REPOWER

Approfondimenti: «Cooperazione e innovazione»

«Sul mercato non c'era per noi altra soluzione se non ‹Verde Dentro›, che ci ha permesso di compiere un passo avanti verso il nostro obiettivo di sostenibilità». Riccardo Braccialini, amministratore delegato del gruppo Braccialini (sinistra), presso la sede dell'azienda vicino a Firenze, con il consulente dell'energia di Repower Alessio Baccetti.

Collaborazione all'insegna della sostenibilità

Approfondimento «cooperazione e innovazione» - Parte 5

Una perfetta collaborazione quella che si è instaurata tra Repower e il gruppo Braccialini, una delle aziende italiane leader nel settore della pelletteria. Tra le due aziende il punto di contatto è stata la condivisione dei valori sottostanti l'offerta energetica Verde Dentro: ecosostenibilità e innovazione.

Attenta ai cambiamenti e alle esigenze del mercato, Repower è impegnata in prima linea nella diffusione della mobilità elettrica e nello sviluppo di strutture di ricarica per veicoli elettrici che coniugano alta tecnologia ed elegante design. Braccialini da diversi anni ha introdotto nella propria strategia aziendale un approccio al mercato contraddistinto da una gestione responsabile nei confronti della popolazione e dell'ambiente in cui l'azienda stessa opera.

Sottoscrivere l'offerta di fornitura SCELTA Verde Dentro comprensiva di servizi di mobilità elettrica, è stata per il Gruppo Braccialini una decisione che è andata ad affiancare e valorizzare altri investimenti e scelte eco-sostenibili fatte negli ultimi anni. L'esempio più evidente è la rinnovata sede fiorentina, uno stabilimento-giardino costruito secondo i principi del Feng Shui, caratterizzata dalla facciata principale interamente sovrastata da un giardino di edera verticale che protegge l'edificio dall'escursione termica esterna e riduce l'inquinamento acustico. Il progetto prevede inoltre un sistema di recupero dell'acqua piovana per l'alimentazione del giardino e due piccoli impianti rinnovabili.

Con Verde Dentro, il Gruppo Braccialini ha centrato l'obiettivo zero emissioni CO2 che si era prefissato per l'anno 2013, coprendo l'intero approvvigionamento energetico della sede, dei punti vendita e dei magazzini con energia pulita proveniente dal parco eolico Repower di Corleto Perticara.

Servizi di mobilità elettrica compresi nell'offerta

Ottimo l'utilizzo e l'accoglienza per i veicoli completamente elettrici che Repower ha consegnato a Braccialini: una berlina Renault Fluence, destinata ai servizi di cortesia rivolti ai clienti e un furgoncino Kangoo Renault per le consegne e altre commissioni, molto funzionale nel centro storico fiorentino a traffico limitato. La bicicletta elettrica è stata invece messa a disposizione dei dipendenti, con un sistema di prenotazione interno. Nel parcheggio aziendale è stata inoltre definita un'area dedicata ai mezzi elettrici dove è stata installata la PALINA per la ricarica.

Braccialini ha saputo cogliere tutti i vantaggi compresi nell'offerta Verde Dentro, valorizzando anche con azioni specifiche di comunicazione il proprio approccio al business moderno e consapevole. Una creatività ad hoc è stata infatti ideata per l'adesivo posizionato sui veicoli elettrici: il logo aziendale rivisitato in chiave green che richiama la facciata di edera verticale della sede; una comunicazione mirata è stata poi diffusa su media e social network.

Motore convinto delle scelte ecosostenibili intraprese è Riccardo Braccialini, amministratore delegato del gruppo che afferma «È un dovere sociale per un imprenditore agire nel rispetto dell'ambiente, dobbiamo pensare ai nostri figli. La soluzione offerta da Repower è l'unica sul mercato che ci ha permesso di fare un ulteriore passo avanti nella direzione che ci siamo prefissati».

Consulenza energetica completamente personalizzata

Cardine della collaborazione con Braccialini è stato il consulente dell'energia Repower Alessio Baccetti che con professionalità e competenza ha innanzitutto conquistato la fiducia del cliente con una valida consulenza che ha da subito generato un risparmio economico.

Alessio ha interpretato perfettamente lo spirito e i valori cardine su cui da sempre Repower insiste per differenziarsi nel mercato: offrire un servizio di eccellenza, oltre alla semplice vendita di energia. Con competenza ha stabilito una relazione forte con il cliente fondata sulla disponibilità e la capacità di ascoltare le esigenze del gruppo, per coglierne gli aspetti peculiari e proporre l'offerta più appropriata.

Il cliente: gruppo Braccialini

Braccialini, rappresenta una delle maggiori realtà italiane nel settore della pelletteria e polo aggregante di numerosi marchi, sia di proprietà che in licenza. È un gruppo fra i più innovativi e flessibili dove l'artigianalità si sposa alle moderne tecnologie e la ricerca di forme si fonde con lo studio di abbinamenti sempre più sofisticati. Con cinquant'anni di storia, il gruppo Braccialini gestisce 8 collezioni tra le quali AmazoneLife, una linea totalmente ecocompatibile che utilizza il caucciù lavorato a mano dagli Indios della foresta Amazzonica, rappresentando un'alternativa per lo sviluppo economico di quella popolazione.

Il gruppo è presente in oltre 70 paesi del mondo.