«Repower ci fornisce energia in senso lato, è un partner dinamico e stimolante. Inoltre, mette in atto le decisioni con straordinaria rapidità. Un esempio per la stessa Swisscom». Frédéric Gastaldo, CEO di Swisscom Energy Solutions AG (a sinistra), a colloquio con Giovanni Jochum, Responsabile Trading e nuovi mercati e membro della Direzione di Repower.
Il collegamento intelligente dei sistemi energetici assumerà sempre maggiore importanza in futuro. In questo settore Swisscom ha ideato con BeSmart una soluzione innovativa e per questa impresa ha coinvolto Repower in veste di forte partner del comparto energetico. Efficienza energetica e semplicità: ecco un esempio di come si possono integrare in modo ottimale telecomunicazioni e know how in materia di energia.
Aumento dell'efficienza energetica, possibilità di accumulo, sicurezza dell'approvvigionamento, smart grid, sono solo alcune delle parole d'ordine sulla bocca di tutti in tema di svolta energetica. Per conciliare tutti questi elementi e contribuire alla svolta energetica occorre puntare sul «collegamento intelligente dei sistemi». E proprio su questo principio si fonda la collaborazione tra Swisscom e Repower. All'inizio del 2013 Repower è entrata con una partecipazione del 35 per cento in Swisscom Energy Solutions AG, una filiale di Swisscom. La nuova impresa , con sede a Olten, occupa 15 dipendenti altamente qualificati. Scopo della partnership è collegare in una centrale elettrica virtuale e controllare in maniera intelligente gli impianti di riscaldamento elettrici come termopompe, riscaldamenti ad accumulo notturno e boiler per l'acqua calda di numerose singole utenze, avvalendosi della tecnologia di comunicazione. Controllo intelligente significa attivare o disattivare rapidamente e in maniera coordinata gli impianti collegati, con la conseguente necessità di fornire maggiori prestazioni di servizio relative al sistema che possono essere vendute al gestore di rete nazionale Swissgrid. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) sostiene BeSmart nell'ambito del cosiddetto Programma faro dell'UFE, che promuove soluzioni innovative esemplari per migliorare l'efficienza energetica. Anche il Cantone dei Grigioni collabora al progetto come ente pubblico, soprattutto dandogli visibilità e risonanza a livello nazionale.
Giovanni Jochum, Responsabile Trading e nuovi mercati di Repower nonché membro del Consiglio d'Amministrazione di Swisscom Energy Solutions AG:
«Il collegamento intelligente dei sistemi assumerà un ruolo trainante per la svolta energetica. Nella cooperazione tra Swisscom e Repower le competenze necessarie si integrano in maniera ideale».
L'approccio di Swisscom Energy Solutions AG pone in primo piano il «demand-side management» e quindi la gestione efficiente e il controllo dinamico della domanda di energia. I segni che precedono offerta e domanda di energia elettrica si invertono: non si tratta, come prima, di produrre energia elettrica in base alla domanda, bensì al contrario di adattare i consumi alla produzione disponibile. La cosiddetta energia di bilanciamento contribuisce a mantenere la rete elettrica stabile anche in caso di immissione in rete variabile e discontinua di energia da fonti rinnovabili e a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. Oltre ad adattare i consumi alla produzione, Repower garantisce anche la flessibilità sul fronte della domanda, grazie ai suoi bacini di compensazione collegati alle centrali idroelettriche. In futuro potrebbero essere integrati allo stesso scopo nel sistema anche impianti fotovoltaici (v. intervista a destra).
Dopo le prime esperienze positive nella Svizzera sud-orientale l'offerta innovativa viene ora commercializzata su tutto il territorio nazionale. Dal lancio di BeSmart nella primavera 2013 si sono già iscritti oltre 4000 clienti privati. Chi è interessato può fare lo stesso su be-smart.ch. I vantaggi concreti che derivano ai clienti dalla loro partecipazione attiva e il motivo per cui Repower sia un partner ideale per Swisscom sono gli argomenti dell'intervista con Frédéric Gastaldo, CEO di Swisscom Energy Solutions AG.
Swisscom Energy Solutions AG ha avuto un avvio molto promettente, tenendo conto che è un'azienda giovane. Quale potenziale vede per il futuro?
L'integrazione delle nuove energie rinnovabili in rete svolgerà un ruolo fondamentale in futuro. Per poter raggiungere questo obiettivo è necessaria una certa quantità di energia di regolazione secondaria che adegui rapidamente il consumo di energia elettrica alla produzione variabile. BeSmart mette già ora a disposizione tale energia. Il potenziale di crescita futuro è dato dalla possibilità di collegare al sistema non solo impianti di riscaldamento ma anche impianti fotovoltaici. In questo modo potremo da un lato contribuire a migliorare il controllo dell'energia prodotta dalle nuove rinnovabili e dall'altro ampliare la nostra base di clientela. Al momento stiamo sviluppando il software e l'hardware necessari per questa estensione.
I clienti che partecipano attivamente a BeSmart forniscono un importante contributo alla svolta energetica. Quali vantaggi ne traggono?
Innanzitutto ricevono gratuitamente un sistema di controllo per il loro impianto di riscaldamento. Senza BeSmart il sistema avrebbe un costo di circa 1.000 franchi, al quale si aggiungerebbero i costi di installazione e allacciamento in rete. Un sistema di questo tipo è utile per i clienti che desiderano controllare i loro consumi in tempo reale e in modalità remota attraverso un'app per smartphone. Ciò aumenta il controllo sui consumi e migliora il comfort abitativo. Inoltre trasmette al cliente un senso di sicurezza perché in caso di guasto o anomalia si riceve subito un messaggio. Infine, partecipando a BeSmart i clienti hanno la possibilità di risparmiare: impostando la modalità «Eco», ad esempio durante un'assenza per ferie, è possibile ridurre i consumi di elettricità e risparmiare denaro.
Perché Repower è il partner ideale per Swisscom?
Effettivamente per noi Repower è un partner eccellente. I motivi sono molteplici. Swisscom ha un grande know-how in materia di telecomunicazioni e IT, ma ha poca esperienza nel comparto elettrico. Repower porta la sua elevata competenza, completando alla perfezione le conoscenze che ci mancano. Inoltre Repower può integrare all'occorrenza le capacità della nostra centrale elettrica virtuale con le proprie centrali idroelettriche. Ma oltre a questi motivi di base sono importanti numerosi altri fattori: Repower ci fornisce energia anche in senso metaforico: è dinamica e stimolante e mette in atto le decisioni con una straordinaria rapidità. Un esempio per la stessa Swisscom. In breve: quella tra Swisscom e Repower è una collaborazione costruttiva, che arricchisce e ha funzionato fin dall'inizio.