REPOWER

Organizzazione della società e assetti proprietari

Organizzazione della società e assetti proprietari

Il Gruppo Repower è costituito dalla capogruppo Repower AG – con sede legale a Brusio, Cantone dei Grigioni, e sede amministrativa a Poschiavo - e dalle sue partecipate. Repower AG è una società energetica verticalmente integrata, attiva su tutta la filiera elettrica (produzione, commercio, trasmissione, vendita e distribuzione) e che opera anche nel commercio di gas e di certificati. Le attività del Gruppo Repower sono svolte tramite divisioni e aree nazionali, secondo il modello societario e in qualità di entità unica. L'organizzazione societaria prevede tre divisioni e quattro aree nazionali.

La divisione «Impianti» coordina la gestione degli impianti di produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica nelle singole aree nazionali, realizza ed esamina la costruzione di nuovi impianti di produzione, si occupa dell'esercizio delle merchant line, gestisce le reti di trasmissione fino al passaggio di consegna a swissgrid e segue le questioni generali legate al potenziamento e all'ampliamento del parco produttivo di Repower. La divisione «Mercato» gestisce il commercio di energia (elettricità, gas e certificati di CO2), si occupa delle energie rinnovabili e dell'analisi di mercato. La divisione si occupa del potenziamento del commercio di energia e assicura lo sviluppo delle attività di vendita in specifici mercati europei e ne gestisce i progetti. La divisione coordina anche le attività di vendita delle aree nazionali. La divisione «Finanze» si occupa delle attività contabili, della tesoreria, del controlling, dei servizi IT, dell'Enterprise Content Management (ECM) e dei sistemi operativi di supporto (ERP) a livello di Gruppo.

I reparti Servizio legale, Corporate marketing e comunicazione aziendale, Corporate human resources, Corporate risk management e Gestione delle partecipazioni riferiscono direttamente al CEO.

Inoltre in Svizzera, Italia, Germania e Romania le aree nazionali si occupano dei seguenti processi operativi:

  • area Svizzera: vendita di energia elettrica e certificati verdi a clienti finali, esercizio e manutenzione delle linee di distribuzione e degli impianti di produzione in Svizzera;
  • area Italia: vendita di energia elettrica, gas metano e certificati verdi a clienti finali, esercizio e manutenzione degli impianti di produzione in Italia;
  • area Germania: vendita di energia elettrica a clienti finali, esercizio e manutenzione degli impianti di produzione in Germania;
  • area Romania: vendita di energia elettrica a clienti finali.

Le aree nazionali di Romania e Germania sono in fase di costituzione.

Le singole attività fanno capo alla Direzione unica di Repower AG e in linea di principio non sono gestite in entità giuridiche separate. Tuttavia, dove – in base a disposizioni giuridiche, fiscali o legislative – non è possibile o efficiente dirigere le attività tramite Repower AG, o quando si aggiungono nuove entità giuridiche (ad esempio mediante acquisizioni), si ricorre alla forma della società affiliata e giuridicamente indipendente. Il quadro riassuntivo delle partecipazioni si trova alle pagine 65 - 67.

Le azioni al portatore e i buoni di partecipazione di Repower sono quotati alla borsa SIX Swiss Exchange. Il trasferimento delle azioni non è soggetto a limitazioni, a meno dell'obbligo d'offerta stabilito dalla Legge sulle borse. Il Cantone dei Grigioni detiene attualmente il 46 per cento delle azioni e quindi dei diritti di voto, Alpiq AG (Alpiq) il 24,6 per cento e Axpo Trading AG (Axpo, ex EGL AG) il 21,4 per cento. Come ufficializzato dalla disposizione 521/01 della Commisione delle offerte pubbliche di acquisto (la disposizione è stata pubblicata sul sito internet della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto il 3 dicembre 2012). Il Cantone dei Grigioni e Axpo prevedono di acquisire la quota azionaria in Repower fin qui detenuta da Alpiq. In una prima fase il Cantone dei Grigioni avrà una partecipazione pari al 58,3% e Axpo del 33,7%. In una seconda tappa il Cantone dovrebbe ridurre la propria partecipazione al massimo al 55% e Axpo al massimo al 21,4%. È prevista la partecipazione di un nuovo investitore strategico. La transazione è prevista nel primo trimestre 2013, con riserva di autorizzazione da parte delle autorità. Gli azionisti di maggioranza sottostanno a un contratto che vincola le relative quote di partecipazione (sindacato di blocco). Non esistono partecipazioni incrociate. Il restante 8 per cento è free float. I buoni di partecipazione possono essere inoltre scambiati liberamente.

Struttura societaria

Il capitale sociale (ulteriori informazioni si trovano anche alle pagine5 e 83 del presente rapporto) si compone di 2.783.115 azioni al portatore (numero di riferimento: 1640583) e di 625.000 buoni di partecipazione (numero di riferimento: 1640584) del valore nominale di un franco. All'Assemblea generale ogni azione al portatore dà diritto a un voto. Ogni azione dà parimenti diritto alla riscossione del dividendo. Non sussistono limitazioni al diritto di prelazione e di voto e non esistono capitali autorizzati o condizionali, né prestiti convertibili, opzioni o prestiti obbligazionari quotati. Repower AG non ha buoni di godimento esigibili. Conformemente alle quotazioni di azioni e buoni di partecipazione, alla fine del 2012 la società aveva un valore borsistico pari a 679 milioni di franchi.