REPOWER

Mercato Svizzera

Produzione idroelettrica da record

Bilancio 2014 positivo per la produzione di Repower in Svizzera: 747 gigawattora di elettricità da 17 centrali idroelettriche nei Grigioni. Il quadro è però turbato dai prezzi bassi dell'energia, che fanno crollare gli utili collegati all'energia idroelettrica.

Una produzione record nelle centrali idroelettriche proprie e l'acquisizione di diversi incarichi da terzi: sono questi gli eventi salienti del 2014 per Repower nel mercato interno svizzero.

In Svizzera Repower opera nell'intera filiera elettrica ed è ben consolidata nelle diverse regioni del Cantone dei Grigioni. Repower produce energia elettrica con centrali idroelettriche proprie, gestisce dalla sede di Poschiavo un'attività di trading internazionale, possiede e mantiene linee di distribuzione, vende energia elettrica a clienti finali e crea soluzioni innovative per clienti e partner nel settore del «New Tech Business».

Contributo all'EBIT

Nel 2014 il contributo all'EBIT del segmento «Mercato Svizzera» – al netto delle svalutazioni – è stato pari a 41 milioni di franchi (- 19 %). Il 2014 è stato caratterizzato da un livello dei prezzi ancora più basso. I margini conseguiti con impianti di produzione propri hanno subito una lieve recessione malgrado la maggiore capacità di produzione. Il Trading ha fornito un contributo all'EBIT leggermente inferiore, ma continua a essere sostanziale. L'approvvigionamento ha potuto beneficiare dei risparmi di costo conseguiti, incrementando quindi il proprio contributo all'EBIT rispetto al 2013.