REPOWER

Mercato Svizzera

Produzione idroelettrica da record

Bilancio 2014 positivo per la produzione di Repower in Svizzera: 747 gigawattora di elettricità da 17 centrali idroelettriche nei Grigioni. Il quadro è però turbato dai prezzi bassi dell'energia, che fanno crollare gli utili collegati all'energia idroelettrica.

Rete di distribuzione

Nel Cantone dei Grigioni Repower dispone di una rete elettrica ben ramificata, con livelli di tensione compresi tra 0,4 e 150 kV. Per garantire in qualunque momento la sicurezza dell'approvvigionamento, l'azienda attua continui investimenti nei suoi impianti di rete. Questi lavori vengono svolti in parte in proprio e in parte incaricando terzi. Nell'anno in rassegna la cifra degli investimenti si è attestata a circa 16 milioni di franchi, di cui quasi un terzo (sei milioni di franchi) incide sul livello di tensione 7, quindi sulla rete di distribuzione locale. Insieme ai costi per gli impianti di produzione (vedere sopra), nel 2014 Repower ha quindi investito nelle sue infrastrutture la cifra complessiva di circa 22 milioni di franchi, che va ripartita tra le regioni di Valposchiavo, Surselva, Prettigovia ed Engadina.

A questi potenziamenti e rinnovi della rete si aggiungono la manutenzione continua e l'esercizio delle reti, che comprendono ad esempio anche l'eliminazione dei guasti. Per questa voce Repower ha un costo annuale di circa sette milioni di franchi. La sicurezza dell'esercizio di rete è stata molto alta anche nel 2014: i guasti sono stati eliminati tempestivamente grazie ai punti di appoggio regionali e all'impiego del servizio di picchetto.

Anche nel settore Reti sono stati realizzati diversi lavori per terzi, tra l'altro lo scorso anno Repower si è aggiudicata un incarico da Engadiner Kraftwerke (EKW), che ha trasferito all'azienda la manutenzione delle sue reti di distribuzione tra Bever e Martina in Engadina. Adesso lavorano per Repower anche i dipendenti di EKW che finora erano addetti alla manutenzione di queste reti.

Al fine di ottimizzare il carico di rete, nel 2014 Repower ha modernizzato e razionalizzato il suo controllo centralizzato. Grazie a questo miglioramento, in futuro il carico regolabile dovrebbe acquisire una maggiore flessibilità e ridurre al minimo i costi di potenziamento della rete, che sono destinati ad aumentare (vedere anche la sezione «New Tech»). Un altro sforzo in questa direzione è la realizzazione dell'«Alleanza del nord nel settore reti» tra Axpo, la Società elettrica della Città di Zurigo (ewz) e Repower. L'operazione è stata preparata lo scorso anno sotto l'aspetto tecnico, commerciale e contrattuale. Dall'unione del livello di tensione 3 di questi gestori nella parte settentrionale dei Grigioni nascono sinergie nell'ambito della pianificazione e del potenziamento della rete. È questa un'ulteriore misura per ridurre al minimo i futuri costi della rete a vantaggio dei clienti, anche alla luce dei lavori di potenziamento e rifacimento delle reti di distribuzione, necessari per l'attuazione della Strategia energetica della Confederazione.

Prosegue il progetto per la realizzazione di una merchant line tra Castasegna in Bregaglia e Mese in Valchiavenna: nel 2014 Repower ha presentato sia sul versante svizzero che su quello italiano la procedura di autorizzazione per la linea transfrontaliera da 200 kV, progettata in stretta collaborazione con ewz.

Il settore Reti sta sviluppando offerte innovative insieme alla Vendita. Il dipartimento sta lavorando per ampliare l'offerta di Privapower per l'utilizzo diretto dell'energia prodotta autonomamente, che Repower ha lanciato sul mercato all'inizio del 2014. Finora Privapower era riservata ai proprietari di impianti fotovoltaici che volevano utilizzare l'energia prodotta direttamente nel luogo di produzione. Adesso la soluzione smart grid sarà disponibile per tutti i clienti, anche per quelli sprovvisti di un simile impianto. Questa soluzione incentiva davvero l'utente a utilizzare l'energia in modo più coscienzioso ed efficiente e comprende inoltre ausili tecnici per gestire e visualizzare il consumo di energia elettrica. Nel corso del 2015 sono pianificate le prime installazioni pilota presso clienti selezionati.