REPOWER

Altri settori e altre attività

Creare condizioni di mercato favorevoli

La politica energetica è oggi al centro dell'attenzione, a livello nazionale e internazionale. I meccanismi di mercato non devono essere ignorati nel dibattito politico per non cadere nell'errore di un'eccessiva regolamentazione.

Romania

In Romania Repower si posiziona bene come operatore attento alla qualità e orientato alla clientela. Lo scorso anno è riuscita ad acquisire nuovi clienti e ad aumentare le vendite di energia elettrica. Ha inoltre ottimizzato il proprio portafoglio acquisti: ha fatto salire a circa 75 il numero di piccoli produttori indipendenti, riducendo in tal modo la sua dipendenza dai produttori statali. Repower individua un grande potenziale nella commercializzazione di energia e certificati per conto dei suddetti produttori indipendenti: l'obbligo dei produttori rumeni di vendere direttamente la propria energia elettrica offre l'opportunità di elaborare nuovi modelli di business per società di vendita come Repower, diversamente dalla situazione in Svizzera, dove le normative in vigore rendono impossibile un modello di mercato di questo tipo.

Nel corso del 2014 Repower Romania ha sviluppato un nuovo prodotto elettrico: «Naturepower» è composto al 100 per cento da energia rinnovabile ed è sul mercato dall'inizio del 2015. Repower prevede che il 15 per cento circa dei suoi attuali clienti sia pronto a lasciare i prodotti elettrici tradizionali per passare a questa nuova offerta. Con il lancio di «Naturepower», Repower è la prima società nazionale di servizi a immettere sul mercato un prodotto di energia verde certificato da TÜV Rheinland.