REPOWER

Repower - datore di lavoro interessante

Ascoltiamo i nostri colleghi

Chi vuol parlare una lingua comune, deve prima saper ascoltare. I nostri dipendenti curano quotidianamente il dialogo e lo scambio di informazioni, superando frontiere linguistiche e nazionali.

Repower, un interessante datore di lavoro

Un'azienda che dà stimoli ai propri dipendenti

Repower è una società energetica verticalmente integrata con un'ampia offerta di impiego per diversi profili professionali: dall'elettricista per reti di distribuzione all'esperta commerciale, dal controller al venditore di prodotti elettrici. Ma occorre di più che un'attività stimolante per avere dipendenti soddisfatti del proprio lavoro. Repower promuove attraverso diverse misure lo sviluppo del proprio personale e gli stimoli a restare in azienda.

«Creiamo un clima di fiducia, assumiamo l'iniziativa personale e generiamo degli effetti». L'uscita sul mercato nell'aprile 2010 con la nuova immagine aziendale «Repower» mirava in primo luogo all'affermazione della società nei nostri mercati chiave: un gruppo unitario e riconoscibile. Il processo di renaming è stato anche lo spunto per riflettere sui valori aziendali e definirli in modo esplicito. L'attuale profilo aziendale è nato nel quadro di un processo ampiamente condiviso, su cui si basa la nostra attività giornaliera e che trova dimostrazione anche nell'impegno profuso a livello di sviluppo delle risorse umane.

Sviluppo delle competenze grazie a un'academy aziendale

Dal 2011 Repower vanta un'ampia e completa offerta interna per lo sviluppo del proprio personale, sia a livello di manager che di dipendenti. Questi possono aderire all'interno della cosiddetta «Repower Academy» a programmi di sviluppo della carriera e a moduli di aggiornamento professionale. Academy punta l'attenzione sulle competenze ritenute fondamentali per una proficua collaborazione: una comunicazione efficace, una gestione efficiente delle riunioni, capacità di leadership e gestione di situazioni difficili. La necessità di un aggiornamento professionale viene stabilita individualmente per il singolo dipendente in occasione della revisione di metà anno sulla base della sua funzione attuale e della valutazione della sua performance. L'offerta ha destato grande interesse e ha visto una partecipazione vivace dal suo lancio nell'estate 2011; è apprezzata dai dipendenti anche per la sua componente di lavoro in team. Una partecipante descrive in questo modo la sua esperienza: «Durante il corso 'Meeting Culture' ho ricevuto indicazioni concrete su come vivacizzare le riunioni e rivolgermi con efficacia a diverse tipologie di persone. Un bell'effetto collaterale è stato incontrare durante i colloqui e le esercitazioni colleghi e colleghe di altri settori con cui non sarei entrata altrimenti in contatto». Oltre al programma di aggiornamento interno, i dipendenti hanno anche la possibilità di seguire corsi di lingue, tecnici o settoriali.

Uniformazione del sistema salariale a livello di Gruppo

Durante l'esercizio in esame è stato implementato un sistema salariale standardizzato a livello di gruppo, che tiene conto delle diverse esigenze dell'azienda. In tale ambito si è proceduto con l'assegnazione di profili professionali analoghi a una cosiddetta famiglia (job family), a sua volta suddivisa in diversi livelli (job family level). Questa nuova struttura non costituisce solo la base per il sistema retributivo e per il processo di valutazione della performance, ma anche per temi e argomenti afferenti lo sviluppo del personale. Il modello assicura che i dipendenti con pari compiti e competenze vengano retribuiti in modo simile e che gli obiettivi raggiunti vengano misurati e premiati secondo criteri unitari.

Una lingua comune

Per soddisfare l'esigenza di uno scambio attivo di esperienze e conoscenze con strumenti concreti, sono stati potenziati i mezzi di comunicazione interna. Ad esempio, un membro della Direzione invia una volta al mese una newsletter contenente un riepilogo degli avvenimenti verificatisi all'interno del Gruppo e una valutazione personale dei progetti in corso. I dipendenti hanno la possibilità di comunicare direttamente con la Direzione attraverso l'intranet aziendale o di fornire input e suggerimenti. Lo scambio di informazioni avviene tuttavia non solo a livello di management e dipendenti, bensì anche tra settori affini delle diverse aree nazionali. Ad esempio, i dipartimenti Marketing delle aree nazionali e del Gruppo si incontrano a intervalli regolari per consolidare e sviluppare la forza del marchio.

Formazione professionale per i lavoratori di domani

Repower offre una formazione professionale in nove diversi ambiti lavorativi per 30 apprendisti svizzeri. L'offerta è ricca e spazia dal commerciale all'ingegnere civile fino all'elettricista per reti di distribuzione. Poiché Repower è una grande azienda, nei tre-quattro anni di apprendistato le giovani leve possono farsi un'idea e un'esperienza non solo del lavoro in un dipartimento ma nei diversi settori in cui l'azienda è strutturata. I dipendenti considerano la presenza degli apprendisti come un arricchimento perché non solo portano nuovi impulsi personali in un team, ma sono anche freschi di scuola e pertanto aggiornati sulle novità della professione. Repower organizza inoltre diversi eventi per favorire lo scambio tra gli apprendisti, ad esempio il «seminario per tirocinanti» in cui i giovani lavorano su piccoli progetti interdisciplinari che sfociano in prodotti concreti come un opuscolo o una canzone rap aziendale. L'esperienza degli anni passati insegna che la formazione professionale è un successo per entrambe le parti: accade spesso che al termine del periodo di tirocinio gli apprendisti presentino da noi la propria candidatura e vengano assunti in Repower. Impresa ed ex apprendisti traggono in tal modo reciprocamente vantaggio dalle conoscenze fornite e acquisite e dalla fiducia consolidata nell'azienda.