REPOWER

Corporate Governance

Organizzazione societaria e assetti proprietari

Il Gruppo Repower è costituito dalla capogruppo Repower AG - con sede legale a Brusio, Cantone dei Grigioni, e sede amministrativa in Via da Clalt 307, 7742 Poschiavo - e dalle sue partecipate. Repower AG è una società svizzera che opera a livello internazionale nel settore elettrico. Il Gruppo è attivo su tutta la filiera elettrica (produzione, trading, vendita e distribuzione). Su diversi mercati europei opera anche nel settore del gas. Il Gruppo Repower impiega circa 660 dipendenti. La nuova struttura operativa del Gruppo si compone delle quattro divisioni Produzione/Reti, Mercato, Italia e Finanze e di quattro unità che riferiscono direttamente al CEO (vedere la figura Organigramma del Gruppo Repower 2015 alla pagina 24).

La divisione Produzione/Reti coordina la gestione e manutenzione degli impianti di produzione nonché la trasmissione e distribuzione di energia elettrica in Svizzera, realizza ed esamina la costruzione di nuovi impianti di produzione, si occupa dell'esercizio delle merchant line e segue le questioni generali legate al potenziamento e all'ampliamento del parco produttivo di Repower. La divisione Produzione/Reti è inoltre competente per l'esercizio, la manutenzione e l'ampliamento delle reti di distribuzione nell'area di distribuzione.

La divisione Mercato gestisce il commercio di energia in Europa e l'analisi di mercato. La divisione si occupa del potenziamento del commercio di energia in Svizzera, Italia e in specifici mercati europei e ne gestisce i progetti. La divisione Mercato coordina inoltre le attività di vendita nei mercati Italia, Romania e Svizzera. In Svizzera è anche responsabile della vendita di elettricità e certificati verdi ai clienti finali.

La divisione Italia è responsabile della vendita di energia elettrica, gas metano e certificati verdi a clienti finali, nonché dell'esercizio e della manutenzione degli impianti di produzione in Italia.

La divisione Finanze si occupa delle attività contabili, del controlling e dei servizi IT. A questa divisione fanno inoltre capo i dipartimenti Tesoreria e Patrimoni immobiliari.

I settori Comunicazione, Risorse umane e Business support, Servizi giuridici e Risk management nonché il settore NewTech riferiscono direttamente al CEO.

Le singole attività fanno capo alla Direzione unica di Repower AG e in linea di principio non sono gestite in entità giuridiche separate. Tuttavia, dove – in base a disposizioni giuridiche, fiscali o legislative – non è possibile o efficiente dirigere le attività tramite Repower AG, o quando si aggiungono nuove entità giuridiche (ad esempio mediante acquisizioni), si ricorre alla forma della società affiliata e giuridicamente indipendente. Il quadro riassuntivo delle partecipazioni si trova alle pagine 73 - 78. Merita una menzione particolare l'integrazione di Repower Schweiz AG in Repower AG con effetto retroattivo al 1° gennaio 2015.

Le azioni al portatore e i buoni di partecipazione di Repower sono quotati alla borsa SIX Swiss Exchange.

Il Cantone dei Grigioni detiene attualmente il 58,3 per cento delle azioni e Axpo Holding AG (Axpo) il 33,7 per cento; insieme detengono pertanto il 92 per cento dei diritti di voto. Gli azionisti di maggioranza sottostanno a un contratto che vincola le relative quote di partecipazione (sindacato di blocco). Come disposizione fondamentale le parti unite nel sindacato di blocco statuiscono che Repower AG resti anche in futuro un'impresa grigionese indipendente, privata, guidata secondo principi economico-aziendali. Il sindacato di blocco prevede inoltre limitazioni nella trasferibilità e disposizioni molto dettagliate riguardo alla corporate governance. Il patto richiede in modo particolare anche l'unanimità (diritto di veto) delle parti per questioni importanti di rilevanza strategica. Il Cantone dei Grigioni e Axpo formano in tal modo un gruppo di azionisti che in base alla Legge sulle borse controlla il 92 per cento del capitale.

Tale struttura partecipativa è una struttura transitoria. Nella struttura definitiva auspicata il Cantone dei Grigioni deterrà al massimo il 55 per cento, Axpo al massimo il 21,4 per cento e un adeguato investitore strategico almeno il 15,6 per cento delle quote di partecipazione in Repower AG. L'obiettivo è di implementare la struttura definitiva a breve o medio termine.

Informazioni dettagliate sulle transazioni eseguite e previste sono state pubblicate sul sito internet della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto (cfr. soprattutto le disposizioni 521/01 e 521/02 della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto del 13 novembre 2012 risp. del 27 marzo 2013).

Non esistono partecipazioni incrociate. Il restante 8 per cento è free float e i buoni di partecipazione possono essere scambiati liberamente.