REPOWER

Approfondimenti: «Cooperazione e innovazione»

«La risposta positiva delle aziende elettriche al lancio di Repartner è una conferma del successo di questo modello». Gerald Marxer, presidente della direzione di Liechtensteinische Kraftwerke e membro del consiglio d'amministrazione di Repartner Produktions AG, scambia informazioni ed esperienze con Samuel Enggist, Responsabile Mercato e Distribuzione Svizzera di Repower e amministratore delegato di Repartner Produktions AG

Partnership alla pari

Approfondimento «cooperazione e innovazione» - Parte 2

Attraverso il modello di partenariato Repartner, al quale nel frattempo oltre a Repower hanno aderito altre otto aziende elettriche, gli operatori energetici si assicurano l'accesso a lungo termine al mercato europeo dell'elettricità e alla produzione diversificata. Un modello di collaborazione: Repower funge da anello di congiunzione tra le utility e il mercato internazionale.

La competenza chiave e il compito principale delle utility che vendono energia è fornire ai propri clienti energia elettrica 24 ore al giorno. Per assicurare la fornitura devono avere la possibilità di accedere alla produzione con diritti di prelievo sicuri e a lungo termine oppure con partecipazioni, perché non sempre hanno la possibilità di occuparsi direttamente dell'acquisto sul mercato internazionale e neppure dello sviluppo dei propri impianti. La società di partecipazioni Repartner parte proprio da qui: con la propria quota di partecipazione le piccole e medie aziende che operano nella fornitura di di energia elettrica si procurano l'accesso al portafoglio di produzione di Repower, con progetti diversificati sotto il profilo tecnologico e geografico, e assicurano in tal modo la propria attività di fornitura con fonti di approvvigionamento pianificabili e durature.

È questo il caso, ad esempio, di Liechtensteinische Kraftwerke (LKW). L'azienda del Principato, che conta circa 200 dipendenti, ha una scarsa produzione di energia, pertanto la domanda può essere coperta solo in minima parte con impianti propri. Soprattutto in tempi in cui i prezzi in borsa sono elevati, questo è uno svantaggio non irrilevante per il fornitore principale del Principato del Liechtenstein. Fin dall'inizio si è pensato in LKW di ridurre questo svantaggio e ottimizzare il rischio anche attraverso partecipazioni e partnership. L'azienda ha trovato in Repower un partner che le consente di accedere a capacità produttive a livello internazionale. In qualità di partner iniziale con la maggiore quota di minoranza (10%), LKW ha partecipato attivamente al potenziamento della società di partecipazione. Gerald Marxer, presidente della Direzione di LKW e membro del consiglio d'amministrazione di Repartner Produktions AG, ha dichiarato al riguardo: «Nella fase d'avvio, Repower ci ha fornito la possibilità di dare vita insieme a un'idea innovativa all'interno di un processo altamente costruttivo. Già questa fase era caratterizzata da un dare e ricevere, alla ricerca di soluzioni praticabili che fossero proficue per tutti i partner».

Gerald Marxer, presidente della Direzione di Liechtensteinische Kraftwerke e membro del Consiglio d'Amministrazione di Repartner Produktions AG:

«Il portafoglio progetti internazionale di Repartner consente a Liechtensteinische Kraftwerke di ottimizzare il proprio rischio e di partecipare al potenziamento dei siti produttivi più idonei per le diverse tecnologie in uso».

Un altro scenario: IBAarau AG fornisce energia elettrica, acqua potabile, gas metano e calore a più di venti Comuni nei cantoni di Argovia e Soletta. I suoi oltre1300 dipendenti operano inoltre nei settori dell'assistenza per trasformatori e motori, delle installazioni elettriche e delle telecomunicazioni. «Nel quadro della ristrutturazione del mercato energetico, in numerosi settori le partnership sono diventate un fattore di successo ancora più importante per IBAarau AG», spiega il dr. Hans-Kaspar Scherrer, presidente della Direzione. Pertanto per la produzione di energia elettrica, oltre alle proprie attività, l'azienda, insieme ad altre utility, ha cercato un partner che completasse le sue competenze in materia di produzione internazionale e nazionale di energia elettrica e trading di energia. La disponibilità a una collaborazione leale e costruttiva con aziende municipalizzate e utility regionali era dunque per IBAarau un requisito imprescindibile per un potenziale partner. Repower ha dato ascolto alla richiesta e alle esigenze di IBAarau: anche il fornitore argoviese è stato tra i primi soci di Repartner Produktions AG e detiene ora una quota di partecipazione del sette per cento.

Dr. Hans-Kaspar Scherrer, presidente della Direzione di IBAarau AG:

«La partecipazione in Repartner Produktions AG ci consente un'ampia diversificazione tra varie tecnologie produttive e grandi impianti, che IBAarau da sola non potrebbe realizzare».

