REPOWER

Cambio di controllo e misure di difesa e Società di revisione

Cambio di controllo e misure di difesa

In conformità alla Legge sulle borse sussiste l'obbligo di offerta; lo Statuto non prevede alcuna regolamentazione in tal senso. I contratti d'impiego con i membri della Direzione non prevedono né clausole relative al cambio di controllo, né clausole di compensazione (golden parachute). Non sussistono inoltre vincoli contrattuali a lungo termine con i membri del Consiglio d'Amministrazione e della Direzione. Non sono state concordate contrattualmente indennità di buonuscita.

Società di revisione

Dal 1996 la società PricewaterhouseCoopers di Coira è nominata annualmente dall'Assemblea generale quale ufficio per la revisione dell'attività e dei conti del Gruppo. Il revisore responsabile, Beat Inauen, è in carica dal 2010. Nell'esercizio in esame Repower ha versato a PricewaterhouseCoopers 1.340 migliaia di franchi per attività di revisione e altri 839 migliaia franchi per consulenze. Le indennità per consulenze sono state versate per le seguenti attività: 470 migliaia di franchi per consulenze fiscali, 229 migliaia di franchi per consulenze relative ai progetti e 140 migliaia di franchi per altre consulenze, per esempio transfer pricing.

Supervisione e controllo della società di revisione

In qualità di Comitato per il controllo interno il Comitato del Consiglio d'Amministrazione, su incarico del Consiglio d'Amministrazione, veglia affinché siano garantite le qualifiche, l'indipendenza e le prestazioni della società di revisione e degli esperti revisori. Almeno una volta all'anno il Comitato si informa presso i responsabili della revisione e presso la Direzione in merito alla pianificazione, all'esecuzione e ai risultati dell'attività di revisione, in particolare richiedendo alla società di revisione i piani di revisione e le richieste per il miglioramento del sistema di controllo interno. La società di revisione presenta al Consiglio d'Amministrazione un rapporto completo su contabilità, sistema di controllo interno, nonché sull'esecuzione e i risultati della revisione. Nel corso di una revisione intermedia i punti contenuti nel rapporto e i miglioramenti vengono analizzati dalla società di revisione che in seguito invia per conoscenza i risultati al Comitato del Consiglio d'Amministrazione. Durante l'esercizio 2011 i rappresentanti della società di revisione esterna hanno preso parte a tre riunioni del Comitato del Consiglio d'Amministrazione, nella sua funzione di Comitato per il controllo interno.