«Sia che si tratti di seggiovie, impianti d'innevamento o ristoranti Repower fornisce a noi e ai nostri clienti l'energia che ci serve: così il divertimento è assicurato»
Beat Zenklusen, Direttore Bergbahnen Brigels Waltensburg Andiast AG davanti ai «suoi» cannoni sparaneve.
Nell'ultimo anno Repower, Axpo ed ewz hanno stretto un'alleanza nel settore delle reti ad alta tensione del Grigioni settentrionale. Il risultato dopo un anno di gestione in comune è positivo: le tre aziende hanno aumentato la sicurezza dell'approvvigionamento, creato sinergie per il potenziamento futuro delle reti e realizzato ottimizzazioni dei costi, delle quali beneficeranno anche i clienti finali.
Nel 2015 Repower ha inoltre portato avanti la pianificazione della merchant line transfrontaliera in Bregaglia. Il progetto è in fase di autorizzazione per la costruzione e l'esercizio: sono già pervenute alcune autorizzazioni parziali e il progetto è stato valutato positivamente nell'ambito di una prima «Conferenza dei Servizi» in Italia.
Infine il settore Reti ha sviluppato insieme alle Vendite la nuova tariffa Smartpower e l'ha lanciata sul mercato, per il momento a titolo sperimentale, rivolgendosi a clienti selezionati. In questa offerta innovativa il prezzo è determinato non dalla quantità di energia elettrica prelevata, come avviene di solito, bensì dalla potenza registrata sulla rete. I clienti sono pertanto liberi di ottimizzare le proprie abitudini di consumo e contribuire in tal modo al futuro dell'energia. Il pacchetto comprende anche Smart Meter, un contatore intelligente, e Smart Manager, che consente di gestire in modo automatico gli apparecchi elettrici.
A fine anno la Commissione federale dell'energia elettrica ElCom ha terminato la verifica delle tariffe per l'utilizzazione della rete di Repower. Repower è soddisfatta dell'esito della procedura, che ha confermato i valori sostanziali e creato sicurezza giuridica, un elemento assolutamente necessario in vista di futuri investimenti.
Repower continua a investire nei propri impianti di rete per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. Nell'esercizio 2015 sono stati investiti quasi 13 milioni di franchi. Le spese per la manutenzione ordinaria si attestano a circa nove milioni di franchi.