REPOWER

Importanti contributi al risultato da Trading e Vendita

Kurt Bobst, CEO

«Considerato il difficile contesto, il 2011 è stato un anno positivo per Repower. Oltre a un buon risultato operativo, prosegue su solide basi anche lo sviluppo dei nostri progetti strategici»

Importanti contributi al risultato da trading e vendita

Al risultato hanno contribuito in modo significativo i margini del Trading in Svizzera e in Italia e la Vendita in Italia. I nostri specialisti hanno saputo individuare e sfruttare le poche opportunità offerte nel settore energetico. In Italia, il mercato del gas è stato ampliato e si è trasformato in un business molto redditizio: le vendite di gas nel Trading sono quadruplicate rispetto all'anno precedente. Grazie a una parallela progressione delle vendite, la quantità di gas movimentata nel 2011 si è attestata su un totale di 591 milioni di metri cubi.

Nel complesso si è riusciti a migliorare i margini della vendita in Italia, Svizzera e Germania. La situazione è particolarmente positiva nella vendita in Italia. Il mercato italiano contribuisce per oltre due terzi al volume totale delle vendite del Gruppo. Nella Penisola le vendite di elettricità e gas sono risultate in costante aumento rispetto all'anno precedente. Al contrario, il mercato in via di sviluppo in Romania ha influenzato in modo negativo il risultato. In particolare Repower ha dovuto affrontare un significativo aumento dei prezzi dell'energia a seguito della minore idraulicità e degli interventi statali. Sono in fase di attuazione le misure necessarie per ottimizzare la situazione in materia di acquisto e vendita.

Nell'esercizio in esame vanno segnalati alcuni fattori straordinari, che si possono riassumere in tre categorie. Se da una parte diversi effetti sul fronte normativo hanno avuto un influsso positivo sul risultato aziendale, gli ammortamenti straordinari, tra i quali figurano la svalutazione dell'affiliata rumena e le rettifiche di valore relative ai sistemi IT, hanno pesato sul risultato operativo. Sul risultato finanziario, infine, hanno pesato sia le oscillazioni valutarie che le svalutazioni relative alla partecipazione minoritaria nel progetto Brunsbüttel. Gli utili in ascesa in Italia hanno portato anche a una tassazione più elevata. Queste tre categorie di effetti straordinari si neutralizzano a vicenda e complessivamente hanno un influsso limitato sul risultato del Gruppo.