REPOWER

Mercato Svizzera

Produzione idroelettrica da record

Bilancio 2014 positivo per la produzione di Repower in Svizzera: 747 gigawattora di elettricità da 17 centrali idroelettriche nei Grigioni. Il quadro è però turbato dai prezzi bassi dell'energia, che fanno crollare gli utili collegati all'energia idroelettrica.

Produzione

Nel 2014 Repower ha registrato di nuovo una produzione record nei suoi 17 impianti idroelettrici nel Cantone dei Grigioni. Complessivamente sono stati raggiunti 747 gigawattora, registrando un ulteriore otto per cento in più rispetto al già eccellente 2013. Questo risultato, che da un lato è riconducibile alle condizioni atmosferiche con abbondanti precipitazioni, è anche una testimonianza del buono stato degli impianti e dell'ottima qualità dei lavori di manutenzione periodici. Inoltre l'impianto di produzione di Taschinas 1 ha prodotto quasi 40 gigawattora di energia elettrica, i quali, per effetto della remunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC), sono stati gestiti attraverso il gruppo di bilancio RIC.

Va al contempo precisato che l'energia idroelettrica, importante, locale e rinnovabile, attualmente non può essere sfruttata a copertura dei costi in un mercato fortemente turbato da massicci interventi. La politica è chiamata quindi a definire interventi, nell'ambito del dibattito politico in corso sulla Strategia energetica 2050 del Consiglio federale, per proteggere da danni irreparabili il pilastro dell'approvvigionamento elettrico svizzero.

Anche nel 2014 Repower ha investito nella manutenzione delle centrali esistenti. La cifra degli investimenti attuati ammonta complessivamente a sei milioni di franchi, di cui quattro milioni di franchi sono stati utilizzati per il rinnovo completo del gruppo macchine 1 della centrale Campocologno I in Valposchiavo.

Repower è riuscita ad acquisire diversi incarichi di progettazione e realizzazione per aziende terze: nel Canton Ticino pianifica per Swissgrid la sostituzione della sottostazione da 200 kV di Avegno, mentre si è aggiudicata da Engadiner Kraftwerke AG l'appalto per l'approvvigionamento, l'ingegneria e la messa in esercizio della tecnica secondaria nell'ambito del rinnovo delle stazioni di distribuzione di Pradella, nei pressi di Scuol. Infine, lo scorso anno Repower ha portato avanti i lavori preliminari per un altro incarico di Swissgrid, che era riuscita ad aggiudicarsi già alla fine del 2013: si tratta della manutenzione di undici sottostazioni nella parte centro-meridionale dei Grigioni per il periodo 2015-2019.