Kurt Bobst, CEO
«Considerato il difficile contesto, il 2011 è stato un anno positivo per Repower. Oltre a un buon risultato operativo, prosegue su solide basi anche lo sviluppo dei nostri progetti strategici»
Sosteniamo l'espansione della vendita con progetti lungimiranti, studiati su misura per le specifiche condizioni di mercato presenti nei nostri paesi.
Sul mercato svizzero, non ancora liberalizzato per l'utenza domestica, Repower rafforza la sua posizione diventando fornitore di servizi per le aziende elettriche svizzere. Repartner Produktions AG, fondata nell'autunno 2011 e operativa dall'inizio del 2012, offre alle aziende fornitrici di energia la possibilità di partecipare a un portafoglio di produzione diversificato. Gli azionisti della società riceveranno diritti di prelievo dagli impianti cofinanziati nel settore dell'energia idroelettrica, eolica e a gas, che una volta completati avranno una capacità produttiva finale pari a circa 400 megawatt. Il modello di partecipazione ha destato grande interesse sul mercato: all'inizio del 2012 le quote di partecipazione sono andate esaurite. Con l'innovativa offerta di cooperazione Repower si sta avvicinando sempre più al mercato e intende sfruttare il potenziale ivi presente sull'intera catena di creazione di valore.
In Italia Repower è riuscita a espandere le proprie attività di vendita in maniera redditizia. Nel maggiore mercato di Repower le vendite sono aumentate del 12 per cento rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 3,97 terawattora. Repower mira a diventare leader della qualità nella vendita e con un appropriato orientamento del portafoglio clienti riesce a sottrarsi alla feroce lotta dei prezzi della concorrenza. Oltre a un elevato orientamento ai servizi alla clientela è sempre costante la richiesta di nuove tipologie di prodotti. Nell'autunno 2011 Repower ha presentato con «Verde Dentro» un'offerta che non si limita alla sola fornitura di energia verde. Oltre all'elettricità con certificato di origine, «Verde Dentro» comprende un'offerta e-mobility e un software che misura l'efficienza energetica degli elettrodomestici, aiutando in questo modo a intervenire positivamente su consumi e costi. Le prime risposte dei clienti sono incoraggianti.
Anche le attività di vendita in Germania si stanno sviluppando in maniera soddisfacente. Come in Italia, anche in Germania Repower si concentra sulle piccole e medie imprese. Il volume delle vendite è triplicato rispetto all'anno precedente, raggiungendo una dimensione che corrisponde approssimativamente a quella di un'azienda municipalizzata di media grandezza. Nel 2011 il team di vendita in Germania ha inoltre lavorato intensamente per preparare l'ingresso sul mercato del gas. Con questa offerta, ai clienti viene data la possibilità di coprire tutto il loro fabbisogno energetico tramite un solo fornitore, Repower. Grazie alle infrastrutture esistenti per i processi di acquisizione, passaggio dei clienti e fornitura e apportando solo leggere modifiche sarà possibile utilizzare la nuova offerta sfruttando doppiamente lo stesso canale di vendita.
Dalla metà del 2011 la società di vendita rumena Elcomex EN si presenta con il nome e l'immagine Repower. Con questo passo è stata completata l'integrazione della controllata anche nei rapporti esterni e Repower oggi è presente in tutti i mercati con lo stesso marchio. Nel 2011 sono stati ultimati anche i necessari adeguamenti di processo e sistema per concludere l'integrazione.
Chi cresce deve garantire che le infrastrutture e i processi, ma anche le competenze dei dipendenti, siano al passo con le nuove dimensioni. A tal fine Repower ha ultimato nell'anno in esame una serie di progetti interni - in ambito di gestione dei processi e dei dati, gestione del rischio e sviluppo delle risorse umane - due dei quali saranno illustrati dettagliatamente nelle pagine seguenti.
Nel 2011 Repower è stata vittima di due reati patrimoniali. Questi eventi estremamente spiacevoli sottolineano l'importanza di adeguate funzioni di controllo e di gestione. Le analisi del caso sono state effettuate e sono stati definiti e attuati i provvedimenti necessari.