Print

29 Svalutazione di valori patrimoniali

Esercizio 2012

Nell'esercizio corrente è stata effettuata una svalutazione su due piccole centrali elettriche collegate, acquisite nel quadro del progetto Chlus, ai sensi di quanto disposto dallo standard IAS 36 «Svalutazione di valori patrimoniali». Il valore contabile dei valori patrimoniali è stato rettificato in base allo IAS 36.59 fino all'importo recuperabile, che è stato calcolato in base al valore d'uso. Il calcolo del valore d'uso ha tenuto conto della programmazione attuale autorizzata dal management.

La previsione dei flussi finanziari si riferisce alla vita utile fino alla realizzazione definitiva del progetto Chlus e ha richiesto una rettifica di valore nel Conto economico non essendo possibile recuperare gli investimenti effettuati nel corso della vita utile. Dopo la rettifica di 10,8 milioni di franchi, il valore è il seguente:

  Valori patrimoniali della CGU al 1° luglio 2012    
  in migliaia di franchi    
    Ante impairment Post impairment
       
  Attività    
  Impianti 15.085 6.260
  Terreni 3.320 1.378
  Totale 18.405 7.638

Il tasso di sconto ante imposte ammonta al 9,00%. La svalutazione è registrata nel Conto economico consolidato tra gli ammortamenti e le svalutazioni.

Nell'esercizio 2012 è stato interamente liquidato l'obbligo all'acquisto della parte restante dell'acquisizione di Repower Furnizare România S.R.L. L'obbligo è pertanto cessato. Il risultato della liquidazione pari a 391 migliaia di franchi è esposto tra gli «Altri ricavi operativi».

Esercizio 2011

Repower Furnizare România S.R.L. (ex S.C. Elcomex EN S.R.L.) è una società controllata da Repower AG. Si tratta di una società di vendita rumena, che vende elettricità a piccole e medie imprese (PMI). Per Repower Furnizare România S.R.L. è stato effettuato un impairment test in base agli indicatori al 30 giugno 2011, per il quale la società è stata identificata come Cash Generating Unit (CGU).

La CGU si compone dei seguenti valori patrimoniali:

• Immobilizzazioni materiali

• Immobilizzazioni immateriali (goodwill, clienti, software)

• Attivo circolante netto

Il valore della CGU risulta dalle attività immateriali, in particolare dal goodwill e dai clienti. L'impairment test conferma gli indicatori. È stata effettuata una rettifica di valore completa delle attività immateriali insorte dall'acquisizione della società per 27.424 migliaia di franchi, in quanto la CGU non ha valore intrinseco. La svalutazione è stata registrata nel Conto economico consolidato tra gli ammortamenti e le svalutazioni.

I seguenti eventi sono determinanti per la svalutazione:

• variazioni significative nel mercato, che hanno comportato margini ridotti e in parte negativi.

• fermo di tutte le attività nel settore del gas a partire da maggio 2011.

Per determinare il valore intrinseco della CGU il valore contabile è stato confrontato con il valore d'uso. Non è possibile calcolare il valore di mercato al netto dei costi di vendita, in quanto attualmente sul mercato rumeno non esistono valori di riferimento. Nel calcolo del valore d'uso è confluita la programmazione attuale autorizzata dal management. La previsione dei flussi finanziari si riferisce a un periodo di cinque anni. Il valore dell'azienda eccedente è stato calcolato tramite estrapolazione a un tasso di crescita del 3%. Il tasso di sconto utilizzato ammonta al 6,7% al lordo delle imposte (11,4% al netto delle imposte). La principale previsione nel calcolo del flusso finanziario è una stima realistica del margine lordo basato principalmente sui più recenti sviluppi economici.

  Valori patrimoniali della CGU al 30 giugno 2011    
  in migliaia di franchi    
    Ante impairment Post impairment
       
  Immobili, impianti e macchinari 115 115
  Goodwill 18.720 -
  Clienti 8.704 -
  Software 6 6
  Immobilizzazioni immateriali 27.430 6
  Attività correnti 8.211 8.211
  Passività correnti -10.088 -10.088
  Disponibilità liquide e mezzi equivalenti -4 -4
  Attività/Passività correnti nette -1.881 -1.881

Parallelamente alla svalutazione, a causa delle attese più basse si verifica una riduzione degli impegni in relazione con l'acquisizione completa di Repower Furnizare România S.R.L., la cui passività si riduce da 13.450 migliaia di franchi a 396 migliaia di franchi.

La riduzione di questo impegno comporta un ricavo aggiuntivo di 13.054 migliaia di franchi.