REPOWER

Gestione del capitale

Gestione del capitale

La gestione del capitale si sviluppa secondo gli obiettivi strategici principali di Repower. La gestione del capitale ha quale scopo principale:

  • l'utilizzo ottimale del capitale, considerando profitti e rischi;
  • la garanzia tempestiva di liquidità sufficienti.

Per la valutazione degli obiettivi si prendono come riferimento determinati dati finanziari (ricavi, return on equity, quota del capitale proprio) che sono analizzati e monitorati. La definizione degli obiettivi da raggiungere per questi dati finanziari è compito del Consiglio d'Amministrazione, che definisce anche i rischi che la Direzione dovrà tenere sotto controllo. Rispetto all'anno scorso l'indirizzo strategico non è stato modificato.

Il capitale di Repower è amministrato tenendo conto degli sviluppi economici e della struttura dei rischi del Gruppo, che può per esempio rilevare passività da altri, saldare le passività, procedere ad aumenti o diminuzioni di capitale e modificare la propria politica dei dividendi. Repower non sottostà ad alcuna esigenza legale relativa a un livello minimo di capitale.

I dati finanziari più importanti per la gestione del capitale sono il return on equity e la quota del capitale proprio. Per il calcolo del return on equity (solo Gruppo) si mettono a confronto il risultato netto dell'esercizio (solo Gruppo) e il patrimonio netto (solo Gruppo). La quota del capitale proprio (Gruppo e terzi) corrisponde alla relazione esistente tra il patrimonio netto (Gruppo e terzi) e il totale di bilancio.

L'ammontare auspicato del return on equity (esclusa la quota di terzi) deve essere pari o superiore al 10%; per la quota del capitale proprio esso è compreso tra il 35 e il 45 %. Questi dati influiscono notevolmente anche sul rating finanziario di Repower e quindi anche sugli oneri finanziari.

►Tabella return on equity / quote del patrimonio a pagina 60.

Il return on equity e le quote del patrimonio netto al 31 dicembre 2011 e al 31 dicembre 2012 sono stati calcolati come segue:

in migliaia di franchi 2011 2012
     
     
Risultato netto dell'esercizio (Gruppo e terzi) 54.178 30.861
Risultato netto dell'esercizio (Gruppo) 54.116 30.341
Patrimonio netto (Gruppo e terzi) 964.500 982.731
Patrimonio netto di pertinenza del Gruppo 889.898 902.851
Totale di bilancio 2.367.057 2.301.954
Return on equity del Gruppo in % 6,1 3,4
Quota del capitale proprio (Gruppo e terzi) in % 40,7 42,7
     

Gli obiettivi fissati per il patrimonio netto sono stati raggiunti, quelli per il return on equity sono invece stati mancati sia nell'esercizio in esame che in quello precedente.