REPOWER

Mercato Svizzera

«Sia che si tratti di seggiovie, impianti d'innevamento o ristoranti Repower fornisce a noi e ai nostri clienti l'energia che ci serve: così il divertimento è assicurato»

Beat Zenklusen, Direttore Bergbahnen Brigels Waltensburg Andiast AG davanti ai «suoi» cannoni sparaneve.

Produzione e progetti

Nel 2015 la produzione delle centrali idroelettriche proprie nel Cantone dei Grigioni, con 707 gigawattora, ha superato la media degli ultimi 10 anni; i prezzi di mercato dell'energia elettrica sono stati tuttavia talmente bassi da non consentire un guadagno redditizio. Per il mantenimento delle condizioni di funzionamento dei propri impianti Repower ha effettuato anche nell'esercizio precedente investimenti mirati per circa 4,8 milioni di franchi.

Nell'aprile 2015 Repower ha presentato al Cantone dei Grigioni la domanda di approvazione per il progetto della centrale con sistema di pompaggio Lagobianco. Nello stesso mese l'azienda ha presentato anche la domanda di approvazione delle concessioni per il progetto della centrale idroelettrica di Chlus, dopo aver siglato i relativi contratti con i 12 comuni concessionari interessati. Allo stato attuale la realizzazione del Progetto Lagobianco non sembra realistica a causa della situazione economica e della limitata disponibilità d'investimento di Repower. Poiché tuttavia il progetto Chlus proteggerebbe il Landquart da afflussi e deflussi discontinui e garantirebbe la libera circolazione dei pesci durante tutto l'anno, è possibile che una parte significativa delle risorse destinate al risanamento dei corsi d'acqua possa essere usata per cofinanziare questo progetto. Sono inoltre previsti incentivi per progetti come quello di Chlus nell'ambito del primo pacchetto di misure per la strategia energetica. Repower ha presentato la domanda di approvazione per il progetto e le concessioni anche per il progetto di centrale idroelettrica di Taschinas 2. Infine, il Cantone dei Grigioni ha autorizzato il rinnovo della centrale elettrica di Morteratsch, un'operazione che consentirà di raddoppiarne la produzione. Nonostante l'attuale difficile contesto l'impianto può funzionare in maniera redditizia grazie alla RIC. Nel 2015 sono già stati effettuati lavori preliminari per la costruzione; i lavori principali inizieranno nella primavera 2016.