«Sia che si tratti di seggiovie, impianti d'innevamento o ristoranti Repower fornisce a noi e ai nostri clienti l'energia che ci serve: così il divertimento è assicurato»
Beat Zenklusen, Direttore Bergbahnen Brigels Waltensburg Andiast AG davanti ai «suoi» cannoni sparaneve.
I servizi acquistano sempre più importanza per Repower, che nell'esercizio 2015 ha svolto numerosi lavori per terzi nei settori della produzione, delle reti, del trading, della vendita e del marketing.
Nel 2015 Repower ha portato avanti numerosi incarichi di servizio. Tra questi, ad esempio, i lavori di ingegnerizzazione per il rinnovo della stazione di smistamento da 220 kV di Avegno, in Ticino. La pianificazione è terminata e la domanda di costruzione è stata presentata. Se l'iter autorizzativo procederà secondo i piani, i lavori di costruzione dovrebbero iniziare nell'autunno 2016. Repower ha lavorato inoltre al rinnovo dell'impianto di smistamento di Pradella, in Bassa Engadina, su incarico di Engadiner Kraftwerke. Diversi altri incarichi di manutenzione e pianificazione, tra l'altro nel ramo ferroviario, mostrano che Repower si sta sempre più affermando in questo settore. Il fatturato complessivo dei servizi ammonta nel 2015 a circa cinque milioni di franchi nel settore Produzione.
Anche nel settore Reti la fornitura di servizi per terzi ha svolto un ruolo importante nel 2015. Nella Bassa Engadina Repower ha assunto l'incarico della manutenzione e del potenziamento della rete di Engadiner Kraftwerke (EKW). Il risultato dopo il primo di cinque anni contrattuali è positivo sotto ogni aspetto. Repower ha inoltre realizzato le infrastrutture elettriche nell'ambito di un grande progetto pluriennale relativo agli impianti di risalita di Weisse Arena, a Laax. Il progetto si è concluso nell'esercizio in esame. Gli incarichi per servizi nel settore Reti hanno contribuito complessivamente con circa sei milioni di franchi al fatturato di Repower.
Anche il settore Trading si posiziona – in collaborazione con le Vendite – sempre più come fornitore di servizi per terzi. In questo ambito Repower si assume, ad esempio, la gestione del portafoglio e dei gruppi di bilancio su incarico di società svizzere fornitrici di energia elettrica di medie dimensioni. Altri servizi sono la fornitura di informazioni di mercato, l'accesso al mercato all'ingrosso o la commercializzazione di flessibilità. Repower ha proseguito le proprie attività in questo settore anche nel 2015. A queste si è aggiunto l'incarico di realizzare un sistema di ottimizzazione delle centrali elettriche per le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), che è stato ultimato da Repower e messo in funzione l'anno scorso con esito positivo. La collaborazione con le FFS prosegue per il supporto al sistema e nell'ambito di ulteriori servizi per il mercato all'ingrosso.
I team Vendite e Marketing hanno supportato la vendita di servizi di rete, produzione e trading anche nel 2015 sia con attività proprie del settore che sviluppando servizi, come ad esempio nell'ambito della mobilità elettrica, sia portando avanti la strategia di partnership per lo sviluppo di cooperazioni con altre aziende elettriche. I team hanno organizzato tra l'altro eventi informativi per aziende elettriche allo scopo di favorire lo scambio di esperienze e il networking.
Repower intende riposizionarsi in futuro come fornitore sempre più completo di servizi grazie al vasto know-how in questi settori specialistici.