REPOWER

Mercato Italia

Tradizione al servizio dell'innovazione

Il cambiamento nel settore energetico deve avvenire sulla spinta dell'innovazione. In questo contesto l'energia idroelettrica non va considerata come una tecnologia obsoleta, tutt'altro: essa fornisce quella stabilità necessaria per consentire tali innovazioni.

Trading floor Milano

Repower Italia opera sul mercato nazionale e internazionale: dal trading floor di Milano si commerciano elettricità, gas e certificati verdi. L'obiettivo principale delle attività di trading consiste nell'ottimizzazione degli assets in portafoglio. Le competenze del team sono impiegate principalmente nella programmazione più efficiente possibile della centrale a ciclo combinato di Teverola, nell'utilizzo ottimale delle capacità di trasporto e nella gestione dell'approvvigionamento del portafoglio clienti.

Nel 2014 il Trading di Milano ha movimentato 2,3 terawattora di elettricità, ossia il 28 per cento in più dell'esercizio precedente. Anche nel settore gas si è registrata una crescita netta del volume commercializzato: nell'esercizio in esame Repower ha venduto 1,9 miliardi di metri cubi di gas (+ 47% rispetto al 2013).

Nel 2014 il trading floor di Milano ha vissuto tre importanti novità. Dopo l'integrazione della piattaforma di trading Allegro per il commercio di elettricità, ora la stessa applicazione è stata introdotta anche per il gas. Con le sue funzionalità di analisi, valutazione, monitoraggio e reportistica il nuovo sistema operativo, attraverso il quale il gruppo mira a lavorare su sistemi omogenei, garantisce stabilità e un'elaborazione senza intoppi delle transazioni commerciali.

Nel 2014 Repower Italia si è aggiudicata capacità di stoccaggio fisiche per il gas in Olanda per il biennio 2015 - 2016. L'Olanda, grazie alla sua posizione, figura come il più liquido tra i mercati del gas in Europa ed è pertanto qui che si forma il prezzo di riferimento del gas a livello europeo. Disporre di capacità di stoccaggio fisiche in questo Paese significa quindi poter contare su una maggiore flessibilità e sicurezza. Questo investimento riveste una notevole importanza strategica soprattutto in vista dell'auspicata maggiore operatività sui mercati europei.

Infine occorre menzionare l'avvio, da parte del Trading Milano, dello sviluppo di un portafoglio clienti all'ingrosso nel settore gas. Con questa operazione Repower punta a ritagliarsi uno spazio anche nel mercato dei grossisti, soprattutto utilities, che acquistano il gas e l'elettricità per i propri clienti finali anche a valle del Punto di Scambio Virtuale.

Questi sviluppi dello scorso anno mostrano come il commercio di gas assuma sempre maggiore importanza per Repower. Il volume di gas movimentato (vendita a clienti finali e trading) è cresciuto molto negli scorsi anni (cfr. anche grafico a pagina 7) e ora, per quanto riguarda i volumi, può essere paragonato al commercio di elettricità.