REPOWER

Mercato Svizzera

Produzione idroelettrica da record

Bilancio 2014 positivo per la produzione di Repower in Svizzera: 747 gigawattora di elettricità da 17 centrali idroelettriche nei Grigioni. Il quadro è però turbato dai prezzi bassi dell'energia, che fanno crollare gli utili collegati all'energia idroelettrica.

Progetti di centrali elettriche

Repower è convinta che l'energia idroelettrica continuerà anche in futuro a svolgere una funzione di traino nell'approvvigionamento energetico svizzero. Malgrado le sfide con le quali deve attualmente confrontarsi questa fonte energetica interna a causa delle distorsioni del mercato, lo scorso anno Repower ha continuato a portare avanti i suoi progetti chiave. Allo stato attuale delle cose non è però possibile decidere di procedere con la realizzazione.

Nei due grandi progetti di Chlus e Lagobianco sono stati fatti passi avanti nell'iter autorizzativo. Per il progetto della centrale idroelettrica di Chlus nella Prettigovia anteriore/Valle del Reno sono stati definiti gli accordi per la concessione nei dodici comuni interessati dall'opera. Tutti si sono espressi a favore del rilascio della concessione, manifestando così un chiaro segno di grande favore popolare al progetto. Fin dall'inizio dei lavori sono stati coinvolti tutti i gruppi di interesse, un modus operandi ora ripagato da un ampio consenso. La centrale idroelettrica di Chlus è stata classificata dall'Ufficio federale dell'energia come «Progetto di importanza nazionale». Al momento questo è il più grande progetto di centrale idroelettrica in Svizzera (a parte le centrali con sistema di pompaggio) e potrebbe contribuire al dodici per cento circa degli obiettivi di potenziamento nel settore dell'energia idroelettrica, ai quali il Consiglio federale punta ad arrivare entro il 2035 nell'ambito della propria Strategia energetica. Con la realizzazione di questa centrale idroelettrica si risolverebbe inoltre la problematica delle portate di piena e magra nel fiume Landquart. Grazie al progetto Chlus in Prettigovia sono stati dunque realizzati tutti i presupposti per un risanamento dei corsi d'acqua, unitamente alla produzione di preziose energie rinnovabili. Il prossimo passo in programma è la presentazione della domanda di approvazione delle concessioni al Cantone dei Grigioni, prevista entro metà anno. Malgrado i progressi molto promettenti va sottolineato che anche questo eccellente progetto non potrà essere realizzato senza una modifica sostanziale delle condizioni quadro.

Lo scorso anno anche il progetto della centrale con sistema di pompaggio Lagobianco nella zona Bernina/Poschiavo ha fatto un grande passo avanti nell'iter autorizzativo. Il Governo del Cantone dei Grigioni ha approvato le concessioni in aprile e con questo si è chiusa positivamente la prima delle due fasi dell'iter autorizzativo cantonale. Negli scorsi mesi Repower si è concentrata sull'ultimazione del progetto di pubblicazione e sulla valutazione d'impatto ambientale (2° stadio). Questi lavori si sono conclusi con la presentazione, in marzo, della domanda di approvazione del progetto al Cantone.

Grazie alla sua capacità di accumulo, la centrale con sistema di pompaggio Lagobianco potrebbe fornire un contributo di grande rilievo per l'attuazione della Strategia energetica 2050 del Consiglio federale e per l'integrazione delle nuove energie rinnovabili nel sistema. Date tuttavia le attuali condizioni del mercato, segnate da forti distorsioni sui prezzi, al momento il progetto non è realizzabile e Repower prevede un ritardo di diversi anni.

Il Progetto Lagobianco comprende inoltre i rinnovi delle centrali elettriche esistenti nella Valposchiavo, che al momento vengono anticipati in ragione delle mutate condizioni quadro; per esempio, il rinnovo della centrale elettrica di Robbia è già in una fase di progettazione avanzata.

Oltre a questi due grandi progetti, Repower lavora anche a progetti minori nel Cantone dei Grigioni. Nell'ambito della nuova concessione, la centrale di Morteratsch nei pressi di Pontresina – costruita nel 1890, è il più vecchio impianto nel portafoglio delle centrali di Repower – sarà completamente rinnovata e ampliata, raddoppiando quasi la produzione annuale prevista. Il Comune di Pontresina ha già accordato la concessione e attualmente è in corso la procedura di autorizzazione a livello cantonale.

Nella Prettigovia anteriore Repower gestisce dal 2011 la centrale idroelettrica Taschinas e ha ora in programma l'integrazione con la centrale elettrica Taschinas 2. Le necessarie concessioni dei Comuni sono già state rilasciate e il prossimo passo sarà la presentazione della domanda di autorizzazione al Cantone. I due impianti saranno probabilmente gestiti con il regime della rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi.