REPOWER

Mercato Italia

Tradizione al servizio dell'innovazione

Il cambiamento nel settore energetico deve avvenire sulla spinta dell'innovazione. In questo contesto l'energia idroelettrica non va considerata come una tecnologia obsoleta, tutt'altro: essa fornisce quella stabilità necessaria per consentire tali innovazioni.

Produzione

La centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola, nel Sud Italia, in provincia di Caserta, è in funzione dal 2007. Inizialmente progettata per coprire i carichi base e medi, soprattutto durante i giorni feriali, in virtù di un contesto di mercato radicalmente mutato, spesso si trova ad operare esattamente al contrario. Per quanto riguarda le centrali a gas la situazione è piuttosto difficile. Grazie alla sua posizione strategica, la Centrale di Teverola viene sempre più spesso impiegata durante il fine settimana, sul mercato dei servizi di dispacciamento, e compensa così, almeno in parte, le condizioni di mercato sfavorevoli. Grazie alla sua flessibilità Teverola è in grado di fornire servizi di dispacciamento volti a garantire la stabilità delle reti e per questo viene remunerata da Terna, il gestore nazionale delle reti di trasmissione. Dallo sviluppo dell'impiego della centrale è nata un'interessante collaborazione tra il team di Teverola e i colleghi della Vendita. Infatti i dipendenti addetti al funzionamento della centrale supportano la rete commerciale della Vendita, per esempio nella lettura delle immagini termiche, che sono anche parte dell'offerta VAMPA (cfr. pagina seguente). Si tratta di un esempio concreto di come Repower abbia adottato un approccio proattivo per affrontare le numerose sfide offerte dal mercato in questo periodo, valorizzando le competenze interne in maniera sinergica, innovativa e flessibile.

La produzione dei tre parchi eolici di Corleto Perticara in Basilicata, Giunchetto in Sicilia e Lucera in Puglia, sono risultati leggermente al di sotto delle attese. A causa di condizioni meteorologiche diverse vi sono state grandi differenze di rendimento tra un impianto e l'altro. Le centrali eoliche offrono il grande vantaggio che l'energia prodotta può essere immessa in rete in qualsiasi momento; le energie rinnovabili hanno infatti priorità nel dispacciamento rispetto alle altre tecnologie e non conoscono quindi limiti di produzione legati alle richieste del mercato, come accade invece per altre centrali.

Per il Progetto Campolattaro, in Campagna, l'iter autorizzativo è proseguito anche nel 2014. Il progetto si trova ora nella fase di valutazione d'impatto ambientale. Repower sta conducendo trattative con potenziali investitori. L'impianto con sistema di pompaggio è situato in una zona strategicamente molto importante, dove servono urgentemente capacità di immagazzinamento al fine di integrare l'energia prodotta da fonti rinnovabili nell'Italia meridionale.

In futuro in Italia ci si concentrerà sull'ottimizzazione della produzione da impianti esistenti. Inoltre le attività di vendita e lo sviluppo di nuovi servizi di consulenza in campo energetico verranno sviluppati ulteriormente.