REPOWER

Relazione del CEO

Novità per le informazioni sui settori operativi

Con l'esercizio 2013 Repower mostra per la prima volta i propri dati finanziari anche segmentati in base ai mercati. L'innovazione prende spunto dal regolamento sulle informazioni relative ai settori operativi, secondo i principi contabili internazionali (IFRS 8). I segmenti con obbligo di rendicontazione del Gruppo Repower sono stati individuati nel Mercato svizzero e nel Mercato italiano.

Mercato svizzero

Il settore operativo «Mercato svizzero» di Repower comprende attività che accompagnano l'intera filiera elettrica, quindi la produzione, il trading, la vendita e la distribuzione, oltre alle attività legate all'innovativo «new tech business». Nel 2013 il contributo all'EBIT, al netto delle svalutazioni, del mercato svizzero è stato pari a 51 milioni di franchi. Sono il 46 per cento in meno dell'esercizio precedente, la qual cosa è imputabile principalmente alle basse quotazioni.

Nel 2013 la produzione di elettricità da centrali idroelettriche proprie nei Grigioni, con ben 730 gigawattora, ha superato le aspettative. Sebbene gli investimenti per rinnovi e manutenzioni nell'attuale contesto non saranno facilitati, Repower intende mantenere i suoi 17 impianti idroelettrici in buono stato. Nel 2013 l'azienda ha destinato a questo scopo circa 11 milioni di franchi. Vanno ricordati in particolare i rinnovi generali delle centrali di Palü e Cavaglia.

Per garantire l'approvvigionamento Repower investe costantemente anche nella manutenzione delle proprie reti di distribuzione e sottostazioni, infatti nel 2013 sono state completamente rinnovate le sottostazioni di Schiers e Disentis. Gli investimenti in questo settore si attestano sui 24,5 milioni di franchi. In totale quindi lo scorso anno Repower ha investito circa 35 milioni di franchi nella sua infrastruttura di produzione e di rete nel Cantone dei Grigioni.

Come previsto dalla Legge sull'approvvigionamento elettrico, a inizio 2013 Repower Transportnetz AG e i rispettivi impianti della rete di trasmissione di Repower sono diventati proprietà di Swissgrid AG. Nel 2014 i lavori di manutenzione nei suoi ex impianti saranno ancora di competenza di Repower. Per il periodo dal 2015 al 2019 Repower si è assicurata un primo mandato di manutenzione tramite gara d'appalto.

Nel 2013 con il Trading di Poschiavo Repower ha venduto complessivamente 8 terawattora di elettricità. I trader si sono riusciti a ottimizzare le attività transfrontaliere impiantate da anni e la produzione da centrali proprie, in modo da poterle utilizzare con profitto. Con la piattaforma per l'acquisto di energia «Repricer», Repower lancia una nuova offerta per piccole e medie aziende che operano nella fornitura di energia elettrica e per clienti commerciali. A copertura del loro fabbisogno di energia elettrica possono richiedere tramite il portale online un'offerta basata sui prezzi in tempo reale contrattati nel commercio all'ingrosso e, se interessati, possono sottoscrivere subito il contratto. Maggiori informazioni su Repricer a pagina 21. Inoltre nel 2013 il Trading di Poschiavo ha operato per la prima volta nel cosiddetto cross-commodity trading.

Nella Vendita in Svizzera Repower ha fornito quasi 800 gigawattora di elettricità a suoi clienti. Dall'inizio del 2013 Repower offre come standard alla sua clientela il prodotto Aquapower, con energia proveniente al 100 per cento da centrali idroelettriche svizzere. Complessivamente a fine 2013 circa il 77 per cento della clientela ha acquistato questo prodotto. Quasi il 20 per cento ha scelto attivamente il più economico «Mixpower» e circa il tre per cento ha optato per uno dei due prodotti verdi: «Purepower» e «Solarpower» oppure per un mix di rinnovabili personalizzato. In aggiunta ai quattro prodotti esistenti, a fine 2013 Repower ha lanciato l'offerta innovativa «Privapower», per i proprietari di impianti fotovoltaici. Il nuovo modello consente ai piccoli produttori di utilizzare direttamente l'energia solare generata sui propri tetti. Con l'introduzione di un catasto solare per una gran parte del Cantone dei Grigioni, nel 2013 Repower ha contribuito anche a un maggiore utilizzo dell'energia solare nel Cantone.

