REPOWER

Relazione del CEO

Kurt Bobst, CEO:

«Il risultato operativo prima delle svalutazioni indica che Repower continua ad affermarsi anche in un contesto turbolento»

Le svalutazioni gravano sul risultato, il bilancio rimane solido

Il settore dell'energia vive una fase di cambiamento. Con il progetto «Svolta energetica» l'Europa si trova ad affrontare un compito titanico sia sotto l'aspetto politico che tecnologico, con ampie ripercussioni sul mercato. Anche Repower ne avverte le conseguenze. L'azienda adesso può beneficiare dei punti di forza e dell'esperienza che è riuscita ad accumulare negli anni, e malgrado le turbolenze si muove sul mercato con know how, dinamismo e idee innovative.

A seguito delle persistenti distorsioni del mercato, del consumo energetico ancora basso e dei prezzi dei certificati CO2 altrettanto bassi non si prevede a breve termine una ripresa dei prezzi di mercato. A fine 2013 Repower ha dovuto quindi procedere a svalutazioni per un importo complessivo di 232 milioni di franchi. L'operazione interessa tutti i progetti di centrali elettriche in corso (110 milioni di franchi), dal momento che l'attuale contesto della politica energetica non offre le condizioni per investimenti in tecnologie non incentivate. D'altro canto, con le svalutazioni su impianti esistenti in Svizzera e all'estero (64 milioni di franchi) e sui contratti d'acquisto a lungo termine (50 milioni di franchi) Repower tiene conto delle previsioni aggiornate relative ai prezzi dei prossimi anni. Infine sono state attuate svalutazioni anche su progetti IT (8 milioni di franchi). Queste rettifiche straordinarie non hanno effetti negativi sull'operatività di Repower. Grazie alla stabilità del finanziamento e a una solida base di patrimonio netto pari a 805 milioni di franchi (Quota patrimonio netto al 39 %), l'azienda continua a disporre di basi solide per la propria attività. I dettagli delle svalutazioni sono disponibili alle pagine 78 e seguenti del presente Rapporto di gestione.

Il risultato operativo al netto delle svalutazioni è adeguato

Nell'esercizio in rassegna Repower ha conseguito ricavi per un totale di 2,4 miliardi di franchi. A seguito delle rettifiche di valore generali l'azienda presenta per l'esercizio 2013 un risultato operativo (EBIT) di meno 150 milioni di franchi e una perdita netta di 152 milioni di franchi. Al netto delle svalutazioni e alla luce della complessa situazione di mercato i risultati è adeguato: l'EBIT si attesta a 74 milioni di franchi (- 34 % rispetto al 2012, con 112 milioni di franchi) e l'utile ammonta a 33 milioni di franchi (- 35 % rispetto al 2012 con 51 milioni di franchi).

La situazione critica ha avuto ripercussioni anche sull'attività di trading. Le condizioni del mercato sono cambiate e subiscono la forte influenza della politica, con conseguenti ridotti margini di guadagno. Repower è riuscita comunque a muoversi fronteggiando la difficile situazione e ottimizzando i propri asset. In totale nel 2013 il trading di Repower ha movimentato circa 11 terawattora di energia elettrica (+19 % rispetto al 2012) e circa 1,5 miliardi di metri cubi di gas (+135 % rispetto al 2012).