REPOWER

Approfondimenti: «Cooperazione e innovazione»

Pianificare insieme:

Arturo Plozza, sindaco di Brusio (sinistra), e Giacum Krüger, Responsabile Servizi tecnici Reti Engadina/Poschiavo di Repower, discutono i termini della collaborazione tra l'«Azienda Elettrica Comunale Brusio» e Repower nella sede principale di Repower a Poschiavo.

Nel segno della continuità

Approfondimento «cooperazione e innovazione» - Parte 3

Repower è una società attiva a livello internazionale e contemporaneamente fortemente radicata nei Grigioni. Da alcuni anni l'azienda collabora sempre più intensamente con le aziende municipalizzate, che in qualità di fornitori di elettricità a livello locale e regionale danno una forte impronta al sistema elettricità dei Grigioni. Nelle loro zone di distribuzione queste aziende sono responsabili di garantire che il flusso di corrente non sia mai interrotto, che i lampioni sulle strade funzionino e che i dati dei contatori vengano registrati correttamente. In queste pagine diamo uno sguardo a quanto avviene in Val Poschiavo, dove da decenni Repower collabora con successo con le aziende locali.

La Val Poschiavo parte da 552 m s.l.m. e si inerpica fino a 3.900 metri di altitudine. I suoi 4.400 abitanti vivono a pochi passi dalla frontiera. Nella parte meridionale della valle crescono i castagni, al nord si vedono le montagne innevate. Tra i tratti caratteristici della regione c'è anche il viadotto, i crotti in sasso e un legame più che centenario con l'energia idroelettrica. Qui, nell'angolo sudorientale della Svizzera, ha le proprie radici Repower. La nostra società non ha però clienti diretti in questa regione. Ciò che sembra un paradosso è frutto di un'evoluzione storica precisa. Le allora Forze Motrici Brusio – poi Rätia Energie e ora Repower – si sono occupate sin dalla loro fondazione, avvenuta oltre un secolo fa, della costruzione, dell'esercizio e della manutenzione di impianti idroelettrici nella valle. Dell'approvvigionamento all'utente finale se ne sono però sempre occupate le due aziende comunali di Poschiavo e Brusio. La collaborazione tra Repower e le due municipalizzate è da sempre molto intensa, sia per gli stretti legami che per il radicamento della società nella valle.

Per quanto riguarda Brusio, nel 2012 la collaborazione con Repower ha assunto modalità nuove. Il Comune ha infatti deciso di affidare a Repower la gran parte dei propri compiti di approvvigionamento, fino allora assicurati dall'Azienda Elettrica Comunale Brusio (AECB). Repower è ora responsabile per la pianificazione, la manutenzione e il rinnovo della rete di distribuzione elettrica e dei trasformatori che si trovano sul territorio comunale di Brusio. Fanno parte del capitolato d'oneri anche il servizio di picchetto e il servizio guasti. Il servizio clienti invece, che comprende la lettura dei contatori, il controllo delle installazioni, la fatturazione dell'energia, nonché la gestione degli indirizzi sono a carico di SWiBi, una società affiliata di Repower specializzata nel settore dei servizi al cliente. «Nell'ambito di un mandato di prestazione Repower è responsabile di una gran parte delle mansioni operative dell'AECB e tramite SWiBi anche del servizio clienti. L'autorità decisionale – per esempio per quanto riguarda la definizione delle tariffe di elettricità nella zona di distribuzione – rimane fino in fondo di competenza comunale», spiega Giacum Krüger, Responsabile Servizi tecnici Reti Engadina e Val Poschiavo per Repower. Le questioni strategiche sono trattate all'interno di una Commissione di gestione composta da due rappresentanti comunali e uno di Repower. Questa commissione funge anche da organo di controllo sulla cooperazione tra i due enti.

A Poschiavo, il comune più grande della valle, l'approvvigionamento elettrico è gestito dalla Impresa Elettrica Comunale: anche qui la collaborazione con Repower è molto stretta. Una parte dell'elettricità – qui come a Brusio – è fornita al Comune sotto forma di energia di concessione, quale remunerazione per l'utilizzo delle acque nella valle. Le attività di distribuzione attraverso la rete elettrica comunale è assicurata da Repower. Anche in questo caso esiste una Commissione di gestione che definisce e verifica la cooperazione a livello strategico. Il Comune di Poschiavo rimane però responsabile per la fatturazione e i contatti con l'utenza finale.

«Gli esempi di Brusio e Poschiavo ci dimostrano che la collaborazione con i rivenditori può essere modulata molto bene a seconda delle specifiche esigenze. L'importante è che i settori di competenza siano chiaramente definiti e che la collaborazione fondi sui principi di trasparenza e scambio costante di informazioni», afferma Giacum Krüger, che rappresenta Repower come consulente nelle due commissioni di gestione di Brusio e di Poschiavo.

Intervista ad Arturo Plozza, sindaco di Brusio

Perché il Comune di Brusio ha deciso di affidare a Repower la gestione delle sue attività nell'ambito dell'approvvigionamento elettrico?

Il Comune di Brusio ha una propria azienda elettrica comunale (AECB) con una propria rete di distribuzione che garantisce l'approvvigionamento elettrico sul territorio comunale. L'AECB è sempre stata gestita in modo autonomo, attraverso un responsabile che doveva soddisfare sia le esigenze tecniche che amministrative. Da sempre però si è fatto ricorso anche al supporto operativo e personale di Repower. Viste le normative del settore, sempre più impegnative, e riconosciute le difficoltà di assicurare una gestione competente e rispettosa delle richieste nel campo legale e della sicurezza, il Comune di Brusio ha delegato questi compiti a Repower e a SWiBi sotto forma di outsourcing e a tempo determinato. La proprietà e il potere decisionale rimangono comunque competenza del Comune.

Come si garantisce l'indipendenza del Comune di Brusio nella gestione dell'Azienda elettrica comunale?

Il Comune di Brusio resta a tutti gli effetti proprietario dell'intera infrastruttura e della stessa AECB, ma delega, per la durata di tre anni, l'incarico per la gestione a Repower e per il supporto amministrativo a SWiBi. L'apposita commissione è competente per la definizione delle questioni strategiche, della gestione e del controllo. L'approvazione del preventivo lavori sia a livello di gestione che di investimenti rimane competenza del Consiglio Comunale, rispettivamente dell'organo superiore che a Brusio è l'Assemblea Comunale.

Quali sono le esperienze fatte in questi due anni di collaborazione con Repower?

La collaborazione è ottima. Le approfondite conoscenze specialistiche dei due partner, Repower e SWiBi, si sono dimostrate di grande aiuto per noi. L'ottima cooperazione con i responsabili di Repower e SWiBi si fonda su basi altamente professionali ed è vincente per entrambe le parti.