Nel 2013 Repower ha continuato la sua strategia di cooperazione : la società di partecipazione Repartner Produktions AG (v. anche pag. 18 e seguenti) ha fatto ulteriori progressi. Inoltre Repower ha intensificato i contatti con le società elettriche, alle quali offre servizi per la gestione della rete. Infine va ricordata la collaborazione con SWiBi: la controllata di Repower, che offre diversi servizi, che spaziano dalla misurazione alla fatturazione dell'energia, nel 2013 ha incrementato di oltre il 30 per cento la propria quota di terzi. Dal 1° ottobre 2013 EKT Holding AG di Arbon ha rilevato infatti una quota del 22,5 per cento di SWiBi.

Anche nell'innovativo «New Tech Business» nel 2013 Repower ha continuato le proprie attività con risultati positivi. I clienti BeSmart sono intanto saliti a oltre 4000 utenze (maggiori informazioni alle pagine 28 e 29). Infine nel 2013 Repower è entrata nel settore dell'elettromobilità e al momento sta verificando l'allestimento di infrastrutture adeguate per la ricarica nel Cantone dei Grigioni.

Mercato italiano

Anche il settore operativo «Mercato italiano» comprende le attività su tutta la filiera elettrica, nonché il settore gas e soluzioni innovative. Analogamente al Mercato svizzero, il contributo all'EBIT, al netto delle svalutazioni, del Mercato italiano ha registrato nel 2013 una contrazione (38 milioni di franchi). Nel complesso, alla luce della situazione economica critica, il contributo al risultato dell'Italia può essere considerato positivo. L'elevata pressione fiscale incide sul risultato.

Nella Produzione la centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola ha dovuto affrontare le sfide imposte dai margini ridotti. È stata utilizzata in particolare nel mercato dei servizi di bilanciamento. La produzione da impianti eolici ha confermato le aspettative.

Nel Trading di Milano la vendita di energia elettrica è stata stabile con 1,8 terawattora, mentre si è potuto potenziare il settore del gas, accrescendone quindi l'importanza. In totale tramite il Trading sono stati venduti quasi 1,3 miliardi di metri cubi di gas. È stato inoltre ottimizzato l'approvvigionamento per la vendita e lo sviluppo dei prodotti su misura. Nel Trading si è avuto un ulteriore sviluppo anche a livello di sistema: la piattaforma interaziendale Allegro è stata estesa alle attività di trading di elettricità del trading floor di Milano.

In correlazione all'incremento del Trading, anche la Vendita di Repower Italia ha registrato una crescita nel settore gas, grazie all'ampliamento del portafoglio clienti. In totale sono stati venduti ai clienti 209 milioni di metri cubi di gas. La vendita di energia elettrica si è mossa attorno alle cifre dell'esercizio precedente. Repower ha continuato a lavorare all'ottimizzazione del portafoglio clienti e alla stabilizzazione dei crediti. I servizi offerti da Repower alla sua clientela in Italia si sono consolidati anche nel 2013. Grazie a una rete di 500 consulenti dell'energia la clientela può usufruire di un'assistenza personalizzata. L'offerta Verde Dentro continua a riscuotere un grande successo. Verde Dentro comprende non solo la fornitura di energia verde, ma anche di veicoli elettrici, dall'auto elettrica allo scooter e alla bici elettrica. L'elettromobilità comporta però anche la necessità di stazioni di ricarica adeguate. Con «PALINA» Repower ha risposto a questa esigenza e nel 2013 l'ha introdotta nel mercato con successo. Come altre attività nel «New Tech Business» occorre ricordare i progetti pilota nei settori termografia e smart meetering.

Altri settori e altre attività

Nel 2013 in questo segmento è stato registrato un EBIT, al netto delle svalutazioni, di -15 milioni di franchi. Nel mercato tedesco Repower punta sul suo consolidato segmento delle piccole e medie imprese, concentrandosi su una qualità elevata e un servizio clienti impeccabile. Non senza motivo nel 2013 la società di vendita è stata di nuovo nominata tra i «migliori fornitori tedeschi di servizi orientati alla clientela». Nel settore della Produzione il rendimento dei parchi eolici nel 2013 è stato inferiore alle aspettative. Nel mercato rumeno, con un volume di vendite invariato, Repower ha conseguito nel 2013 un netto miglioramento dei risultati e si delinea un trend ancora positivo. L'andamento molto promettente è dovuto principalmente all'ottimizzazione dell'approvvigionamento elettrico e del portafoglio clienti. Anche in Romania Repower è sempre in contatto con la sua clientela, alla quale propone offerte su misura e una competente consulenza energetica. Il Trading di Praga ha registrato nel 2013 risultati soddisfacenti. Il settore Corporate Center nel 2013 è rientrato nel già menzionato programma di aumento dell'efficienza, nell'ambito del quale è stato dedicato un forte impegno all'abbattimento dei costi.