Print

Altre informazioni

Attività non correnti

Il valore dell'assicurazione contro gli incendi per gli immobili ammonta a 51 milioni di franchi (2009: 53 milioni di franchi).

Un'altra assicurazione sui beni materiali copre tutti i relativi rischi delle società svizzere del Gruppo Repower. È assicurato il valore di tutte le immobilizzazioni materiali, fatti salvi gli immobili e i terreni: 1.050 milioni di franchi (2009: 1.050 milioni di franchi).

Partecipazioni

Negli schemi da pagina 68 a 70 sono riportate le informazioni relative alle partecipazioni più importanti detenute da Repower direttamente o indirettamente.

Politica degli accantonamenti

I rischi derivanti da contratti di fornitura e acquisto sono stati valutati a cadenza regolare sulla base dell'andamento del mercato. Sulla base delle conclusioni derivanti da tali valutazioni si costituiscono o si adeguano gli accantonamenti.

Liquidazione di riserve latenti

Nell'esercizio in esame sono state liquidate riserve per 50,6 milioni di franchi (prima delle imposte differite), (2009: 0 franchi).

Fideiussioni, garanzie e pegni a favore di altri

Repower garantisce per l'imposta sul valore aggiunto del gruppo solidalmente con Repower Klosters AG, Repower Immobilien AG, Repower Holding Surselva AG, aurax connecta ag, Repower Consulta ag, Repower Ilanz AG, SWIBI AG, Vulcanus Projekt AG, Elbe Beteiligungs AG, Repower Transportnetz AG e Ovra electrica Ferrera SA.

A favore delle affiliate sono state rilasciate lettere di patronage e dichiarazioni di finanziamento per oltre 256 milioni di euro (320 milioni di franchi); (2009: 235 milioni di euro, pari a 349 milioni di franchi).

Non sussistono altre fideiussioni, garanzie, pegni o obbligazioni finanziarie di leasing.

Modifiche dei principi di rendicontazione / continuità della presentazione

Dall'esercizio 2010 i crediti e i debiti per prestazioni già effettuate o ricevute ma non ancora pagate, derivanti dal commercio di energia, sono inseriti a bilancio alla voce crediti o debiti commerciali e non più, come negli scorsi anni, alla voce ratei e risconti attivi o passivi. Per facilitare il confronto con il passato, tale modifica è stata fatta anche per le cifre degli anni precedenti.

Informazioni sulla procedura per il riconoscimento dei rischi e le relative misure da adottare

Per quanto riguarda il processo per l'individuazione e la gestione dei rischi Repower AG è completamente integrata a livello di Gruppo. I principali rischi a cui è esposta confluiscono direttamente nella procedura per la gestione dei rischi e vengono trattati, controllati e monitorati nell'insieme.