REPOWER

Altri settori e altre attività

Creare condizioni di mercato favorevoli

La politica energetica è oggi al centro dell'attenzione, a livello nazionale e internazionale. I meccanismi di mercato non devono essere ignorati nel dibattito politico per non cadere nell'errore di un'eccessiva regolamentazione.

Funzioni a livello di gruppo

Le funzioni a livello di Gruppo (Servizio giuridico e risk management, Risorse umane, Comunicazione, Finanze, IT, Servizi) svolgono servizi centrali per tutto il Gruppo e assicurano il regolare svolgimento delle operazioni. Offrono servizi di consulenza e supporto ai diversi dipartimenti per questioni legali o inerenti la gestione dei rischi, per le risorse umane e per problematiche attinenti alla comunicazione; garantiscono processi efficienti del controlling, della tesoreria e delle attività contabili, mettono a disposizione dell'azienda un'architettura IT stabile e si occupano dei settori Assicurazioni, Patrimoni immobiliari e Acquisti.

Nell'ambito del programma per l'aumento dell'efficienza, anche nel 2014 sono stati fatti ingenti sforzi per l'abbattimento dei costi. Gli oneri operativi sono calati di altri 17 milioni di franchi.

In Svizzera Repower ha ottimizzato la situazione delle proprie sedi: i posti di lavoro di Klosters sono stati trasferiti a Küblis e Landquart e la filiale di Klosters è stata chiusa. È stato razionalizzato anche l'utilizzo degli immobili a Ilanz (edificio amministrativo e area produttiva). Le misure adottate consentono di introdurre processi aziendali più agili e di sfruttare le sinergie con maggiore efficacia. I cambiamenti di ordine logistico non hanno comportato la soppressione di posti di lavoro.

Sempre all'insegna dell'aumento dell'efficienza è in corso la vendita degli immobili di Repower non necessari per l'attività aziendale.