REPOWER

Relazione del Presidente del CdA

Dr. Eduard Rikli, Presidente del Consiglio d'Amministrazione:

«La varietà di progetti per nuovi impianti e le soluzioni innovative per i mercati sono un buon esempio di come viene applicata la nostra strategia»

Il settore energetico è chiamato a proporre soluzioni sostenibili

Dr. Eduard Rikli, Presidente del Consiglio d'Amministrazione

Da quando Svizzera e Germania hanno deciso di abbandonare l'energia nucleare, la questione del futuro mix di produzione si presenta sotto un aspetto diverso. È necessario che vengano definiti rapidamente i requisiti normativi per consentire ai fornitori di energia di proporre soluzioni su base vincolante. Con la sua strategia di produzione diversificata e l'impegno focalizzato su determinati mercati chiave, Repower soddisfa tutti i presupposti per attuare la trasformazione richiesta.

L'industria energetica era al centro dell'interesse pubblico già prima del disastro nucleare di Fukushima. I progetti di centrali elettriche sono da sempre sottoposti a un attento esame critico. Tuttavia gli eventi dello scorso anno hanno conferito un maggiore dinamismo al dibattito politico e sociale sul futuro mix energetico. L'atmosfera di tensione si cristallizza attorno a tre poli: sicurezza dell'approvvigionamento, economia ed ecologia, criteri che spesso si trovano in concorrenza tra loro. È quindi nella natura delle cose che le discussioni su questi temi siano spesso controverse. L'abbandono graduale dell'energia nucleare in Svizzera e in Germania è un dato di fatto. Ora è il momento di mostrare le alternative alla luce di questo retroscena. La trasformazione proposta comporta cambiamenti fondamentali e grandi sfide. Repower ravvede tuttavia per il settore dell'energia l'opportunità, attraverso l'innovazione e lo sviluppo, di poter nuovamente assumere un ruolo primario in materia di approvvigionamento energetico, accanto agli incentivi della politica.

Sviluppo tecnico determinante per il futuro

Ai fini di una costante verifica e definizione della strategia, oltre al contesto attuale sono determinanti anche gli scenari relativi allo sviluppo dei mercati energetici in un orizzonte temporale più lungo. Basandoci sulle valutazioni internazionali possiamo formulare le seguenti ipotesi:

  • il consumo di energia aumenterà in seguito alla crescita della popolazione e in virtù del passaggio a lungo termine dalle applicazioni termiche a quelle elettriche;
  • il mix di produzione in Europa cambierà drasticamente con l'aumento delle fonti di energia rinnovabili. Le risorse convenzionali sono tuttavia essenziali in un periodo di transizione;
  • con la commerciabilità delle tecnologie rinnovabili, il passaggio descritto sarà dettato dai clienti, piuttosto che dalla politica;
  • le tecnologie di accumulazione e la capacità di trasporto saranno la chiave per una fornitura funzionale basata sulle fonti rinnovabili: le elevate eccedenze di produzione non pianificate dovranno essere trasportate e conservate per essere poi utilizzate quando vi è la richiesta e per superare i momenti di sbilanciamento della rete.

Modello operativo integrato nei mercati chiave

Repower punta a rafforzare la propria posizione sul mercato europeo dell'energia, con l'obiettivo di aumentare il valore d'impresa per gli azionisti e garantire la creazione di valore e manodopera qualificata nel Cantone dei Grigioni. Per ottenere risultati positivi sul piano delle attività commerciali e dell'approvvigionamento occorre una buona conoscenza dei mercati internazionali, sempre più complessi. La nostra attenzione è focalizzata su alcuni mercati chiave, nei quali vogliamo garantire le attività di vendita e trading con la produzione di energia propria. Il portafoglio di produzione viene ampliato con tecnologie diversificate e comprende il carico di base, medio e di punta. L'iter prevede una attenta analisi al fine di individuare le tecnologie e i siti più idonei alla produzione, facendo confluire il grosso degli investimenti in energie rinnovabili e quindi in tecnologie flessibili e compatibili. Tuttavia, secondo i dati oggi disponibili, ci vorrà un'altra generazione di centrali termiche convenzionali prima che le rinnovabili siano in grado di garantire un approvvigionamento sicuro ed economico, ed è per questo motivo che in Germania e in Italia stiamo portando avanti progetti di questo tipo. Gli impianti progettati, costruiti o gestiti da Repower sono conformi ai più elevati standard in materia di efficienza ed emissioni.

È nostra intenzione espandere le attività commerciali internazionali di energia elettrica, gas e certificati. Nelle vendite stiamo rafforzando la nostra posizione rispetto alla concorrenza con prodotti innovativi e con l'eccellenza nel servizio di assistenza ai clienti.

Occorre chiarezza sui requisiti normativi

Il settore energetico deve sapere al più presto e con chiarezza quali sono le regole del gioco, mediante la definizione di parametri di riferimento normativi. Sia la revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico che la conclusione dell'accordo energetico tra la Svizzera e l'UE sono presupposti essenziali per garantire il successo della nuova politica energetica. Il potenziamento delle reti a tutti i livelli di tensione rappresenta un altro elemento essenziale in questo contesto. Ai suddetti dossier dovrà pertanto essere riservata un'elevata priorità nell'immediato futuro.

Buoni presupposti per il futuro

In futuro le aziende fornitrici di energia elettrica saranno chiamate sempre più a offrire prodotti e servizi innovativi e a contribuire, con la promozione di nuove tecnologie, a un approvvigionamento energetico economicamente redditizio e sostenibile. Con l'avanzamento dei progetti nel settore dell'energia eolica e idroelettrica e con offerte di servizi avanzati per i clienti finali e le aziende elettriche Repower ha dimostrato di poter affrontare questa sfida a testa alta. Tutto ciò è possibile solo grazie al grande impegno dei nostri dipendenti, ai quali porgo i miei più sentiti ringraziamenti a nome del Consiglio di Amministrazione.