Print

32 Passività potenziali e obblighi di garanzia

Nel 2011 la controllata Repower Vendita Italia S.p.A (ex Dynameeting S.p.A.) ha ricevuto fatture riguardanti esercizi precedenti da parte della società statale italiana Terna per un ammontare di 1 milione di euro (2010: 5,4 milioni di euro). I conteggi si riferiscono a diversi esercizi precedenti. Per il 2011 Repower Vendita Italia S.p.A. non ha ancora ricevuto alcun conteggio. Conteggi per l'esercizio 2011 sono possibili: il relativo ammontare è stato stimato per quanto possibile.

In diversi Paesi il settore elettrico è regolato da un'autorità apposita, tra i cui compiti figura anche il controllo della conformità delle tariffe applicate. Le autorità di controllo possono, dopo la chiusura dell'esercizio, richiedere adeguamenti tariffari retroattivi. Tali adeguamenti andrebbero iscritti a Conto economico al momento della loro esecuzione. Nel caso in cui le autorità di regolazione non riconoscono la dichiarazione dei costi, ne derivano delle passività.

Nell'ambito delle sue attività aziendali ordinarie Repower è coinvolta in diverse controversie legali. Non si prevede tuttavia che ne derivino rischi e costi sostanziali per il Gruppo. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili la Direzione ha costituito gli accantonamenti ritenuti necessari.

Non sussistono altre passività potenziali o altri obblighi di garanzia.