REPOWER

Approfondimenti: «Cooperazione e innovazione»

Le persone che lavorano dietro al tool: dopo il calcolo del prezzo con «Repricer», i trader di Repower convalidano l'offerta per i clienti, che hanno infine la possibilità di acquistare immediatamente l'energia di cui hanno bisogno.

Repricer

Acquistare energia non è mai stato così semplice

«Repricer» è il nome di una nuova offerta innovativa di Repower per imprese fornitrici di energia elettrica, aziende municipalizzate e grandi consumatori. Si tratta di una piattaforma di tariffazione e acquisto in tempo reale basata sul web, attraverso la quale le utility e i clienti industriali richiedono offerte ai prezzi attuali di mercato in modo rapido e semplice e, se interessati, procedono direttamente all'acquisto. In questo modo Repower risponde alla crescente esigenza delle aziende fornitrici di energia elettrica e dei grandi consumatori di organizzare il proprio approvvigionamento in modo flessibile e in linea con il mercato.

Abbiamo intervistato Samuel Bontadelli, Responsabile Trading Poschiavo di Repower, che ha illustrato i retroscena e il funzionamento del tool online.

Intervista a Samuel Bontadelli, Responsabile Trading Poschiavo di Repower

Qual è l'idea dietro Repricer?

L'idea di base è avvicinare il mercato alle aziende fornitrici di energia e alla grande industria, consentire il loro accesso ai prezzi all'ingrosso e creare trasparenza. Con questo strumento vorremmo inoltre contribuire a portare più dinamismo nel mercato svizzero.

Quali sono i vantaggi per gli utenti di Repricer?

Basandosi su un contratto quadro, partner e clienti possono indicare nella piattaforma la quantità di energia di cui hanno bisogno e la durata della fornitura. In tempo reale ricevono un calcolo del prezzo basato sui prezzi all'ingrosso attuali e successivamente un'offerta vincolante di un trader di Repower. In alternativa a questi prodotti standard le utility possono caricare nel tool il loro profilo di carico, sulla base del quale Repower prepara un'offerta su misura. Se l'offerta è interessante, il contratto può essere concluso immediatamente. La piattaforma offre inoltre ai clienti la possibilità di consolidare il proprio know-how del mercato e contribuisce a creare una maggiore consapevolezza dei prezzi.

Qual è la portata di questo nuovo strumento di Repower?

Con la graduale liberalizzazione del mercato dell'energia in Svizzera aumenta il fabbisogno di simili possibilità di approvvigionamento, flessibili e trasparenti. Il nostro obiettivo a lungo termine è generare con la piattaforma volumi di vendita e sfruttare economie di scala per la nostra gestione dei portafogli. Ci impegniamo ad ampliare lo strumento in modo costante: attualmente stiamo implementando la funzione di compravendita per il gas. Inoltre è prevista l'estensione della piattaforma ad altri mercati in cui operiamo.

Chi è interessato può provare la piattaforma senza alcun obbligo di acquisto. A tale scopo alla pagina internet www.repower.com/repricer è disponibile una versione demo.