REPOWER

Allegato al bilancio consolidato

2) Sintesi dei principali metodi di contabilizzazionE e di valutazione

Principi di redazione del bilancio

Il presente bilancio consolidato è stato predisposto in conformità ai principi contabili internazionali (International Financial Reporting Standards - IFRS), pubblicati dall'International Accounting Standards Board (IASB). Sono applicati tutti gli standard e le interpretazioni in vigore. Il bilancio consolidato presenta un quadro fedele della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale del Gruppo Repower ed è conforme alle normative previste dalla legislazione svizzera.

Il bilancio consolidato è redatto in franchi svizzeri (CHF). Ad eccezione di alcune voci segnalate tutti i valori sono arrotondati in migliaia di franchi svizzeri.

Il bilancio consolidato viene sostanzialmente redatto in base ai valori storici, con l'eccezione di voci specifiche quali ad esempio le attività e passività possedute per la vendita, le rimanenze nonché i titoli e altri strumenti finanziari, per i quali gli IFRS richiedono altri metodi di valutazione, illustrati nei principi contabili descritti di seguito.

I criteri applicati per la stesura del bilancio e per le valutazioni corrispondono ai principi utilizzati l'anno precedente. Per la stesura del bilancio consolidato sono stati applicati tutti gli standard e le interpretazioni vigenti alla data di chiusura del bilancio.

Principi contabili e criteri di valutazione importanti nuovi o rivisti

Gli standard e le interpretazioni nuovi e rivisti, entrati in vigore il 1° gennaio 2014, sono illustrati nella seguente tabella e vengono valutati anche quantitativamente laddove presentano conseguenze significative sul bilancio consolidato del Gruppo Repower.

Standard/interpretazione Contenuto Applicabile a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio dal Applicazione
       
IAS 32 Emendamenti riguardanti la compensazione di attività e passività finanziarie 01.01.2014 retrospettiva
IAS 36 Emendamenti riguardanti l'informativa di bilancio sul valore recuperabile delle attività non finanziarie 01.01.2014 retrospettiva
IAS 39 Emendamenti riguardanti la novazione di derivati e la proroga di relazioni di hedge accounting 01.01.2014 retrospettiva
IFRS 10 Emendamenti riguardanti le entità di investimento negli IFRS 10, IFRS 12 e IAS 27. 01.01.2014 retrospettiva
IFRIC 21 Tributi 01.01.2014 retrospettiva

Le modifiche dello IAS 32 «Strumenti finanziari: esposizione nel bilancio» non comportano modifiche sostanziali al bilancio consolidato del Gruppo Repower. Anche in futuro sarà possibile compensare attività e passività finanziarie solo se in quel preciso momento sussiste un diritto giuridico a compensare tra loro gli importi contabilizzati e si prevede di effettuare la compensazione su base netta oppure azzerando contemporaneamente la corrispondente passività con la realizzazione dell'attività in questione. In seguito a una precisazione, la compensazione è ammessa solo se alla chiusura del bilancio non esistono ulteriori condizioni per una compensazione. Ciò riguarda in generale i diritti di compensazione (contratti di netting). Nel caso dei diritti di compensazione condizionati, la compensazione è possibile solo se tali diritti sono soddisfatti alla data di chiusura del bilancio.

