«Sia che si tratti di seggiovie, impianti d'innevamento o ristoranti Repower fornisce a noi e ai nostri clienti l'energia che ci serve: così il divertimento è assicurato»
Beat Zenklusen, Direttore Bergbahnen Brigels Waltensburg Andiast AG davanti ai «suoi» cannoni sparaneve.
Anche nel 2015 i servizi per terzi hanno contribuito in modo soddisfacente al fatturato del settore operativo Svizzera. Il contesto nelle aree tradizionali di attività - Produzione e Trading - è rimasto difficile. Il settore Vendite ha sviluppato tra l'altro nuove offerte nel settore della mobilità elettrica e ha portato avanti con successo la propria strategia rivolta ai rivenditori.
Repower fornisce energia elettrica nella propria area di distribuzione nella Svizzera sud-orientale a circa 50.000 clienti privati e commerciali che possono scegliere fra cinque prodotti elettrici: Aquapower, Purepower, Solarpower, Mixpower e ora anche Smartpower (vedere la sezione «Rete di distribuzione»). Oltre al ramo clienti finali, nel 2015 Repower ha portato avanti in Svizzera la propria strategia rivolta ai rivenditori. In questo ambito ha acquisito un nuovo partner per la società di partecipazione Repartner Produktions AG: la Società elettrica del Cantone di Turgovia (EKT). Inoltre Rhiienergie ha aumentato la propria quota di partecipazione nella società.
Il team svizzero Vendite gestisce inoltre le attività di origination in Germania, dove fornisce prodotti elettrici su misura a oltre 80 aziende municipalizzate e ad altri grandi clienti. Nell'esercizio precedente Repower si è occupata intensamente di mobilità elettrica. Il settore Vendite ha lanciato sul mercato la seconda generazione della stazione di ricarica PALINA insieme ad ABB e Repower Italia, ha lavorato alla realizzazione di una rete intelligente per l'infrastruttura di ricarica nel Cantone dei Grigioni e ha elaborato delle nuove offerte che dalla primavera 2016 saranno diffuse in tutta Svizzera. Rientrano fra queste gli abbonamenti che comprendono l'installazione, la gestione e la manutenzione della stazione di ricarica nonché l'accesso alla rete. Repower si rivolge in particolare a clienti del settore turistico e gastronomico, ma anche a clienti commerciali, comuni e privati.
Le «Aziende Industriali di Lugano», le «Aziende Municipalizzate Bellinzona» e la «Società Elettrica Sopracenerina» hanno aderito alla rete di accumulo tiko, costituita da Swisscom e Repower insieme ai propri partner. Questo prodotto è entrato a far parte del portafoglio per i clienti finali di queste aziende. tiko collega gli impianti di riscaldamento elettrico degli utenti finali, comprese le termopompe, a una centrale virtuale, li gestisce ed è così in grado di fornire prestazioni di servizio relative al sistema al gestore di rete Swissgrid.