REPOWER

Mercato Svizzera

Produzione idroelettrica da record

Bilancio 2014 positivo per la produzione di Repower in Svizzera: 747 gigawattora di elettricità da 17 centrali idroelettriche nei Grigioni. Il quadro è però turbato dai prezzi bassi dell'energia, che fanno crollare gli utili collegati all'energia idroelettrica.

Trading

Il trading di energia è la piattaforma che collega produzione e vendita con il mercato. Nella sede di Poschiavo è concentrato il controllo del trading a livello di gruppo, con commodity di diversa natura, ad es. elettricità, gas, certificati CO2 e certificati di origine. Dalla sua sede a Poschiavo Repower opera nei mercati dell'Europa centrale e nord-occidentale (CWE/NWE). Le attività si concentrano nell'asset-based-trading, ovvero nella gestione ottimale del proprio portafoglio di investimenti. Oltre alle centrali elettriche e alle capacità di linea sono compresi anche i contratti di fornitura e il ramo clienti finali. Nell'attuale contesto, con i margini ridotti, i risultati del Trading CWE/NWE nel 2014 possono essere considerati più che buoni; a questi hanno contribuito in particolare le attività di origination e il proprietary trading.

Nell'anno in rassegna Repower ha ulteriormente ampliato i propri servizi di trading: per diverse società svizzere fornitrici di energia elettrica eroga servizi nei settori della gestione dei gruppi di bilancio e dell'accesso al mercato all'ingrosso (vedere box).

L'evoluzione positiva di questi incarichi mostra che la strategia della cooperazione, che Repower ha imboccato tre anni fa con la nascita della società di partecipazione Repartner, non è più circoscritta al settore della Produzione ma porta sempre più i suoi frutti anche alle interfacce tra Produzione, Trading e Vendita.

Un particolare successo è stato registrato nell'agosto 2014 dal team del Trading di Repower che opera a Poschiavo: le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno assegnato a Repower l'incarico di realizzare un'applicazione per l'ottimizzazione del parco di centrali elettriche di proprietà delle FFS. Repower si è imposta nella procedura di aggiudicazione, scavalcando numerosi concorrenti. L'azienda sta quindi sviluppando un software specifico, che consenta alle FFS di strutturare con maggiore efficienza l'impiego del suo complesso sistema energetico che comprende centrali elettriche, partecipazioni, contratti a lungo termine, linee di trasferimento e trasformatori di sua proprietà.

La cooperazione comprende inoltre servizi nel settore dell'accesso al mercato all'ingrosso e delle informazioni di mercato. La proficua acquisizione di incarichi conferma il rinomato know how di Repower, soprattutto quando si tratta di temi intersettoriali come in questo caso, in cui le conoscenze IT si coniugano con competenze di trading e di mercato e con le conoscenze tecniche acquisite dalla produzione e gestione delle reti.

I servizi di Repower nel trading

Gestione dei gruppi di bilancio: le società di distribuzione dell'energia elettrica e i clienti industriali che affidano a Repower la propria gestione dei gruppi di bilancio entrano a far parte del gruppo di bilancio Repower. In questo modo possono beneficiare degli effetti sinergici e concatenati, del know how di Repower e della sua infrastruttura commerciale. Le sinergie sono condivise al 100%, trasparenza e tracciabilità sono garantite.

Informazioni di mercato: Repower fornisce alle aziende elettriche informazioni sul mercato energetico fresche di giornata. I principali price maker in Svizzera e Germania vengono illustrati in modo chiaro e commentati in maniera professionale dai trader.

Accesso al mercato: Repower assicura l'accesso al mercato all'ingrosso (mercato di servizi a termine, spot, intraday e di sistema) alle aziende elettriche e ai grandi consumatori, che in questo modo aumentano la propria flessibilità, non hanno bisogno di sistemi propri e hanno solo Repower come controparte.

Repricer: è un'applicazione web per la quotazione e l'approvvigionamento. Le aziende che operano nella fornitura di energia elettrica e i clienti industriali possono richiedere in modo rapido e semplice un'offerta a prezzi di mercato e, se interessati, possono concludere direttamente il contratto: www.repower.com/repricer.

Approvvigionamento strutturato: Repower offre il proprio supporto alle aziende elettriche e ai grandi consumatori per l'approvvigionamento e la vendita di energia elettrica. Viene fatta un'analisi delle opportunità e dei rischi e, in base alla disponibilità e al rischio, viene realizzata e messa in atto una strategia di garanzia.