REPOWER

Altri settori e altre attività

Creare condizioni di mercato favorevoli

La politica energetica è oggi al centro dell'attenzione, a livello nazionale e internazionale. I meccanismi di mercato non devono essere ignorati nel dibattito politico per non cadere nell'errore di un'eccessiva regolamentazione.

Germania

Nel 2014 Repower ha preparato la dismissione delle attività di vendita rivolte ai clienti finali in Germania. Dato il persistere delle difficili condizioni di mercato, nella sua posizione di fornitore di nicchia innovativo ma pur sempre piccolo nel mercato tedesco, l'azienda non vedeva prospettive per il conseguimento di risultati positivi nei prossimi anni. L'assistenza ai clienti continuerà a essere garantita e saranno rispettate tutte le condizioni definite per le forniture di energia elettrica e nei contratti. Il progetto di costruzione della centrale elettrica di Leverkusen, la gestione dei due parchi eolici di Repower a Prettin (Sassonia-Anhalt) e Lübbenau (Brandeburgo), le attività gestite dalla Svizzera con società di fornitura elettrica e clienti industriali nel segmento Grandi clienti e il trading sul mercato tedesco non sono interessati dalla dismissione.

Nel progetto di costruzione della centrale a ciclo combinato gas-vapore a Leverkusen sono stati compiuti passi avanti. A marzo Repower ha selezionato il consorzio GE / Iberdrola come offerente preferenziale per la fornitura e la costruzione dell'impianto. I relativi contratti sono stati sottoscritti a cavallo tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015. I lavori di pianificazione proseguono.

L'impianto per la produzione combinata di calore ed energia dovrà generare energia elettrica e vapore per le aziende ubicate nel polo industriale Chempark di Leverkusen, fornendo un importante contributo per l'abbattimento delle emissioni di CO2 e per il conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica del governo tedesco, grazie al suo rendimento particolarmente elevato.