REPOWER

Allegato al bilancio consolidato

5) gestione del capitale e del valore

La gestione del capitale si sviluppa secondo gli obiettivi strategici principali del Gruppo Repower. La gestione del capitale ha quale scopo principale:

  • l'allocazione ottimale del capitale, considerando profitti e rischi;
  • il conseguimento di una remunerazione in linea con il mercato del capitale investito;
  • la garanzia tempestiva di liquidità sufficienti;
  • la limitazione dei debiti a importi sostenibili.

Per la valutazione degli obiettivi si prendono come riferimento i parametri strategici Economic Value Added, la quota del capitale proprio e il grado di indebitamento netto (EBITDA) che sono analizzati e monitorati. La definizione degli obiettivi da raggiungere per questi dati finanziari è compito del Consiglio d'Amministrazione, che definisce anche i rischi che la Direzione dovrà tenere sotto controllo. Rispetto all'anno scorso l'indirizzo strategico non è stato modificato.

Il capitale di Repower è amministrato e allocato tenendo conto degli sviluppi economici e della struttura dei rischi del Gruppo, che può p.es. rilevare passività da altri, saldare le passività, procedere ad aumenti o diminuzioni di capitale e modificare la propria politica dei dividendi. Repower non sottostà ad alcuna esigenza legale relativa a un livello minimo di capitale.

Un Economic Value Added positivo significa che in un determinato periodo è stato creato del valore aggiunto economico. Si tratta del caso in cui un risultato operativo supera i costi di capitale. I costi di capitale riflettono la remunerazione del capitale operativo investito (NOA) attesa dal mercato dei capitali.

Repower calcola il parametro «Economic Value Added» come segue: Economic Value Added = NOPAT – (NOA x WACC)

Il risultato operativo corrisponde al risultato operativo dopo le imposte (NOPAT). Moltiplicando il capitale operativo medio per il tasso di costo del capitale si ottengono i costi di capitale. Il tasso di costo del capitale rispecchia la media ponderata dei costi del capitale proprio e degli oneri finanziari (WACC). I parametri che rientrano nel calcolo del WACC vengono verificati regolarmente e all'occorrenza modificati. Ciò consente di tenere conto dei cambiamenti significativi nel mercato. Nell'esercizio 2013 è stato calcolato un WACC dopo le imposte del 6,2 per cento (2012: 6,2%). Il capitale da remunerare risulta dalle attività correnti e non correnti, depurate delle disponibilità liquide non necessarie operativamente e del capitale disponibile non remunerato. Per rappresentare meglio l'andamento del vincolo di capitale nel corso dell'anno, il capitale operativo medio viene calcolato come media tra la consistenza a inizio d'anno e quella di fine d'anno.

La quota del capitale proprio (comprese le quote non controllate) descrive il rapporto tra il patrimonio netto comprese le quote non controllate e il totale attivo.

Il grado di indebitamento netto corrisponde al rapporto tra l'indebitamento netto (passività remunerate più fondi pensione e per reversioni dedotta la liquidità e i titoli) e l'EBITDA. Questo parametro fornisce il numero di anni entro cui l'impresa potrebbe rimborsare le passività finanziarie a quote costanti. Questo parametro esprime la capacità dell'impresa di ridurre i debiti o assumere ulteriori finanziamenti per lo sviluppo dell'attività.

L'obiettivo attuale per l'Economic Value Added ammonta a -50 milioni di franchi accumulati lungo un periodo di 10 anni dall'esercizio 2013, mentre per la quota del capitale proprio si deve mantenere una forbice tra il 35 e il 45 per cento. Il grado di indebitamento netto non deve superare il valore di 3. Queste cifre e i singoli parametri influenzano anche il rating creditizio finanziario di Repower e quindi i costi del capitale esterno.

Economic Value Added

Economic Value Added
  2013 2012
    restated
in milioni di franchi    
     
EBIT -150,3 83,0
Aliquota fiscale teorica 30,0% 30,0%
NOPAT -105,2 58,1
NOA 1) 1.339,7 1.396,0
WACC 6,2% 6,2%
Costi del capitale 83,1 86,6
Economic Value Added -188,3 -28,5

1) Media tra importi a inizio e fine anno

Quota del capitale proprio

Quota del capitale proprio
  31.12.2013 31.12.2012
    restated
in milioni di franchi    
     
Totale Stato patrimoniale 2043,3 2302,4
Patrimonio netto (Gruppo e terzi) 805,0 957,4
Quota patrimonio netto (Gruppo e terzi) 39,4% 41,6%

Grado di indebitamento netto

Grado di indebitamento netto
  31.12.2013 31.12.2012
    restated
in milioni di franchi    
     
Indebitamento netto 327,5 381,4
EBITDA 1) 135,9 148,4
Grado di indebitamento netto 2,4 2,6

1) Valore 2013 depurato delle svalutazioni contenute nell'EBITDA (61,9 milioni di franchi).

Come nell'esercizio precedente è stato conseguito un Economic Value Added negativo. Le grandezze target per la quota del capitale proprio e la quota di indebitamento netto sono state rispettate.