REPOWER

Corporate Governance

Remunerazioni, partecipazioni e prestiti

Modalità di definizione delle remunerazioni

I membri del Consiglio d'Amministrazione in carica ricevono, secondo Statuto e Regolamento di organizzazione, una remunerazione in ragione del loro carico lavorativo e della loro responsabilità. Essa si compone di un indennizzo fisso e di emolumenti. Le remunerazioni sono stabilite dal Consiglio d'Amministrazione e sono indipendenti dal risultato della società. Il Consiglio d'Amministrazione ha adeguato le indennità fisse e i gettoni di presenza nel 2006, sulla base di confronti con le indennità di altri membri di consigli d'amministrazione di società elvetiche del settore elettrico e di dimensioni simili. Le remunerazioni sono riviste e ridefinite a intervalli irregolari.

La remunerazione dei membri della Direzione si compone di un salario base e di un bonus variabile, che può ammontare fino al 40 per cento del salario base annuo. Il salario fisso e il bonus variabile sono stabiliti di anno in anno dal Comitato del Consiglio d'Amministrazione, nella sua funzione di Comitato per le remunerazioni. Il salario base è definito con riferimento a una proposta del CEO che si basa sullo sviluppo del Gruppo. Il Comitato del Consiglio d'Amministrazione, in veste di Comitato per le remunerazioni, valuta a propria discrezione questo benchmark per la definizione del salario base. Il bonus dipende dal raggiungimento degli obiettivi finanziari del Gruppo e di quelli personali. Quali parametri comuni per l'assegnazione della metà del bonus si prendono in considerazione l'EBIT, la EVA (Economic Value Added) e i dati sull'indebitamento netto / EBITDA del Gruppo Repower. Per ogni membro della Direzione sono inoltre stati definiti dai tre ai cinque obiettivi personali, che incidono sul bonus per un altro 50 per cento.

Il sistema di partecipazione agli utili («long term incentive» per il management), introdotto nell'esercizio 2007, è stato soppresso alla fine del 2012.

Il CEO propone l'importo remunerativo dei membri della Direzione al Comitato del Consiglio d'Amministrazione, che in veste di Comitato per le remunerazioni ne decreta la validità. La prestazione personale viene valutata al termine del periodo considerato, durante un colloquio con il superiore e in base agli obiettivi concordati all'inizio del periodo. Le remunerazioni sono composte di accrediti liquidi. Il Comitato del Consiglio d'Amministrazione informa il Consiglio d'Amministrazione sull'andamento della procedura di definizione e di remunerazione. L'informazione si basa sui verbali delle riunioni stesi immediatamente dopo i relativi incontri e su una relazione orale da parte del Presidente del Consiglio d'Amministrazione in occasione della riunione successiva. Nell'esercizio in esame il Comitato del Consiglio d'Amministrazione ha tenuto una riunione in veste di Comitato per le remunerazioni al fine di definire gli importi. I membri della Direzione e gli altri membri del Consiglio d'Amministrazione non possono né partecipare, né intervenire alle riunioni del Comitato per le remunerazioni. Ciò nonostante il CEO può essere interpellato su determinati aspetti trattati durante queste riunioni. Per la strutturazione delle rimunerazioni non è stata fatta alcuna consultazione esterna.