Anche Wasserwerke Zug AG (WWZ) ha partecipato attivamente fin dall'inizio al modello di Repartner. L'azienda conta circa 300 dipendenti e offre servizi nei settori acqua, energia elettrica, gas metano e telecomunicazioni nel Canton Zugo e nelle aree dei cantoni circostanti. Con una partecipazione pari al sette per cento in Repartner Produktions AG, WWZ punta ad aumentare la sua quota di energia propria. «In questo modo integriamo l'approvvigionamento del mercato a breve termine con l'approvvigionamento a lungo termine, basato su una produzione sicura e a prezzi stabili. Oltre all'accesso a progetti di produzione di Repower e allo sviluppo professionale di progetti, per i partner si delineano sinergie nell'esercizio e nella valorizzazione», spiega Andreas Widmer, CEO di WWZ e membro del consiglio d'amministrazione di Repartner Produktions AG.

Andreas Widmer, CEO di Wasserwerke Zug AG e membro del consiglio d'amministrazione di Repartner Produktions AG:

«Per le piccole e medie aziende elettriche la gestione e la valorizzazione della produzione così come l'accesso alla negoziazione all'estero rappresentano una grande sfida. Operando invece congiuntamente possiamo difendere i nostri interessi a tutti gli effetti in maniera ottimale ed efficace».

Dalla sua nascita Repartner si è tuttavia trasformata sempre più da strumento per l'acquisto di energia (sua funzione principale) in una piattaforma, nella quale i partner si scambiano esperienze su temi attuali del mercato. Ad esempio, nell'autunno 2013 è stata organizzata una visita a Leverkusen, nel corso della quale gli azionisti hanno potuto farsi un'idea più approfondita della centrale a ciclo combinato gas-vapore che dovrà sorgere in quel sito. A tale riguardo Samuel Enggist, Responsabile Mercato e Distribuzione Svizzera di Repower e amministratore delegato di Repartner Produktions AG spiega: «Gli incontri informativi periodici offrono alle aziende aderenti la possibilità di fare networking attivo e di discutere le scottanti questioni energetiche nazionali e internazionali». Con Repartner, le aziende aderenti non solo rafforzano dunque la propria competitività ma hanno anche la possibilità di tutelare attivamente i propri interessi alla pari con tutti gli altri partner.

Repartner Produktions AG

La società di partecipazione Repartner Produktions AG, in breve Repartner, è stata costituita due anni fa e da allora sta raccogliendo risultati positivi nonostante la criticità del contesto economico. Oltre a Repower come azionista di maggioranza e ai partner iniziali Liechtensteinische Kraftwerke (LKW), IBAarau e Wasserwerke Zug (WWZ), nel tempo hanno aderito anche Energie Wasser Luzern (ewl), Società elettrica cantonale di Nidvaldo (EWN), Aziende Industriali di Lugano (AIL), IBC Energie Wasser Chur e Rhiienergie. Queste detengono una quota azionaria compresa tra l'uno per cento (corrispondente a 4 MW) e il dieci per cento. Repower detiene il 59 per cento, comprensivo anche delle quote pre-riservate per altri eventuali partner. Per Repower il modello di partenariato offre il vantaggio che grazie alla partecipazione dei suoi partner può aderire in misura maggiore a progetti selezionati, in quanto i volumi degli investimenti vengono raggruppati. Il portafoglio progetti e produzione di Repartner è studiato su misura per soddisfare le esigenze delle aziende elettriche, soprattutto per quanto riguarda profili di carico e tecnologie. Comprende un mix bilanciato di energia proveniente da centrali idroelettriche, eoliche e a gas, distribuite geograficamente sul territorio svizzero, tedesco, italiano e francese. Nella struttura finale il portafoglio di Repartner dovrà comprendere circa 400 megawatt di potenza, che corrispondono in media a una produzione di energia elettrica annua di 1.800 gigawattora. In tale ambito va ricordato in particolare il progetto di costruzione di una centrale a ciclo combinato gas-vapore a Leverkusen (cfr. anche l'articolo alle pagine 16 e 17), per il quale sono in corso chiarimenti riguardo a una partecipazione di Repartner Produktions AG.

Questo portafoglio consente alle aziende aderenti di coprire il proprio fabbisogno di carichi base, medi e di punta nonché di energie rinnovabili. Esse saranno inoltre tenute sempre al corrente dell'operatività degli impianti e dello stato di avanzamento dei progetti. All'interno di questa partnership Repower funge da anello di collegamento tra i fornitori di energia e il mercato internazionale, e valorizza la collaborazione soprattutto mettendo a disposizione le proprie competenze commerciali.