Nel corso della pubblicazione dell'IFRS 13 «Determinazione del fair value» sono stati effettuati adeguamenti allo IAS 36 «Perdita durevole di valore delle attività» per le disposizioni sulla pubblicazione del valore recuperabile, se questo si basa sul fair value con deduzione dei costi di vendita. Con l'entrata in vigore di queste modifiche vengono eliminate le modifiche originariamente formulate in modo non intenzionalmente troppo ampio. Ciò si riferisce soprattutto alla situazione in cui una società avrebbe dovuto indicare il valore recuperabile per ogni unità generatrice di flussi finanziari (o gruppi di unità), dove è sostanziale il valore contabile dell'operazione o dell'impresa o delle attività immateriali con una vita utile indeterminata in tale unità (o gruppo di unità) rispetto al valore contabile complessivo dell'operazione o dell'impresa o delle attività immateriali con una vita utile indeterminata. Questo principio è stato applicato sia nel caso di una svalutazione sia in caso di esistenza di un valore recuperabile. In quest'ultimo caso, l'applicazione del suindicato principio non era intenzionale. Ora si sono aggiunti gli obblighi di indicazione nell'ambito del fair value. Questi obblighi riguardano il livello all'interno della gerarchia del fair value e ulteriori dati, se le attività finanziarie non sono state classificate a livello 2 o 3. Va indicato anche il tasso di sconto che è stato utilizzato nell'ambito delle determinazioni dei valori attuali e passati, se la determinazione si basa sul fair value con detrazione dei costi di vendita utilizzando il metodo del valore attuale. Queste modifiche non hanno alcun influsso sul bilancio consolidato del Gruppo Repower.

Le modifiche allo IAS 39 «Novazioni di derivati e prosecuzione della contabilizzazione di coperture» consentono, a determinate condizioni, di cambiare il contraente di uno strumento di copertura in una controparte centrale senza terminare l'hedge accounting in essere. Le modifiche allo IAS 39 «Novazioni di derivati e prosecuzione della contabilizzazione di coperture» non hanno alcun effetto sul bilancio consolidato del Gruppo Repower.

Con le modifiche all'IFRS 10 «Bilanci consolidati» è stata introdotta un'eccezione relativamente al consolidamento di società controllate nell'IFRS 10 «Bilanci consolidati». Tale modifica si applica se la società madre rientra nella definizione di «società d'investimento». Le società d'investimento d'ora in poi valuteranno i loro investimenti in determinate società controllate rilevandoli a conto economico al fair value secondo l'IFRS 9 «Strumenti finanziari» o IAS 39 «Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione». Con queste modifiche entrano in vigore anche altri obblighi di indicazione relativamente a società d'investimento in IFRS 12 «Dati su partecipazioni in altre imprese» e IAS 27 «Bilanci separati». Queste modifiche non hanno alcuna rilevanza per il Gruppo Repower.

IFRIC 21 «Imposte» tratta la rilevazione a bilancio di passività per il versamento di un tributo pubblico, che rientrano nel campo di applicazione dello IAS 37 «Accantonamenti, passività e attività potenziali» e di passività per il versamento di un tributo di cui è stabilito il periodo e l'importo. L'applicazione di questa interpretazione dell'International Financial Reporting Interpretations Committee (IFRIC) non ha ripercussioni sostanziali sul bilancio consolidato del Gruppo Repower.

Il Gruppo Repower sta attualmente analizzando e valutando le conseguenze delle regole nuove e riviste qui di seguito elencate, la cui applicazione nel bilancio consolidato del Gruppo Repower non è ancora tassativa. L'implementazione in seno al Gruppo Repower avverrà al più tardi entro la data di applicazione indicata nella tabella.

