REPOWER

Mercato Italia

Tradizione al servizio dell'innovazione

Il cambiamento nel settore energetico deve avvenire sulla spinta dell'innovazione. In questo contesto l'energia idroelettrica non va considerata come una tecnologia obsoleta, tutt'altro: essa fornisce quella stabilità necessaria per consentire tali innovazioni.

Vendita

Nel 2014 l'affiliata Repower Vendita Italia S.p.A. ha venduto 3,7 terawattora di elettricità ai suoi 22mila clienti, registrando un decremento del 2,4 per cento rispetto all'anno prima. Nel settore gas la società ha fornito 194 milioni di metri cubi (-5,2%) a 10mila clienti. Sia nel settore elettricità che in quello gas Repower in Italia si focalizza sul segmento delle piccole e medie aziende, nonché sugli enti pubblici. In questo segmento Repower detiene una quota di mercato pari al 4 per cento per quanto riguarda l'elettricità e del 3,6 per cento nel gas.

Sul mercato italiano Repower si caratterizza per la qualità e per gli elevati standard offerti nel servizio alla clientela. Al fine di garantire una consulenza su misura l'azienda si appoggia a una rete di oltre 500 consulenti dell'energia, attiva su tutto il territorio della Penisola. Essi rappresentano un contatto diretto tra azienda e cliente e assicurano un servizio personalizzato. Per fare in modo che i consulenti siano sempre aggiornati in merito a prodotti, servizi e trend, Repower organizza regolarmente giornate di formazione. Grazie a questi appuntamenti i consulenti della rete di vendita si distinguono sul mercato per il livello di preparazione e professionalità.

Oltre alle classiche attività di fornitura di elettricità e gas, Repower propone anche offerte innovative come la Scelta Verde Dentro. Verde Dentro è sul mercato dal 2012 e si è già attestata con successo, come lo dimostrano gli 870 clienti che hanno optato per questa soluzione, che oltre alla fornitura di energia verde al 100 per cento e certificata propone anche servizi di mobilità elettrica. Nel pacchetto sono inclusi, a scelta, una bici elettrica, uno scooter elettrico oppure un'auto elettrica, con la possibilità di personalizzazione con i colori aziendali. Le auto vengono di norma utilizzate dai dipendenti delle ditte oppure, nel settore turistico, messe a disposizione dei clienti di alberghi o ristoranti. Verde Dentro si presta bene anche nelle vesti di strumento di comunicazione, poiché consente alle aziende che fanno questa scelta di posizionarsi nel settore ecologico, e non solo a livello di fornitura di energia ma anche di mobilità e trasporti. A supporto delle aziende Repower offre ai suoi clienti la personalizzazione dei veicoli elettrici e consulenza per il posizionamento quale azienda attenta alle problematiche ambientali.

Per consentire ai clienti Verde Dentro di caricare i veicoli nel modo più efficiente possibile, all'inizio del 2015 Repower ha concluso un accordo con la società energetica italiana A2A. L'accordo prevede che i clienti Repower possano caricare i propri veicoli anche presso i punti di ricarica A2A. Gli utenti hanno così a disposizione una rete di ricarica molto più estesa e di conseguenza anche più flessibilità e sicurezza.

Palina è la torretta di ricarica che si caratterizza per il suo design raffinato, sviluppata da Repower Italia in collaborazione con ABB. In Italia sono già 100 le Paline che si trovano sul territorio. Oltre che per le sue funzionalità tecniche, in Italia Palina si è fatta un nome anche come elemento di arredo urbano: un chiaro valore aggiunto per le città. L'eco positiva che ha suscitato Palina ha convinto Repower a lanciare Palina 2.0. Tra gli altri vantaggi, questa seconda versione offre maggiore velocità di ricarica. È previsto di immetterla sul mercato entro la fine del 2015. In seguito alle buone esperienze raccolte in Italia, Palina è ora stata introdotta anche sul mercato svizzero e contribuirà inizialmente allo sviluppo di una rete di infrastrutture di ricarica nel Cantone dei Grigioni.

Repower ha recentemente ampliato la propria offerta anche con Staffetta. I clienti che scelgono questa formula fissano il prezzo dell'energia per sei mesi, dopodiché il prezzo diventa variabile in funzione dell'indice di borsa italiano. Questo modello è stato concepito per i clienti più sensibili ai costi, che sono disposti anche a mettere in conto un certo rischio. Le prime reazioni sono state estremamente positive. Durante la campagna promozionale 2014 il prodotto ha riscosso molto successo.