REPOWER

Mercato Italia

«L'energia di Repower risveglia lo spirito, proprio come la nostra grappa».

Le sorelle Nicoletta e Claudia Mazzetti nella barricaia d'invecchiamento della Distilleria Mazzetti ad Altavilla Monferrato (Piemonte). Hanno scelto l'offerta «Verde Dentro» di Repower per avere energia verde e servizi per la mobilità elettrica da un unico fornitore. Le due imprenditrici sono assistite con competenza dall'agente di vendita di Repower Piero Guarino.

Nel 2015 Repower Italia ha puntato ancora di più sui servizi energetici destinati alla propria clientela, ampliando fortemente il ventaglio dei prodotti e soprattutto dei servizi offerti. L'obiettivo dell'azienda è consolidare il proprio posizionamento come full service provider, un nuovo soggetto per il mercato elettrico il cui business si focalizza sulla consulenza sartoriale, emancipandosi progressivamente dal prezzo assoluto delle commodity.

Vendite

Nel 2015 la società di vendita di Repower Italia ha venduto ai propri clienti finali 3,6 terawattora di elettricità (+ 5 per cento rispetto al 2014) e 236 milioni di metri cubi di gas (+ 6 per cento rispetto al 2014).

L'offerta Verde Dentro, che oltre alla fornitura di energia comprende anche servizi nell'ambito della mobilità elettrica, nel 2015 si è confermata come prodotto di elevata qualità. In Italia sono già state installate complessivamente oltre 160 PALINA. Anche le stazioni di ricarica per veicoli elettrici fanno parte del pacchetto Verde Dentro.

I due prodotti innovativi VAMPA ed eFFettiva sono stati lanciati ufficialmente sul mercato dopo una fase di test positiva. VAMPA è un servizio per la rilevazione di immagini termografiche grazie al quale è possibile prevenire malfunzionamenti ed evitare pericoli, come ad esempio il surriscaldamento e possibili danni correlati. Dalla sua introduzione sul mercato sono già stati sottoscritti oltre 70 contratti per questo prodotto. Allo stesso modo di VAMPA, anche eFFettiva fornisce un contributo alla gestione efficiente dell'energia. eFFettiva è un servizio che aiuta a ridurre i consumi di energia elettrica senza rinunciare a prestazioni o comfort. Un software sviluppato appositamente rileva i consumi energetici del cliente e ne fornisce una visualizzazione in tempo reale. Repower analizza queste rilevazioni e fornisce al cliente consigli mirati per migliorare la propria efficienza energetica, ottimizzando le performance energetiche. Infine, nel 2015 gli sforzi profusi nel settore della gestione dei crediti hanno portato a risultati più che soddisfacenti. I pagamenti in sospeso sono stati ridotti di circa 8,4 milioni di euro.

Oltre al consolidato segmento delle piccole e medie imprese, Repower punta ad ampliare il proprio portafoglio rivolgendosi sia a clienti più piccoli che a quelli più grandi. Per farlo si avvarrà di applicazioni IT studiate appositamente: per la gestione dei piccoli clienti è prevista una piattaforma online; il supporto tecnico ai grandi clienti sarà invece assicurato da Repricer (cfr. cap. Trading Milano). Una prima campagna promozionale in questo ambito ha consentito di registrare i primi successi con l'acquisizione di alcuni grandi clienti.

Per raggiungere il suo obiettivo di ampliamento Repower rafforzerà la propria rete nazionale di vendita, che conta finora quasi 500 consulenti. Sono previsti anche corsi di formazione progressivi e il reclutamento di nuove risorse nel settore Vendita, al fine di potenziare la presenza della rete su tutto il territorio nazionale proponendo soluzioni adatte a soddisfare le esigenze di ogni singola azienda cliente. L'attenzione si concentra sulle prestazioni aggiuntive offerte da Repower, che la distinguono dalla concorrenza e ne fanno un vero “personal trainer dell'energia”. Nel 2015 Repower ha inoltre attirato su di sé l'attenzione con una grande campagna di comunicazione nazionale che ha promosso in maniera efficace la brand awareness, aprendo nuovi canali di vendita.