Remunerazioni, partecipazioni e prestiti

Modalità di definizione delle remunerazioni

I membri del Consiglio d'Amministrazione in carica ricevono, secondo Statuto, una remunerazione in ragione del loro carico lavorativo e della loro responsabilità. Essa si compone di un indennizzo fisso e di emolumenti. Le remunerazioni sono stabilite dal Consiglio d'Amministrazione e sono indipendenti dal risultato della società. Il Consiglio d'Amministrazione ha adeguato le indennità fisse e i gettoni di presenza nel 2006, sulla base di confronti con altri membri di consigli d'amministrazione di società elvetiche del settore elettrico e di dimensioni simili. Le remunerazioni sono riviste e ridefinite a intervalli irregolari.

La remunerazione dei membri della Direzione si compone di un salario base, di un bonus variabile, che può ammontare fino al 40 per cento del salario base annuo, e di una partecipazione agli utili. Quest'ultima è definita al termine di un periodo di riferimento di tre anni. Il salario fisso e il bonus variabile sono stabiliti di anno in anno dal Comitato del Consiglio d'Amministrazione, nella sua funzione di Comitato per le remunerazioni. Il bonus dipende dal raggiungimento degli obiettivi finanziari del Gruppo e di quelli personali. Quali parametri comuni per l'assegnazione della metà del bonus si prendono in considerazione l'EBIT, la EVA (Economic Value added) e l'EBITDA del Gruppo Repower. Per ogni membro della Direzione sono inoltre stati definiti dai cinque ai sette obiettivi personali, che incidono sul bonus per un altro 50 per cento. Nel 2010 le remunerazioni sono progredite soprattutto in virtù del fatto che dal 1° gennaio 2010 la Direzione si è allargata grazie all'entrata di due nuovi membri.

Il sistema di partecipazione agli utili («long term incentive» per il management), introdotto nell'esercizio 2007, ha lo scopo di favorire la definizione di una strategia a medio termine e lo sviluppo duraturo della società. Questa gratifica verrà versata dopo un periodo di tre anni (periodo d'introduzione: 2007-2009; nuovo periodo: 2010-2012) e potrà corrispondere, in caso di raggiungimento della totalità degli obiettivi, fino al 30 per cento del salario fisso del terzo anno preso in esame. Gli obiettivi si riferiscono ai dati finanziari strategici accumulati in questo periodo (EVA) dal Gruppo Repower e sono stati definiti all'inizio del periodo di riferimento. Il Consiglio d'Amministrazione è giunto a questa soluzione basandosi sulle informazioni e le esperienze dei propri membri attivi con mansioni operative nel settore energetico e quindi sulla base di confronti con le relative aziende svizzere del settore.

Il CEO propone l'importo remunerativo dei membri della Direzione al Comitato del Consiglio d'Amministrazione, che in veste di Comitato per le remunerazioni ne decreta la validità. La prestazione personale viene valutata al termine del periodo considerato, durante un colloquio con il superiore e in base agli obiettivi concordati all'inizio del periodo. Le remunerazioni sono composte di accrediti liquidi. Il Comitato del Consiglio d'Amministrazione informa il Consiglio d'Amministrazione sull'andamento della procedura di definizione e di remunerazione. L'informazione si basa sui verbali delle riunioni stesi immediatamente dopo i relativi incontri e su una relazione orale da parte del presidente del Consiglio d'Amministrazione in occasione della riunione successiva. Nell'esercizio in esame il Comitato del Consiglio d'Amministrazione ha tenuto una riunione in veste di Comitato per le remunerazioni al fine di definire gli importi. I membri della Direzione e gli altri membri del Consiglio d'Amministrazione non possono né partecipare, né intervenire alle riunioni del Comitato per le remunerazioni. Ciò nonostante il CEO può essere interpellato su determinati aspetti trattati durante queste riunioni.