REPOWER

Risparmiare energia giocando

Niente sprechi

Nessuno spreco inutile di energia: durante il letargo invernale le marmotte riducono il loro dispendio di energia. Grazie al rallentamento della respirazione e della frequenza cardiaca il consumo di energia si riduce a meno del 10% del fabbisogno totale.

Risparmiare energia giocando

Cambiare atteggiamento nei consumi

Ognuno di noi può dare il proprio contributo a un futuro energetico sostenibile grazie a una gestione parsimoniosa dell'energia. Ma come si fa a motivare i consumatori? La società BEN Energy si è posta questo interrogativo e ha trovato una soluzione innovativa: sui portali dell'efficienza il consumo energetico si trasforma in immagini e il risparmio energetico diventa un gioco, nel quale tutti vincono. Anche Repower partecipa alla piattaforma munx.ch.

L'energia elettrica è come l'aria che respiriamo: invisibile e impalpabile eppure sempre presente. Solo quando ci manca ci accorgiamo di quanto sia importante per noi. Per fortuna ciò accade molto raramente, dal momento che in Europa la sicurezza dell'approvvigionamento è molto elevata. A intervalli più o meno lunghi la bolletta elettrica ci ricorda i nostri consumi, ma trattandosi di un bene relativamente economico spesso non si dedica troppo tempo a capire come funziona l'energia elettrica e come la si può gestire. È proprio questa la sfida che occorre vincere per concretizzare la «svolta energetica» e ridurre il consumo di energia. In Svizzera, per esempio, il Consiglio federale ha deciso di ridurre il consumo di elettricità del dieci per cento circa entro il 2050, portandolo a 53 TWh, sebbene sul totale la quota di energia elettrica continuerà ad aumentare a causa dei cosiddetti effetti sostitutivi. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi occorre cambiare atteggiamento. Ogni singolo individuo lo deve fare. Per riuscire a sensibilizzare i consumatori finali sul tema dell'energia elettrica si deve trovare il modo di comunicare in maniera avvincente e comprensibile una materia astratta qual è l'elettricità.

Accedere all'energia giocando

Proprio su questo puntano i portali dell'efficienza energetica. Queste applicazioni web sono finalizzate a indurre il cliente privato a occuparsi maggiormente del proprio consumo di elettricità. In definitiva, grazie a questo stimolante sistema, i clienti vengono motivati a consumare meno energia e quindi a risparmiare denaro. I portali si basano sui più recenti risultati di ricerca comportamentale. Dopo la lettura del contatore, i clienti hanno la possibilità di confrontare i loro consumi con quelli di utenze domestiche simili nello stesso quartiere residenziale. Inoltre possono mettersi in collegamento con amici e motivarsi reciprocamente, con un lavoro di squadra, a risparmiare elettricità. La partecipazione attiva al portale viene premiata con interessanti giochi a premio. Un altro importante elemento delle piattaforme online è il cosiddetto «story telling». Sono comprese anche mascotte che danno il benvenuto all'utente sul sito web, forniscono consigli e trucchetti e lo invitano a ritornare sulla pagina con contenuti sempre nuovi, così che il risparmio energetico non resti un'azione sporadica, ma diventi un'abitudine.

Una piattaforma per i clienti ...

Sul portale dell'efficienza di Repower vi sono tre marmotte che guidano il consumatore verso il risparmio energetico. La piattaforma «munx.ch» è stata creata da BEN Energy, uno spin-off del Politecnico di Zurigo, che vanta esperienze di successo con diversi portali di efficienza energetica. Anche Repower si ripromette molteplici effetti positivi da questa nuova presenza sul web. Oltre al contributo all'efficienza energetica e alla sostenibilità, è uno strumento importante per interagire con i clienti. Il portale aiuta a meglio conoscere i clienti e le loro esigenze e, a sua volta, è un aiuto per la fidelizzazione dei clienti. Già oggi sulla piattaforma web gli utenti imparano a conoscere tecnologie, prodotti e servizi del futuro. Il portale è disponibile in tedesco e italiano.

... sviluppata con i partner

Con «munx.ch» Repower rafforza anche la sua strategia di partnership, con la quale mira a fornire servizi di qualità ad altre imprese elettriche.

Per creare il portale dell'efficienza Repower ha collaborato con diversi partner. L'obiettivo comune consiste nel rivolgersi al maggior numero possibile di partecipanti. Infatti man mano che il numero di utenti aumenta, cresce anche la sua efficacia e, per questo motivo, il progetto è sostenuto anche dall'Ufficio dell'energia del Cantone dei Grigioni. L'idea trova consenso anche su un altro fronte: Swisscom sostiene i costi per l'hosting della piattaforma sui suoi server. La piattaforma è in continuo sviluppo: BEN Energy ottimizza regolarmente il portale sulla base delle nuove esperienze comportamentali e su richiesta dei partner integra nuove applicazioni. In questo modo il portale è sempre aggiornato in materia di efficienza energetica.

Intervista a Jan Marckhoff, CEO di BEN Energy

«l'esperienza personalizzata dell'utente è importante»

Come sono nati i portali dell'efficienza energetica?

Da oltre cinque anni al Politecnico di Zurigo svolgiamo ricerche approfondite per studiare i cambiamenti comportamentali per quanto riguarda l'utilizzo dell'energia. Si tratta di un'interfaccia tra applicazioni IT, data-mining ed elementi di scienza comportamentale. Abbiamo creato una piattaforma per studiare in che modo, con feedback di psicologia comportamentale, si possono motivare le utenze domestiche a migliorare il proprio atteggiamento in materia di consumi energetici. Quando abbiamo constatato che con questo strumento di ricerca potevamo ottenere molto, lo abbiamo perfezionato per renderlo fruibile sul mercato attraverso le imprese del settore elettrico.

Cosa avete imparato dalle esperienze finora raccolte con i portali dell'efficienza?

Le esperienze sono molto positive. Abbiamo notato, per esempio, che esiste un nesso significativo tra l'utilizzo delle nostre piattaforme e il risparmio di energia. Gli utenti che visitano il portale con maggiore frequenza risparmiano più energia elettrica, qualunque fosse il loro consumo prima di utilizzare la piattaforma.

I clienti ritornano regolarmente sul portale anche a lungo termine?

Sì. Affinché ciò accada è importante che gli utenti si sentano assistiti e che il portale si adegui alle loro esigenze. Per un visitatore, per esempio, sono più importanti le possibilità di controllo e di apprendimento, per un altro invece conta di più la partecipazione al gioco a premi. A ogni nuova visita la piattaforma impara a conoscere meglio i clienti e può reagire in maniera personalizzata alle esigenze di ciascuno di loro. L'assistenza personale è la chiave di ogni esperienza positiva con gli utenti e quindi anche l'unica via per garantire un accesso periodico alla piattaforma.