretazioni, tra cui lo IAS 11 «Commesse a lungo termine» e lo IAS 18 «Ricavi». Il nuovo principio contabile è applicabile ai periodi con inizio dal 1° gennaio 2018. Le imprese possono scegliere se applicare il nuovo principio contabile in modo retrospettivo o se utilizzare un approccio di transizione modificato che non preveda l'adeguamento dei dati comparativi degli esercizi precedenti. L'applicazione anticipata è consentita. Il Gruppo Repower sta analizzando questo principio contabile e le interpretazioni relative e secondo le stime attuali ci si aspetta una variazione nel bilancio consolidato.
IFRS 16 L'IFRS 16 «Leasing», pubblicato il 13 gennaio 2016, prevede principalmente modifiche contabili relative ai contratti di leasing. In futuro chi stipula un contratto di leasing dovrà contabilizzare il diritto d'uso dell'oggetto preso in leasing, nonché una corrispondente passività di leasing. Sui leasing con decorrenza corrente (meno di 12 mesi) e per oggetti il cui valore è limitato, si possono far valere un diritto opzionale di agevolazione. Sia il fornitore che il beneficiario del leasing dovranno esporre più informazioni a bilancio. Il nuovo principio contabile si applica agli esercizi con inizio dal 1° gennaio 2019. L'applicazione è retrospettiva. È consentita anche un'applicazione anticipata per le imprese che adottano pure l'IFRS 15 «Ricavi da contratti con i clienti». Gli effetti sul bilancio consolidato non sono al momento determinabili in maniera attendibile. Il Gruppo Repower sta analizzando questo principio contabile e le interpretazioni relative. Secondo le stime attuali ci si aspetta una variazione nel bilancio consolidato.

Oltre ai principi nuovi o modificati qui illustrati, ai fini della completezza la tabella seguente contiene altri principi nuovi o modificati che attualmente avranno tuttavia solo ripercussioni minime.

Principio contabile/interpretazione Contenuto Applicabile a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio dal Tipologia di applicazione
       
IAS/IFRS Miglioramento annuale dei processi 2012-2014 01.01.2016 retrospettiva/prospettica
IAS 1 Emendamento allo IAS 1 in seguito all'iniziativa per il cambiamento dell'informativa di bilancio 01.01.2016 retrospettiva
IAS 7 Emendamento allo IAS 7 in seguito all'iniziativa per il cambiamento dell'informativa di bilancio 01.01.2017 prospettica
IAS 12   01.01.2017 retrospettiva
IAS 16/38 Chiarimento in merito ai metodi di ammortamento ammessi 01.01.2016 prospettica
IAS 16/41 Emendamento concernente la definizione di alberi da frutto 01.01.2016 retrospettiva
IAS 27 Emendamento riguardante l'applicazione del metodo del patrimonio netto nel bilancio separato 01.01.2016 retrospettiva
IFRS 11 Emendamento riguardante la contabilizzazione dell'acquisto di partecipazioni in attività a controllo congiunto (joint operations) Non ancora definito prospettica

Modifica relativa all'esposizione

Nell'esercizio 2015 Repower ha rielaborato l'esposizione del rendiconto finanziario e del risultato finanziario per agevolare la comparabilità. L'esposizione modificata (restatement) rispecchia meglio la prassi in uso all'interno del settore. A tal fine sono stati effettuati adeguamenti alla struttura modificata dei dati del pari periodo precedente che riguardano il rendiconto finanziario consolidato nonché i flussi monetari esposti alla nota 9 di SET S.p.A. Nel rendiconto finanziario consolidato gli interessi conseguiti (2.620 migliaia di franchi), i dividendi conseguiti da società collegate (652 migliaia di franchi) e gli interessi versati (-16.741 migliaia di franchi) non vengono più attribuiti al cash-flow dell'attività operativa, ma al cash-flow dell'attività di investimento e finanziamento. I cash-flow per un importo di 188 migliaia di franchi (di cui 158 migliaia di franchi per altri dividendi) sono stati inoltre riclassificati dal cash-flow per l'attività operativa al cash-flow da attività di investimento. Il cash-flow dell'attività operativa è ora calcolato partendo dal risultato al netto delle imposte sul reddito e le imposte versate sono esposte in una linea a parte nel cash-flow operativo. L'afflusso di denaro dell'attività operativa di SET S.p.A. è aumentato di 3.936 in migliaia di franchi, il deflusso di denaro dell'attività d'investimento si riduce a 21 migliaia di franchi e il deflusso di denaro dall'attività di finanziamento aumenta di 3.957 migliaia di franchi.

Rettifica dell'esercizio precedente

Durante l'elaborazione del rendiconto finanziario e dell'esposizione del risultato finanziario è stato individuato un errore nel rendiconto finanziario consolidato. Le perdite per variazioni del tasso di cambio per un importo di 2.942 migliaia di franchi sono state attribuite al cash-flow dell'attività operativa anziché alle differenze di conversione sulle consistenze liquide. L'esposizione è stata corretta. Dalla prospettiva di Repower questo errore non è sostanziale.

Nell'esercizio precedente sono stati compensati valori di sostituzione negativi a livello di trading in Italia per un importo di 21.977 migliaia di franchi. La fattibilità della compensazione non è tuttavia garantita in caso di fallimento. La compensazione erroneamente effettuata nel bilancio di 21.977 migliaia di franchi è stata corretta. Sono quindi aumentati in egual misura sia i «Valori di sostituzione positivi per posizioni held for trading» che i «Valori di sostituzione negativi per posizioni held for trading». Dalla prospettiva di Repower l'errore verificatosi non è sostanziale.