In ascolto delle esigenze del cliente
Repower ascolta molto attentamente le esigenze dei clienti e dei suoi interlocutori. Lo si nota anche nel nostro call center di Milano, dove i nostri dipendenti rispondono alle più svariate richieste.
Come può distinguersi dalla concorrenza una società che vende prodotti poco differenziabili, come l'energia elettrica e il gas? Continuando a impegnarsi nella formazione dei prezzi, nello sviluppo dei prodotti e riservando la massima priorità alla qualità dell'assistenza clienti. Uno sguardo al dipartimento Vendita di Repower in Italia ci aiuta a capire come funziona.
Da sempre la forza di Repower in Italia è stata determinata dall'attenta osservazione degli sviluppi del mercato dell'energia e da scelte che anticipavano tali sviluppi. Fin dagli albori della liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica in Italia i responsabili della vendita hanno intuito che per le piccole e medie imprese si sarebbe aperto un potenziale fino allora non sfruttato. Focalizzando l'attenzione su questo segmento di clientela sono state gettate le basi per una proficua attività di vendita, che negli ultimi anni è stata in costante crescita di volumi e margini.
La convinzione di base, che suggerisce di riservare la massima priorità a un'assistenza affidabile e tagliata su misura per le esigenze dei clienti, è rimasta invariata in tutti questi anni. «La nostra strategia, che mira a essere leader nella qualità dei servizi tra le società italiane operanti nel settore dell'energia, ha permesso a Repower di difendersi dalla dura lotta dei prezzi della concorrenza», afferma Renzo Boschet, Responsabile di Repower Vendita Italia. Nella visione di Repower la qualità è caratterizzata da dipendenti e agenti disponibili, impegnati non solo nell'acquisizione di nuovi clienti ma anche e soprattutto a mantenere e soddisfare la clientela acquisita. In cinque anni il numero di agenti di vendita che coprono una rete capillare distribuita su tutto il paese è raddoppiato, passando a 450 nel 2011. Anche il numero dei clienti è duplicato: Repower fornisce attualmente energia elettrica e gas a circa 40.000 consumatori finali. Tra i suoi clienti si annoverano imprese industriali, commerciali, artigianali e di servizi, disseminate in tutta Italia. Gli agenti possono contare su efficienti sistemi IT e sulle funzioni di supporto del personale di vendita operativo nella sede di Milano. Entrando in un'area riservata del sito web, i clienti possono consultare i dettagli dei loro consumi di energia elettrica e le loro fatture. Per maggiore assistenza sono disponibili gli operatori del call center della sede milanese.
Nel mercato liberalizzato dell'energia elettrica sopravvive solo chi riesce a stare al passo con le evoluzioni del mercato e a proporsi con prodotti interessanti e innovativi. Repower è stata la prima azienda ad aver offerto una tariffa fissa, che mette i clienti al riparo dalle sensibili fluttuazioni presenti sul mercato italiano. Oggi le offerte indicizzate in molti casi sono più vantaggiose: come il piano «Puntuale», basato sull'indice della borsa elettrica (IPEX), anche questa introdotta per primi in Italia nel 2005. Inoltre vengono offerte anche tariffe studiate su misura per il profilo di consumo, che mensilmente si adattano alla più conveniente tra tre tariffe possibili. Nel 2009, con il prodotto di energia elettrica «Nobile pro sisma 09», Repower ha introdotto sul mercato un'offerta che ha coinvolto i clienti a compiere un gesto di solidarietà, con il semplice consumo di energia elettrica: per ogni megawattora di energia elettrica consumata veniva destinata una donazione di due euro a favore delle vittime del terremoto in Abruzzo, alla quale Repower ha contribuito con la metà dell'importo.
Le nuove offerte di Repower non nascono stando seduti alla scrivania ma sono il frutto di un attento studio del mercato. Un nuovo prodotto, infatti, nasce spesso da un'esperienza della rete di vendita. Gli agenti vivono il mercato giorno dopo giorno e apprendono le esigenze dei clienti direttamente dagli interessati. L'idea viene poi raffinata e sviluppata in un approfondito processo di team, dando vita a un prodotto pronto per il mercato. Così è nata anche l'ultima offerta di Repower: «Verde Dentro». Oltre alla fornitura di energia rinnovabile con certificazione di provenienza TÜV, «Verde Dentro» include un'analisi dettagliata dei consumi e del grado di efficienza energetica delle apparecchiature del cliente. Infine, per prima in Italia, Repower mette a disposizione una strategia di mobilità elettrica completa, grazie alla partnership con primari operatori del settore come Mitsubishi o Leaseplan. «Abbiamo creato questo pacchetto per le imprese che mettono la sostenibilità al centro del modello di innovazione e puntano a una differenziazione consapevole dalla concorrenza», afferma Fabio Bocchiola, Country Manager Repower Italia. Lanciata nell'autunno 2011 e dedicata a strutture ricettive, hotel, palestre e Comuni, «Verde Dentro» ha destato enorme interesse.
In un mercato sempre più competitivo, anche in futuro si continuerà a chiedere al team di Vendita di Repower Italia di avvalersi di tutta l'esperienza acquisita per conquistare una posizione lungimirante e continuare a crescere. I punti di forza del passato devono essere anche quelli del futuro, in particolare il rapporto con il cliente sarà sempre uno dei fattori di successo di Repower.