REPOWER

Repartner Produktions AG

Riconoscere le reali esigenze

Grazie ad un’attenta osservazione del mercato i nostri colleghi della vendita sviluppano la sensibilità necessaria per riconoscere le esigenze attuali e future del cliente. Così sviluppano offerte vantaggiose per entrambe le parti.

Maggiore sicurezza nel turbolento mercato dell'energia

«Repartner»: una nuova offerta di Repower per i fornitori svizzeri di energia elettrica

Calo dei contratti di acquisto di energia elettrica, mix energetico in evoluzione, crescente internazionalizzazione dell'approvvigionamento di energia elettrica: alcune società energetiche si trovano ad affrontare sfide senza precedenti. Repower offre con Repartner nuove soluzioni, volte a garantire alle piccole e medie imprese svizzere del settore elettrico la possibilità di accedere a una produzione diversificata.

Per assicurarsi le risorse necessarie a coprire i propri consumi energetici le grandi aziende energetiche partecipano al commercio internazionale di elettricità e costruiscono autonomamente le proprie centrali elettriche in territorio nazionale o all'estero, avvalendosi per questo di diverse tecnologie. In questo modo si assicurano a lungo termine e a costi preventivabili l'energia necessaria. Alcune piccole e medie imprese non sono però propense ad affrontare il maggiore impegno economico che ciò comporta. Preferiscono dedicarsi unicamente al loro core business, ovvero la fornitura affidabile di elettricità ai propri clienti finali, oppure, a causa delle loro dimensioni o del loro orientamento, non sono interessate a internazionalizzare la propria attività o a entrare direttamente nello sviluppo di progetti. Tuttavia, per prevenire eventuali rischi molti vorrebbero assicurarsi per il futuro una base di supporto più ampia per le loro esigenze energetiche.

Espansione graduale

Repower ha accettato questa sfida sia nel trading di energia elettrica che nello sviluppo di progetti internazionali diversificati e sta realizzando, insieme alle società Liechtensteinische Kraftwerke AG, Industrielle Betriebe Aarau e Wasserwerk Zug AG, un nuovo modello di partnership particolarmente idoneo per affrontare le esigenze delineate. Da questo sviluppo congiunto è nata Repartner Produktions AG, fondata nel 2011, una società a destinazione specifica che nei prossimi anni verrà gradualmente dotata di capacità produttive, consentendo alle aziende partecipanti l'accesso a risorse energetiche proprie, senza che le stesse debbano svolgere direttamente ulteriori attività. Nel frattempo hanno aderito altri partner, quali per esempio Energie Wasser Luzern, Elektrizitätswerk Nidwalden, IBC Energie Wasser Chur e Rhiienergie. Con le loro partecipazioni tutte queste società acquisiscono una maggiore sicurezza nel turbolento contesto del mercato dell'energia elettrica.

Massima priorità alle esigenze dei clienti

Nei prossimi anni Repartner Produktions AG verrà progressivamente dotata di una capacità di 400 MW, per una produzione annua di 1.800 gigawattora, quindi quasi l'equivalente del consumo annuale di energia elettrica del Cantone dei Grigioni. Il portafoglio di produzione e progetti di Repartner Produktions AG è localizzato in Svizzera, Germania, Italia e Francia. Il mix comprende energia elettrica prodotta in centrali idroelettriche, eoliche e a gas. Con questo mix vengono coperti i carichi base, medi e di punta in base alle esigenze dei partner e inoltre quasi il 25 per cento viene investito in nuove energie rinnovabili. Repartner Produktions AG ha cominciato le proprie attività nei primi mesi del 2012 con l'energia elettrica prodotta nella centrale idroelettrica di Taschinas, in Svizzera, e in due parchi eolici in Germania. L'espansione continuerà nei prossimi anni, con l'obiettivo di raggiungere la capacità complessiva nel giro di otto anni. Repower detiene il 51 per cento di Repartner Produktions AG, mentre il restante 49 per cento sarà messo a disposizione dei partner.

L'offerta di Repartner AG si rivela molto interessante. Alla fine del 2011 era già stata sottoscritta la maggior parte delle azioni disponibili. Di conseguenza Repower intravede potenziale per un ulteriore sviluppo di questa idea.

Repower: un partner innovativo

«Repartner è un esempio del modo in cui Repower intende posizionarsi sul mercato: in veste di partner, che affronta e sviluppa progetti innovativi insieme ai suoi clienti». Gian Andri Diem, Responsabile Sviluppo mercati, spiega così la procedura nella quale Repower è impegnata. A differenza di altri servizi simili, fin dall'inizio Repower ha sempre lavorato in collaborazione con i primi partner. Il risultato è un'offerta adeguata alle esigenze delle parti interessate, con una base diversificata e in grado di continuare a svilupparsi nei prossimi anni. Repower ritiene che questo approccio sia fondamentale per proporsi come partner innovativo sul mercato svizzero, liberalizzato solo parzialmente.