REPOWER

Sostenibilità

I migliori talenti...

...non proteggono solo un'azienda, ma la fanno progredire con soluzioni innovative e sostenibili e trovano un equilibrio tra economia, ecologia e società.

Repower agisce con responsabilità nei confronti della società

Economia, ecologia, società: la gestione economica sostenibile mira a conciliare queste discipline fra loro. Quanto più è sfaccettato e vario il concetto della sostenibilità, tanto più gli sforzi di Repower possono assumere una forma diversa. L'azienda insiste sulla sostenibilità e assume la propria responsabilità nei confronti dell'ambiente, dei dipendenti e della società.

Sicurezza del lavoro e ambiente

Repower considera la responsabilità verso i propri dipendenti e l'ambiente come parte integrante della sua gestione aziendale. Per questo motivo effettua con regolarità controlli interni e sottopone ad audit esterni le proprie attività. Eventuali nuove disposizioni legislative vengono seguite in modo previdente, identificando coerentemente gli ambiti nei quali è necessario intervenire. La sicurezza dei dipendenti, dei clienti e dei visitatori all'interno dell'azienda hanno la massima priorità. Repower organizza regolarmente corsi specifici per la formazione dei propri dipendenti su argomenti inerenti l'ambiente e la sicurezza e predispone idonee attrezzature da lavoro.

In Svizzera Repower dispone di sistemi di gestione certificati per la sicurezza sul lavoro e la protezione dell'ambiente. Le certificazioni (BS OHSAS 18001:2007 per i settori della sicurezza e salute sul lavoro e ISO 14001:2004 per la gestione ambientale) sono state rinnovate nell'agosto 2014 per altri tre anni.

Tali sistemi di gestione consentono di registrare l'andamento dei consumi energetici, monitorare le emissioni di CO2, rilevare la quantità di rifiuti prodotti e le assenze dei dipendenti in seguito a infortuni sul lavoro e incidenti non professionali. In questi settori Repower punta a un miglioramento costante.

Le misure adottate in questa direzione comprendono l'acquisto di energia elettrica rinnovabile per la copertura del fabbisogno energetico di tutti gli edifici amministrativi di Repower in Svizzera nonché di tutte le perdite sulla rete, la sostituzione completa degli impianti di riscaldamento a nafta con pompe di calore, la riduzione dei consumi di combustibile dei veicoli aziendali e la sensibilizzazione dei dipendenti.

In Italia, la centrale a ciclo combinato alimentata a gas di Teverola ha ben quattro certificazioni: ISO 9001:2008 per la gestione della qualità, BS OHSAS 18001:2007 per la sicurezza sul lavoro, ISO 14001:2004 per la gestione ambientale e EMAS 1221/2009/CE (Eco Management and Audit Scheme), sempre per la gestione ambientale.

Dipendenti

I quasi 700 dipendenti di Repower sono il capitale umano dell'azienda. In un periodo turbolento, come quello che sta attraversando il comparto energetico, assume più importanza una cultura aziendale che promuove l'innovazione, il coraggio di cambiare, l'iniziativa personale e l'impegno. Repower incoraggia questo tipo di cultura aziendale con un'offerta mirata per l'aggiornamento e la crescita professionale dei propri dirigenti, una politica retributiva orientata al mercato, condizioni eque di impiego, una cultura aperta del feedback e una comunicazione interna trasparente.

Il settore Risorse umane effettua ogni due anni un sondaggio per saggiare la soddisfazione dei dipendenti. Il prossimo è previsto nel 2015 e fornirà anche risultati comparativi con i rilevamenti degli anni precedenti.Repower offre corsi di formazione e aggiornamento professionale per i dipendenti desiderosi di crescere e incentiva le nuove leve nei settori tecnici e dirigenziali assicurando una gestione attiva delle conoscenze.

Per garantire un know how di alto livello e condiviso, Repower favorisce nella sua veste di datore di lavoro la mobilità interna e bandisce per lo più concorsi interni per le posizioni aperte. Repower punta al reclutamento di nuovi dipendenti curando la propria immagine di gruppo unitario e riconoscibile.

Società

Con i suoi 400 dipendenti solo nei Grigioni, Repower rappresenta un importante datore di lavoro per il Cantone. I posti di lavoro non sono accentrati bensì distribuiti su diverse regioni anche periferiche. Non ultimo, Repower conferma il suo impegno nella formazione professionale offrendo circa 30 posti di apprendistato in otto ambiti lavorativi.

Accanto al suo ruolo di importante datore di lavoro nel Cantone, Repower assume altre responsabilità nei confronti della società: effettua investimenti, conferisce incarichi a terzi e genera effetti economicamente positivi per il settore pubblico, ad esempio attraverso il pagamento delle tasse di concessione.

Prodotti e progetti

Repower è una società energetica che offre ai propri clienti la possibilità di acquistare energia elettrica rinnovabile. In Svizzera fornisce ai clienti il prodotto standard Aquapower composto al 100 per cento di energia idroelettrica. È inoltre presente sul mercato con l'energia verde di Purepower e Solarpower, certificate «naturemade star», e con l'offerta innovativa Privapower per l'utilizzo diretto dell'energia prodotta autonomamente.

In Italia Scelta Verde Dentro, la proposta innovativa che abbina energia verde e mobilità elettrica, sta riscuotendo notevole successo, mentre all'inizio del 2015 con Naturemade è stato lanciato un nuovo prodotto green certificato TÜV Rheinland anche in Romania. In collaborazione con ABB Repower ha sviluppato anche una torretta di ricarica per veicoli elettrici: si chiama Palina e offre un contributo concreto allo sviluppo della mobilità elettrica.

L'anno scorso Repower in Italia, in collaborazione con Orizzontenergia, ha contribuito alla realizzazione di un progetto innovativo con l'obiettivo di fare un po' di cultura scientifica e rilanciare il dibattito sul significato di una parola molto usata: sostenibilità. Eureka!, questo il nome del progetto, propone una simulazione che pone l'utente di fronte alle scelte legate alla realizzazione di nuovi impianti di generazione elettrica. Sulla scorta di diverse variabili relative a luogo, tecnologia e dimensioni, Eureka! simula gli effetti determinati dal nuovo impianto sotto il profilo economico, ecologico e sociale. Si tratta di uno strumento utile soprattutto per avere una panoramica completa su tutti gli aspetti legati alla sostenibilità. La simulazione è disponibile sul portale online www.progettoeureka.it, pubblicato in occasione della presentazione del progetto, tenutasi in ottobre in Senato a Roma.