Standard/ interpretazione Riassunto delle disposizioni future Possibili effetti sul bilancio consolidato
IAS 19 Già in novembre 2013 è stato pubblicato il chiarimento in merito alla contabilizzazione dei contributi dei dipendenti nei piani a benefici definiti che prevedono per le imprese con contributi dei dipendenti correlati all'età (tipico nel piano di previdenza professionale svizzero) il diritto di scegliere se applicare o meno il «Risk Sharing». Più concretamente, è stato modificato ed ampliato il paragrafo 93 sulla rappresentazione in bilancio dei contributi dei dipendenti. Il nuovo principio contabile è applicabile ai periodi con inizio dal 1° luglio 2014 e va applicato nel rispetto delle disposizioni dello IAS 8 «Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori». L'applicazione è retrospettiva. Il Gruppo Repower ha deciso di continuare a valutare l'obbligazione pensionistica secondo il metodo del «Risk Sharing». Non ci sono effetti sul bilancio consolidato del gruppo Repower.
IFRS 9 L'IFRS 9 "Strumenti finanziari" sostituisce le disposizioni esistenti dello IAS 39 "Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione". Contiene disposizioni aggiornate in merito alla classificazione e alla valutazione di strumenti finanziari, un nuovo modello per il calcolo delle riduzioni durevoli di valore delle attività finanziarie basato sulle perdite su crediti attese, nonchè nuove regole contabili generali per le operazioni di copertura. Prende in carico anche le linee guida dello IAS 39 sulla rilevazione iniziale e l'eliminazione di strumenti finanziari. Il nuovo principio contabile è applicabile ai periodi con inizio dal 1° gennaio 2018. L'applicazione è retrospettiva. L'applicazione anticipata è consentita. Gli effetti sul bilancio consolidato non sono al momento determinabili in maniera attendibile. Il gruppo Repower sta analizzando questo principio contabile e le interpretazioni relative e secondo le stime attuali ci si aspetta una variazione nel bilancio consolidato.
IFRS 15 Al contrario della prassi esistente in precedenza, l'IFRS 15 «Ricavi da contratti con i clienti» raggruppa in un unico principio contabile le disposizioni sul se, quando, come e in che misura i ricavi devono essere contabilizzati. Le regole attuali verranno raggruppate in un modello a cinque livelli. Inoltre il nuovo principio contabile contiene linee guida su temi specifici (tra cui garanzie, opzioni per acquisto di quantità aggiuntive di merce, programmi di fidelizzazione della clientela o licenze) linee guida per l'aggiudicamento e l'adempimento di contratti nonchè linee guida sulla capitalizzazione di alcune tipologie di costi. Il principio contabile contiene inoltre nuove e vaste norme sull'informativa da fornire in bilancio. Con l'introduzione di questo principio contabile vengono meno diversi altri principi contabili e interpretazioni, tra cui lo IAS 11 «Commesse a lungo termine» e lo IAS 18 «Ricavi». Il nuovo principio contabile è applicabile ai periodi con inizio dal 1° gennaio 2017. Le imprese possono scegliere se applicare il nuovo principio contabile in modo retrospettivo o se utilizzare un approccio di transizione modificato che non prevede l'adeguamento dei dati comparativi degli esercizi precedenti. L'applicazione anticipata è consentita. Gli effetti sul bilancio consolidato non sono al momento determinabili in maniera attendibile. Il gruppo Repower sta analizzando questo principio contabile e le interpretazioni relative e secondo le stime attuali ci si aspetta una variazione nel bilancio consolidato.

Oltre ai principi nuovi o modificati qui illustrati, ai fini della completezza la tabella seguente contiene tutti gli altri principi nuovi o modificati che attualmente il Gruppo Repower non ritiene essere sostanziali, in quanto non avranno alcuna ripercussione o solo ripercussioni minime.

Principio contabile/interpretazione Contenuto Applicabile a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio dal Tipologia di applicazione
       
IAS/IFRS Miglioramento annuale dei processi 2010-2012 01.07.2014 prospettica
IAS/IFRS Miglioramento annuale dei processi 2011-2013 01.07.2014 retrospettiva/prospettica
IAS/IFRS Miglioramento annuale dei processi 2012-2014 01.01.2016 retrospettiva/prospettica
IAS 16/38 Chiarimento in merito ai metodi di ammortamento ammessi 01.01.2016 prospettica
IAS 16/41 Emendamento concernente la definizione di alberi da frutto 01.01.2016 retrospettiva
IAS 27 Emendamento riguardante l'applicazione del metodo del patrimonio netto nel bilancio separato 01.01.2016 retrospettiva
IAS 28/IFRS 10 Emendamento concernente la vendita o l'apporto di attività tra un investitore e le sue società collegate e imprese a controllo congiunto (joint venture) 01.01.2016 prospettica
IFRS 11 Emendamento riguardante la contabilizzazione dell'acquisto di partecipazioni in attività a controllo congiunto (joint operations) 01.01.2016 prospettica