Print

27 Aggregazioni aziendali e cessioni di società

Esercizio 2012

Nell'esercizio 2012 non si sono registrate aggregazioni aziendali.

Il goodwill registrato dall'acquisizione dei parchi eolici in Germania nell'esercizio 2010 è sceso a causa delle oscillazioni valutarie rispetto all'esercizio precedente da 546 migliaia di franchi a 543 migliaia di franchi. Vendita delle quote RES S.p.A.

La vendita totale delle quote in RES S.p.A. e la conseguente dismissione della società controllata Prodomo d.o.o. ha avuto le seguenti ripercussioni sul patrimonio e sui debiti del Gruppo Repower nell'esercizio 2012.

        Totale
in migliaia di franchi        
         
Immobili, impianti e macchinari       8
Attività per imposte differite       170
Crediti       326
Ratei e risconti attivi       20
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti       115
         
Differenze di conversione totali       -101
Patrimonio netto di terzi       -211
Altre passività correnti       -209
Perdita       -40
Prezzo di vendita       78
         
Pagamenti in contanti       78
Diminuzione di disponibilità liquide       -115
Cash flow derivante dalla vendita       -37

Le perdite ante imposte derivanti dalla cessione di queste due società sono state iscritte alla voce «Altri oneri operativi».

Acquisto/vendita di quote di minoranza

Nel primo semestre 2012 Repower ha ceduto un ulteriore 6% delle quote in Repartner Produktions AG a terze aziende fornitrici di energia elettrica e ha adeguato il prezzo d'acquisto delle azioni. All'afflusso netto di 4.900 migliaia di franchi si contrappongono quote di minoranza per 4.572 migliaia di franchi. La differenza è stata imputata al capitale del socio di maggioranza.

Esercizio 2011

Nel 2011 non vi sono state né aggregazioni né cessioni di imprese.

Nel 2011 sono state costituite le società Lagobianco SA e Repartner Produktions AG. La Lagobianco SA è una società controllata da Repower AG e ha come scopo la realizzazione della centrale con sistema di pompaggio prevista tra il Lago Bianco e il Lago di Poschiavo. Tutte le attività che riguardano il progetto saranno svolte attraverso la nuova società.

Acquisto/vendita di quote di minoranza

Con effetto al 31 dicembre 2011 Repower ha venduto il 35% delle sue quote in Repartner Produktions AG ad altre società energetiche. All'afflusso di 20.974 migliaia di franchi si contrappongono quote di minoranza per 18.555 migliaia di franchi. La differenza è stata accreditata alle riserve da utili. I soci di Repartner Produktions AG hanno concesso alla società un prestito a tasso zero. Il differenziale dei tassi concesso dai soci di minoranza ammonta a 8.004 migliaia di franchi ed è stato classificato come versamento dissimulato che nell'ottica del Gruppo è stato considerato come aumento di capitale delle minoranze.