Sicurezza sul lavoro e ambiente, condizioni moderne d'impiego e incentivazione dell'innovazione sono parti integranti della filosofia aziendale di Repower. Con il nuovo orientamento strategico la produzione di energia elettrica sarà inoltre rinnovabile al 100 per cento.
Il lavoro all'interno di centrali elettriche, su pali della luce e stazioni di smistamento richiede un'elevata attenzione alla sicurezza dei dipendenti. Per questo motivo Repower attribuisce grande importanza all'adozione di adeguate misure di prevenzione. Queste comprendono corsi di formazione periodici come, ad esempio, una giornata annuale sulla sicurezza, idonee attrezzature da lavoro, controlli interni sulla sicurezza e audit esterni. Repower è certificata OHSAS 18001:2007 per il suo sistema di gestione nei settori della sicurezza e salute sul lavoro. Grazie all'adozione di diversi provvedimenti, Repower ha ridotto il numero degli infortuni sul lavoro del 46 per cento negli ultimi dieci anni.
Repower dispone anche di un sistema di gestione ambientale certificato (ISO 14001:2004). Anche in questo settore lavora per una maggiore sensibilizzazione dei dipendenti e per il continuo miglioramento del proprio bilancio ambientale. Lo dimostra il fatto che Repower copre il proprio intero fabbisogno di energia elettrica per gli edifici amministrativi in Svizzera con energia verde Purepower e per il riscaldamento degli uffici utilizza esclusivamente termopompe. Altre misure consistono nell'impiego coerente di sistemi di videoconferenza, per evitare inutili trasferte in auto tra le sue varie sedi, e nell'ottimizzazione della gestione della flotta aziendale. Dall'inizio del 2012 alla fine del 2015 Repower ha ridotto il proprio parco veicoli di 30 unità e recentemente ha introdotto anche veicoli elettrici. In questo settore sta lavorando infine a ulteriori ottimizzazioni nell'ambito di un progetto specifico.
Repower è consapevole dell'importante ruolo che riveste in qualità di datore di lavoro per oltre 650 dipendenti. Repower assicura condizioni d'impiego in linea con il mercato e secondo criteri di equità sociale con un'offerta mirata per l'aggiornamento e la crescita professionale dei propri dirigenti, un'adeguata politica retributiva, strumenti di lavoro moderni e una vasta comunicazione interna. L'azienda offre ai giovani professionisti 30 posti di apprendistato ripartiti in diverse regioni del Cantone dei Grigioni.
Nel 2015 Repower ha effettuato un sondaggio fra tutti i dipendenti del gruppo che viene ripetuto ad anni alterni. La partecipazione è stata estremamente alta (80 per cento) e i risultati possono essere considerati soddisfacenti alla luce della complessa situazione del mercato. Come punti di forza di Repower sono stati indicati in modo particolare il forte orientamento al cliente, la tipologia di mansioni e la qualità del lavoro, le informazioni e gli strumenti di lavoro. Il personale ha discusso le potenzialità di miglioramento per quanto riguarda, fra l'altro, retribuzioni, collaborazione a livello multisettoriale e gestione dei cambiamenti.
Per garantire l'osservanza delle leggi e dei regolamenti interni, Repower dispone di una funzione di compliance che si concentra in particolare sulla correttezza nel mercato, sulla sicurezza delle informazioni, sulla protezione dall'insider trading, sulla gestione di conflitti d'interesse e su una contabilità corretta. Ogni anno viene redatta una relazione sulla compliance che serve a individuare e valutare i rischi legati alla compliance. La funzione di compliance di Repower svolge un ruolo di consulenza e un'azione preventiva, ma è anche il primo punto di riferimento per la segnalazione di sospetti e violazioni. In tale veste il compliance officer ha ricevuto in totale sei segnalazioni nel 2015; due di queste sono state approfondite e monitorate.
Se non optano espressamente per un altro prodotto, i clienti di Repower in Svizzera ricevono come standard il prodotto Aquapower, composto al 100 per cento da energia idroelettrica generata in Svizzera. Gli altri prodotti ecologici presenti nell'offerta di Repower sono Purepower, proveniente da fonti energetiche situate tutte nel Cantone dei Grigioni, e Solarpower, che si compone al 100 per cento di energia solare prodotta nei Grigioni. All'inizio del 2015 Repower ha lanciato sul mercato rumeno il primo prodotto verde certificato da «TÜV Rheinland».
All'inizio del 2016 Repower ha introdotto sul mercato svizzero - per il momento a titolo sperimentale - la tariffa innovativa Smartpower, confermandosi il primo gestore di rete svizzero a proporre una tariffa per clienti domestici basata esclusivamente sulla potenza registrata sulla rete. I clienti che optano per Smartpower possono contribuire attivamente alla riuscita della svolta energetica modificando le proprie abitudini di consumo in modo intelligente.
La mobilità elettrica riveste un ruolo sempre più importante per Repower, sia in Italia che in Svizzera. In Italia Repower vende con successo dal 2012 l'offerta Verde Dentro che comprende, oltre alla fornitura di energia verde, anche servizi per la mobilità elettrica. I clienti di Verde Dentro possono optare tra una bicicletta, uno scooter o un'auto elettrica in base al pacchetto scelto. In Svizzera la percentuale di auto elettriche rispetto al volume complessivo dei trasporti è ancora molto modesta, ma il tasso di crescita è considerevole e il trend indica che continuerà ad aumentare rapidamente. Attualmente Repower sta gestendo 20 stazioni di ricarica per veicoli elettrici nel Cantone dei Grigioni e sta lavorando intensamente al potenziamento della rete in tutta Svizzera. A tale scopo ha sviluppato nel 2015 delle offerte per clienti privati e commerciali, comuni, hotel e ristoranti. I servizi sono raggruppati in un abbonamento che comprende l'installazione, la gestione e la manutenzione della stazione di ricarica nonché l'accesso alla rete di ricarica. I proprietari di veicoli elettrici hanno ora la possibilità di trovare e utilizzare le stazioni di ricarica in modo semplice e comodo, grazie a un'app da scaricare sul proprio telefonino e a una carta RFID.
Nell'ambito del nuovo orientamento strategico annunciato da Repower nel dicembre 2015, tutta l'energia elettrica prodotta in futuro dall'azienda proverrà al cento per cento da fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico e fotovoltaico). In quest'ottica è all'esame la cessione delle partecipazioni Repower nelle centrali nucleari e nella centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola in Italia.