REPOWER

Mercato Italia

Tradizione al servizio dell'innovazione

Il cambiamento nel settore energetico deve avvenire sulla spinta dell'innovazione. In questo contesto l'energia idroelettrica non va considerata come una tecnologia obsoleta, tutt'altro: essa fornisce quella stabilità necessaria per consentire tali innovazioni.

Il 2015 è un anno importante per Milano, non solo per Expo. Si percepisce un'atmosfera particolare nella capitale economica italiana, dove negli ultimi mesi sono sorti nuovi grattacieli e quartieri storici stanno vivendo una nuova vita. Forse anche per questo la guida Lonely Planet l'ha messa in cima alla classifica delle città da visitare quest'anno. Questa energia ha permeato anche gli uffici di Repower Italia, dove i colleghi italiani sono protagonisti di un cambiamento in primis culturale: traghettare Repower dallo status di operatore elettrico a quello di fornitore di servizi integrati e complessi nel mondo dell'energia.

Il segmento «Mercato Italia» di Repower contempla attività commerciali che si estendono su tutta la filiera elettrica: dalla produzione di elettricità attraverso la centrale a ciclo combinato di Teverola e i parchi eolici di Corleto Perticara, Giunchetto e Lucera, fino al trading internazionale di elettricità e gas, passando per la vendita di questi due vettori energetici, per la fornitura di servizi aggiuntivi a piccole e medie aziende, nonché a istituzioni pubbliche, e lo sviluppo di soluzioni innovative per il miglioramento dell'efficienza energetica.

Contributo all'EBIT

Nel 2014 il «Mercato Italia» ha contribuito al risultato operativo (EBIT) al netto di fattori straordinari nella misura di 27 milioni di franchi. Si tratta del 30 percento in meno rispetto all'esercizio precedente. Malgrado la forte concorrenza sul mercato italiano, nella Vendita il risultato operativo al netto di fattori straordinari è rimasto sui livelli del 2013. Nel Trading e nella Produzione i risultati si attestano invece su valori nettamente inferiori rispetto all'esercizio precedente, ciò malgrado l'ottimizzazione dell'impiego della Centrale di Teverola sul mercato dei servizi di dispacciamento.

Sul lato Vendite i grandi sforzi messi in campo da Repower hanno permesso di ottimizzare in maniera significativa la gestione dei crediti, anche grazie alla definizione e implementazione di nuovi strumenti. Grazie a queste novità oggi si riesce, da un lato, a informare tempestivamente la rete degli agenti sullo stato degli insoluti e dall'altro a offrire al cliente nuovi strumenti utili per regolarizzare la propria posizione. Nel 2014 si è portato avanti anche un altro lavoro, molto importante, sulla valorizzazione dei crediti verso l'esterno attraverso nuove operazioni di factoring. Grazie a queste novità, rispetto a un anno prima, alla fine del 2014 i crediti ancora aperti erano il 13 per cento in meno. Per garantire un effetto di lunga durata di questo miglioramento, nell'esercizio in esame Repower ha lavorato intensamente anche alla sensibilizzazione dei propri consulenti. Prima di procedere all'acquisizione di un nuovo cliente è possibile avere un rating della sua affidabilità in maniera veloce e puntuale mentre si è lavorato molto anche sull'assicurazione dei rischi di credito..