REPOWER

Strategia di cooperazione e assistenza ai clienti

Strategia di cooperazione e assistenza ai clienti

Nel 2012 Repower ha continuato la sua strategia di cooperazione sul mercato svizzero. Repartner Produktions AG ha chiuso l'anno con risultati molto positivi. Nel suo primo anno d'esercizio a pieno regime, la centrale idroelettrica di Taschinas in Prettigovia ha soddisfatto le aspettative di produzione; anche l'asset management e la produzione dei due parchi eolici di Lübbenau e Prettin (Germania) hanno evidenziato un risultato positivo. Repartner Produktions AG offre alle società svizzere fornitrici di energia elettrica l'accesso a una produzione diversificata sul territorio nazionale e all'estero.

Il portafoglio produzione è sviluppato gradualmente e nella struttura finale dovrà comprendere circa 1.800 gigavattora all'anno di energia generata in centrali idroelettriche, eoliche e a gas. Oltre a Repower altri otto partner detengono partecipazioni in Repower Produktions AG.

Nell'autunno 2012 Repower ha invitato i suoi clienti dell'area di distribuzione svizzera a scegliere tra quattro soluzioni di energia elettrica. Repower è stata una delle prime imprese energetiche in Svizzera a offrire, già nel 2000, energia verde certificata, grazie al marchio «PUREPOWERgraubünden». L'offerta si arricchisce ora dei prodotti «Solarpower», «Acquapower» e «Mixpower». Dal 1° gennaio 2013 «Aquapower», prodotta al 100 per cento da energia idroelettrica svizzera, è il nuovo prodotto standard di Repower. Alla fine del 2012 il 32 per cento dei clienti contattati avevano espresso la loro scelta per uno dei prodotti. La maggior parte di loro ha optato per il prodotto più economico, ossia «Mixpower». Complessivamente il 9 per cento dei clienti ha scelto esplicitamente la corrente da energia idroelettrica e il 3 per cento ha scelto uno dei due prodotti verdi. Da queste esperienze emerge soprattutto una maggiore consapevolezza da parte dei clienti per la provenienza dell'elettricità. D'altro canto, l'alta preferenza degli utenti per Mixpower mostra che per il momento la richiesta di energia elettrica da fonti rinnovabili rimane limitata.

Insieme ad altre imprese del settore elettrico, Repower ha lanciato un portale dell'efficienza energetica e ha lavorato con Swisscom Energy Solutions a un progetto per un controllo dinamico dei consumi. Questi argomenti sono approfonditi alle pagine 20 - 23.

A seguito del calo della domanda, dovuto alla situazione economica, il mercato delle vendite in Italia ha registrato un volume di 4,25 terawattora, leggermente inferiore rispetto all'anno precedente (-5,3%). Inoltre i pagamenti arretrati hanno determinato la necessità di ottimizzare il portafoglio clienti. In tutti i suoi mercati il Gruppo Repower punta a un'elevata qualità nell'assistenza ai clienti, a prodotti su misura e a servizi innovativi. In Italia sono compresi il prodotto «PUNt'avanti» o l'offerta «Verde Dentro». Con «PUNt'avanti» i clienti hanno la straordinaria possibilità di seguire, su un portale web personale, l'andamento del prezzo dell'elettricità negoziato in borsa per il giorno successivo. In questo modo possono confrontarlo con la propria curva dei consumi e conoscere il proprio potenziale di risparmio. L'offerta «Verde Dentro» comprende, oltre alla fornitura di energia verde certificata, un'offerta di mobilità elettrica e un software che misura l'efficienza energetica delle apparecchiature, fornendo così un aiuto per intervenire positivamente su consumo e costi.

In Germania il Gruppo persegue un modello simile a quello italiano. Repower si concentra sul segmento delle piccole e medie imprese, alle quali dal 2012 fornisce anche gas, oltre a energia elettrica. Il volume di vendita dell'elettricità è di nuovo cresciuto nettamente rispetto all'esercizio precedente. Grazie a prodotti su misura Repower è riuscita a concludere in Germania contratti pluriennali con una parte dei clienti. Nel mercato del gas si è riusciti a creare nel primo anno una buona base di clienti. Il potenziamento dell'attività di vendita procede di pari passo con l'organizzazione di una rete di agenti di commercio.

Il mercato della Romania si è ripreso, dopo un 2011 difficile. A ciò hanno contribuito le misure attuate sul lato dell'approvvigionamento, gli adeguamenti dei prezzi e le ottimizzazioni del portafoglio clienti. Siamo riusciti a incrementare del 7 per cento il volume delle vendite, focalizzando i nostri sforzi su piccoli e medi clienti finali (<20 GWh all'anno). In Romania il mercato si è ulteriormente aperto nel 2013, grazie alla nuova legge sull'energia elettrica e in seguito alla procedura concorsuale del produttore statale Hidroelectrica. Come previsto dal contratto, nell'autunno 2012 l'azionista di minoranza di Repower Furnizare România S.r.l., Ion Grecu, è uscito dall'azionariato della società. Con il rilevamento della quota di minoranza del 20 per cento, la società di vendita rumena appartiene ora interamente a Repower.