Ulteriore sviluppo dei mercati in Italia, Svizzera e Germania

Per il nostro Gruppo, positivi sono stati gli esiti dell'attività di vendita anche negli altri tre mercati chiave: Italia, Svizzera e Germania. Rispetto all'anno precedente, in Italia le vendite di elettricità sono cresciute del 15% e quelle del gas del 129%, per un totale di circa 4 terawattora di elettricità e 125 milioni di metri cubi di gas. I clienti che acquistano elettricità da Repower sono circa 32.000 e 7.000 quelli che acquistano gas. Ai clienti vengono forniti prodotti e servizi innovativi e un'assistenza affidabile e competente. Nel 2010 Repower ha dedicato la massima attenzione non solo alla crescita dei volumi, ma soprattutto allo sviluppo della remuneratività. E i risultati, pur in un anno difficile per il mercato italiano contraddistinto da una forte concorrenza, stanno iniziando a farsi vedere. La collaborazione con una casa automobilistica consente a Repower di approfondire il proprio know-how nel settore dell'elettromobilità. Con queste stesse finalità è stata avviata nel 2010 in Svizzera una partnership con il nuovo centro tecnologico svizzero per veicoli elettrici.

Anche le operazioni di marketing in Germania hanno riscosso successo e oggi Repower vanta 1.700 clienti, che acquistano 380 gigawattora in più rispetto all'anno precedente. Come illustrato nella rendicontazione della divisione «Impianti», attualmente Repower dispone in Germania di due parchi eolici e di interessanti progetti dove sviluppare ulteriormente la propria produzione. Repower ha quindi incrementato la propria presenza e il proprio livello di notorietà in territorio tedesco.

In Svizzera Repower serve direttamente o tramite rivenditori circa 75.000 clienti finali. Considerati i ritardi nella liberalizzazione del mercato, ci stiamo concentrando sulla collaborazione con altre imprese attive nella fornitura energetica. Nel settore dell'assistenza ai clienti finali, la trasformazione del punto vendita di Ilanz in un centro di informazione per clienti, con vendita integrata di articoli per la comunicazione mobile, rappresenta una prima assoluta in Svizzera. Inoltre è stata sviluppata l'iniziativa dei cosiddetti «Energy Contact», container informativi itineranti dove saranno dibattuti i temi dell'energia, diretti verso le «città dell'energia» e le scuole. Il 2010, con il 120% circa delle precipitazioni annue in più rispetto alla media, è stato un anno positivo dal punto di vista idrologico. L'energia pulita di PUREPOWERgraubünden ha permesso di acquisire diversi grandi clienti.