Il modello operativo di Repower si basa su attività distribuite lungo l'intera catena di creazione del valore. L'azienda è presente sulle principali borse energetiche europee e gestisce l'attività di trading internazionale dai propri trading floor situati a Poschiavo (CH), Milano (I) e Praga (CZ). Repower si occupa della vendita di energia elettrica e gas e dispone di capacità produttive proprie, in modo particolare nel settore dell'energia idroelettrica, eolica e del gas. Essa gestisce infine una fitta rete di distribuzione in Svizzera. Il Gruppo opera in quattro mercati chiave: Svizzera, Italia, Germania e Romania. È nostra intenzione attuare o espandere il modello operativo integrato in questi mercati con l'obiettivo di supportare le attività di trading e vendita in tutti i mercati chiave con capacità produttive proprie. In quest'ottica siamo impegnati anche in Romania nella preparazione di progetti relativi a nuovi impianti produttivi. Nelle pagine seguenti vi proponiamo una panoramica sulle svariate attività e sulle notizie più importanti provenienti dai settori Vendita, Produzione e Reti (Svizzera).
Il trading di energia fornisce l'interfaccia con i mercati per le attività di produzione e vendita e assicura l'accesso al mercato all'ingrosso. Con le proprie attività di trading Repower è in grado di ottimizzare il valore degli impianti e di gestire attivamente i rischi di mercato. Il trading svolge anche una funzione di cuscinetto che attutisce la volatilità di costi e ricavi. Repower commercia energia elettrica, gas e certificati di origine. Oltre alla commercializzazione del proprio portafoglio (asset-based trading) sta assumendo maggiore importanza anche il trading finanziario (proprietary trading). Il volume complessivo delle attività di trading che incidono sul fatturato corrisponde al volume complessivo del portafoglio di Repower, ovvero mediamente 19 terawattora all'anno.
Le attività di trading ci vedono impegnati sulla scena internazionale. Dalle nostre tre sedi di Poschiavo, Milano e Praga copriamo diversi mercati. Il grafico a pagina 17 offre una panoramica sui dati più importanti del 2011 relativi alle attività di trading di Repower.
Le vendite annuali di energia elettrica di Repower oscillano intorno ai 19 terawattora. Di questi, circa 6,5 terawattora (34%) sono realizzati attraverso la Vendita. Sul fronte degli acquisti, la percentuale di produzione propria e di energia da partecipazioni è risultata nel 2011 pari a 3,3 terawattora, pari al 18 per cento dell’energia movimentata.