REPOWER

Relazione sulle retribuzioni

La Relazione sulle retribuzioni è soggetta, così come il capitolo sulla corporate governance, alle direttive della borsa svizzera SIX in materia di corporate governance (RLCG) ed è conforme alle norme di trasparenza dell'Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa (OReSA) e ai principi del Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance.

La relazione contiene informazioni sul Comitato per le retribuzioni, sulla politica delle retribuzioni, sui procedimenti per la determinazione delle retribuzioni del Consiglio d'Amministrazione e della Direzione ed espone le retribuzioni per l'esercizio 2015.

Comitato per le retribuzioni

Il Comitato per le retribuzioni è composto da quattro membri del Consiglio d'Amministrazione, individualmente eletti ogni anno dall'Assemblea generale. I membri del Comitato per le retribuzioni sono indicati alle pagine 29 e 30 del Rapporto di gestione. I metodi di lavoro del Comitato per le retribuzioni (convocazione, svolgimento delle riunioni, delibere) sono analoghi a quelli adottati dal Consiglio d'Amministrazione.

Il Comitato per le retribuzioni si occupa della politica dei compensi, soprattutto ai più alti livelli aziendali, e la prepara per il Consiglio d'Amministrazione. A tale riguardo, il Comitato per le retribuzioni vigila affinché la società offra condizioni salariali confacenti alle prestazioni richieste e alla situazione di mercato, in modo tale da reperire manager con le necessarie qualità professionali, incentivandoli a rimanere nel Gruppo. Il Comitato per le retribuzioni prepara inoltre le richieste relative alle retribuzioni del Consiglio d'Amministrazione e della Direzione da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea generale, ed è responsabile per la conformità dei contratti di lavoro dei membri della Direzione alle disposizioni di legge: in modo particolare quest'ultimi devono comprendere quei regolamenti che sono adeguati al mercato e tutelano gli interessi della società. Il Comitato per le retribuzioni stabilisce nell'ambito dell'importo complessivo approvato dall'Assemblea generale gli stipendi e gli elementi costitutivi dello stipendio dei singoli membri della Direzione.

Modalità di definizione delle retribuzioni

L'Assemblea generale approva annualmente le richieste del Consiglio d'Amministrazione in relazione all'importo totale massimo delle retribuzioni del Consiglio d'Amministrazione e della Direzione per l'anno d'esercizio in corso. Il Consiglio d'Amministrazione può presentare all'Assemblea generale richieste aggiuntive o derogatorie in relazione agli stessi periodi o a periodi diversi, per l'autorizzazione. Se l'Assemblea generale rifiuta di approvare una richiesta del Consiglio d'Amministrazione, il procedimento da applicare è esposto nello Statuto. L'art. 21 dello Statuto definisce inoltre il procedimento relativo alla corresponsione di un importo aggiuntivo ai membri della Direzione nominati dopo il voto dell'Assemblea generale sull'importo totale massimo delle retribuzioni. Gli ordinamenti statutari relativamente a mutui, crediti e prestazioni previdenziali ai membri del Consiglio d'Amministrazione e della Direzione sono descritti nell'art. 25 dello Statuto. Non esistono piani di partecipazione azionaria o piani di opzione.

Principi per la retribuzione dei membri del Consiglio d'Amministrazione

Il Consiglio d'Amministrazione era composto al 31 dicembre 2015 esclusivamente da membri non esecutivi. I membri del Consiglio d'Amministrazione ricevono, secondo Regolamento sulle retribuzioni, una retribuzione in ragione del loro carico lavorativo e della loro responsabilità. Questa si compone di un importo fisso che varia in base alla funzione ricoperta da ciascun membro del Consiglio d'Amministrazione. Sono inoltre conteggiate le eventuali spese sostenute. La retribuzione forfettaria è calcolata in base all'investimento medio di tempo, stimato in percentuale e moltiplicato per il salario annuale vigente nel settore e corrispondente alle qualifiche richieste, ed è definita in un Regolamento sulle retribuzioni approvato dal Consiglio d'Amministrazione. La retribuzione è indipendente dal risultato della società. L'attuale Regolamento sulle retribuzioni è in vigore dal 1° gennaio 2015 e viene rivisto ed eventualmente ridefinito a intervalli irregolari dal Consiglio d'Amministrazione. Il Consiglio d'Amministrazione verifica inoltre annualmente se la retribuzione fissata nel Regolamento sulle retribuzioni rientra nell'importo totale approvato dall'Assemblea generale.

Principi per la retribuzione dei membri della Direzione

La retribuzione dei membri della Direzione si compone di un elemento retributivo fisso e di un elemento retributivo variabile. La componente fissa comprende il salario base e può comprendere altri elementi di retribuzione e prestazioni. La retribuzione variabile può ammontare fino al 40 per cento del salario base annuo se gli obiettivi operativi sono stati raggiunti. Le retribuzioni fisse e variabili sono stabilite ogni anno dal Comitato per le retribuzioni. La retribuzione fissa è definita con riferimento a una proposta del CEO che si basa sullo sviluppo del Gruppo. Il Comitato per le retribuzioni valuta a propria discrezione questo benchmark per la definizione della retribuzione fissa. L'elemento di retribuzione variabile dipende dal raggiungimento degli obiettivi finanziari del Gruppo e di quelli personali. Quali parametri comuni per l'assegnazione della metà della retribuzione variabile si prendono in considerazione l'EBIT, l'Economic Value Added e i dati sull'indebitamento netto / EBITDA del Gruppo Repower. Per ogni membro della Direzione sono inoltre stati definiti dai tre ai cinque obiettivi personali, che incidono sulla retribuzione variabile per un altro 50 per cento.

Il CEO propone l'importo delle singole componenti di retribuzione al Comitato per le retribuzioni. La prestazione personale viene valutata al termine del periodo considerato, durante un colloquio con il CEO e in base agli obiettivi concordati all'inizio del periodo. Le retribuzioni sono composte di accrediti liquidi. Il Comitato per le retribuzioni informa il Consiglio d'Amministrazione sull'andamento della procedura di definizione e di retribuzione. L'informazione si basa sui verbali delle riunioni stesi immediatamente dopo i relativi incontri e su una relazione orale da parte del Presidente del Comitato per le retribuzioni in occasione della riunione successiva. I membri della Direzione e gli altri membri del Consiglio d'Amministrazione non sono presenti alle riunioni del Comitato per le retribuzioni. Ciò nonostante il CEO può essere interpellato su determinati aspetti trattati durante queste riunioni. Il CEO non è presente alla valutazione della propria retribuzione. Per la strutturazione delle retribuzioni non è stata fatta alcuna consultazione esterna.

Retribuzioni per l'esercizio 2015

L'intero capitolo sulle retribuzioni è soggetto a verifica da parte della società di revisione.